Serraggio bullone cannotto reggisella tipo "campagnolo"

Randalf

Novellino
15 Marzo 2009
64
0
Visita sito
Salve a tutti!!
Mi chiedevo con quale forza bruta serrare il bullone di fissaggio del cannotto reggisella su un telaio in acciaio........ essendo che un bullone Miche l'ho spezzato serrandolo colla brugolina da 5 e nemmeno mettendoci troppa forza!!! (beh forse era anche un po' antico.....)
Nel dubbio oggi ho montato un bullone Campagnolo che sembra molto piu' solido!!!
L'ho stretto ad occhio e croce sui 5-6 NM

R.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Salve a tutti!!
Mi chiedevo con quale forza bruta serrare il bullone di fissaggio del cannotto reggisella su un telaio in acciaio........ essendo che un bullone Miche l'ho spezzato serrandolo colla brugolina da 5 e nemmeno mettendoci troppa forza!!! (beh forse era anche un po' antico.....)
Nel dubbio oggi ho montato un bullone Campagnolo che sembra molto piu' solido!!!
L'ho stretto ad occhio e croce sui 5-6 NM

R.

...ma scusami come hai fatto a serrare il bullone circa 5-6 NM a occho e croce????? (potresti spiegarmelo con un esempio pratico ) grazie Donato
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Salve a tutti!!
Mi chiedevo con quale forza bruta serrare il bullone di fissaggio del cannotto reggisella su un telaio in acciaio........ essendo che un bullone Miche l'ho spezzato serrandolo colla brugolina da 5 e nemmeno mettendoci troppa forza!!! (beh forse era anche un po' antico.....)
Nel dubbio oggi ho montato un bullone Campagnolo che sembra molto piu' solido!!!
L'ho stretto ad occhio e croce sui 5-6 NM

R.

il reggisella scende?

se sta fermoli non ci sono problemi e lo hai stretto abbastanza.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
I bulloni Campagnolo non sono un granchè come qualità, preferisco quelli della Roto che costano molto meno e funzionano lo stesso bene. Devi prima di tutto ingrassare il filetti del bullone, se non lo fai è colpa tua che il bullone si sia spezzato. Per quanto riguarda la coppia basta, come già detto di Accinson, che sia sufficiente per mantene la sella all'altezza voluta.
 

Randalf

Novellino
15 Marzo 2009
64
0
Visita sito
Grazie per le risposte!!
Beh ho misurato la coppia infatti ad "occhio": la chiavetta che ho usato è lunga circa 5cm quindi 5NM corrispondono circa a 10kg di forza (peso) che è quello che ho applicato!!!
Ovviamente ho ingrassato i filetti, era proprio questo il dubbio che avevo per cui si è spezzato il bullone...........

Ciao!
 

Randalf

Novellino
15 Marzo 2009
64
0
Visita sito
Pensavo di essere stato chiaro........
La coppia (di serraggio) è il prodotto della forza x il braccio ovvero N per m = Nm!!!
Io ho applicato un peso da 10 kg = 98N alla chiavetta lunga 5cm = 0.05m facendo il prodotto vien fuori una coppia di 4.9Nm.
Poi la distanza era un po meno di 5cm, quindi saranno qualcosina in piu' di 5....
Per la cronaca, ho dovuto riaggiustare l'altezza sella e serrandolo "a mano" quel tanto che bastava il reggisella non si muove!!!
R.