frena filetti sul nipple

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho un raggio della ruota ELITE che mentre corro, soprattutto quando faccio salita "en danseuse ", si svita autonomamente, lo so bene perchè l'ho evidenziato col blue e ogni due uscite esce di centratura.
L'ho portato dal mecca, non quello strafalcione, un altro, che mi ha detto che teoricamente sarebbe da cambiare il raggio, ma siccome non ha tempo, mi ha messo della loctite.
Bene, oggi ho fatto 900 metri di dislivello complessivo, e puntualmente dopo una salita da 1,5km in piedi il raggio si è allentato.
Ora ho acquistato del frenafiletti, l'ho pagato anche 12 euri e si usa per bloccare le viti, che ne dite, ci provo a versarne una goccia sul nipple delle ELITE? Tutto sommato non ho ninete da perdere, se non va anche questa strada, cambio definitivamente il raggio!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
La Loctite a cui ti riferisci probabilmente e' il classico Attak a base di cianoacrilato, ma devi sapere che l'Attak altro non e' che un tipo particolare di bloccafiletti.
Che frenafiletti hai preso ?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho un raggio della ruota ELITE che mentre corro, soprattutto quando faccio salita "en danseuse ", si svita autonomamente, lo so bene perchè l'ho evidenziato col blue e ogni due uscite esce di centratura.
L'ho portato dal mecca, non quello strafalcione, un altro, che mi ha detto che teoricamente sarebbe da cambiare il raggio, ma siccome non ha tempo, mi ha messo della loctite.
Bene, oggi ho fatto 900 metri di dislivello complessivo, e puntualmente dopo una salita da 1,5km in piedi il raggio si è allentato.
Ora ho acquistato del frenafiletti, l'ho pagato anche 12 euri e si usa per bloccare le viti, che ne dite, ci provo a versarne una goccia sul nipple delle ELITE? Tutto sommato non ho ninete da perdere, se non va anche questa strada, cambio definitivamente il raggio!

comunque sappi che per avere un buon effetto il raggi va svitato dal nipple ci versi il frenafiletti e poi riavvitato sennò non combini proprio nienteo-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
55-03, bloccante medio sigillafiletti da 50ml

ho letto le caratteristiche e dovrebbe andare bene.

ma vorrei sottolineare una cosa: cosa vuol dire che deve essere cambiato il raggio perche' si svita la nipple ? ;nonzo%

si e' allungato ? mi sembra strano, e' in acciaio.

Sicuro che e' tensionato correttamente ?

in genere una nipple si allenta se il raggio si scarica completamente a causa di una insufficiente tensionatura, hai verificato i raggi adiacenti e quelli che gli si contrappongono ?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
ho letto le caratteristiche e dovrebbe andare bene.

ma vorrei sottolineare una cosa: cosa vuol dire che deve essere cambiato il raggio perche' si svita la nipple ? ;nonzo%

si e' allungato ? mi sembra strano, e' in acciaio.

Sicuro che e' tensionato correttamente ?

in genere una nipple si allenta se il raggio si scarica completamente a causa di una insufficiente tensionatura, hai verificato i raggi adiacenti e quelli che gli si contrappongono ?

Concordo con le tue perplessità, infatti lo stesso mecca alla fine mi ha messo della loctite, però già dopo due uscite non tiene.
Il problema lo dà il nipple, è lui che ruota, infatti ieri sera ho messo una goccia del prodotto alla sua base e un pò sopra, domani la provo e vediamo. Spero sinceramente che funzioni, perchè l'altra ruota anteriore EQUIPE che ho non è male, ma flette molto di più quando si pedala fuori sella.