Alto Adige: paradiso per salitomani!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Come allenamento consiglio di fare la cronoscalata di Buchwald (lo so, sembra il nome di lager), che Vince conoscerà benissimo essendo terreno da MTbiker, ma in bdc se ne vedono pochi.
Infatti, solo che in mtb si gira a dx sulla forestale dopo forse un solo km. in bdc al buchwald non ci sono mai andato: però una volta, in mtb, siamo saliti al buchwald per una strada asfaltata che non credo fosse quella alla quale ti riferisci tu e che si fa di solito. non saprei spiegarti come ci si arriva in bdc perchè uscivamo dallo sterrato ....
vabbè, ma in mtb le salite hanno tutto un altro aspetto.
Ad esempio sabato ho fatto la salita di Signato in mtb per scaldarmi per poi andare fino al S.Martino sopra Sarentino. Dire che fai Signato per scaldarsi ti fa passare per uno sbruffone, ma così è stato. Alla fine, 51 km e 2600 hm: e non ti dico su che fondi!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
un'altra che proverò è la salita che parte dalla sill (la cava)

Intendi quella strada dopo il canile, sulla destra, prima degli impianti sportivi ?
Che io sappia non porta da nessuna parte, solo ai 5 gasthof segnalati con i cartelli.
La strada finisce con una sbarra (proprieta' privata) dopo 4.2 km e 450 metri di dislivello.
La media e' dell' 11% ma solo perche' l' ultimo tratto diventa un po' piu' agevole.
Comunque e' regolare, non ci sono dei veri e propri muri.

E' un po' corta, ma e' comoda quando si ha poco tempo. Io in poco piu' di un' ora vado e torno a casa.

Nota: dopo 2 km c'e' un bivio, devi girare a destra.
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Infatti, solo che in mtb si gira a dx sulla forestale dopo forse un solo km. in bdc al buchwald non ci sono mai andato: però una volta, in mtb, siamo saliti al buchwald per una strada asfaltata che non credo fosse quella alla quale ti riferisci tu e che si fa di solito. non saprei spiegarti come ci si arriva in bdc perchè uscivamo dallo sterrato ....
vabbè, ma in mtb le salite hanno tutto un altro aspetto.
Ad esempio sabato ho fatto la salita di Signato in mtb per scaldarmi per poi andare fino al S.Martino sopra Sarentino. Dire che fai Signato per scaldarsi ti fa passare per uno sbruffone, ma così è stato. Alla fine, 51 km e 2600 hm: e non ti dico su che fondi!
La salita del Buchwald l'abbiamo fatta insieme vero Vince ? Io l'ho fatta anche in bdc . Avete provato il Rafenstein ? Io si ma con l'mtb , e non ho messo il piede a terra per miracolo
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Intendi quella strada dopo il canile, sulla destra, prima degli impianti sportivi ?
Che io sappia non porta da nessuna parte, solo ai 5 gasthof segnalati con i cartelli.
La strada finisce con una sbarra (proprieta' privata) dopo 4.2 km e 450 metri di dislivello con una media dell' 11% ma solo perche' l' ultimo tratto diventa un po' piu' agevole.

Purtroppo e' un po' corta, ma e' comoda quando si ha poco tempo. Io in poco piu' di un' ora vado e torno a casa.

Nota: dopo 2 km c'e' un bivio, devi girare a destra.

Sì, quella: ok, grazie, quando ho poco tempo vado a farla.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
La salita del Buchwald l'abbiamo fatta insieme vero Vince ? Io l'ho fatta anche in bdc . Avete provato il Rafenstein ? Io si ma con l'mtb , e non ho messo il piede a terra per miracolo

Esatto, ma non è mica quella che dice Rapporto agile, vero?
Quando hai fatto il Rafenstein? Lì si tocca il 27%: scendendo in mtb un mese fa ho "bruciato" i dischi.
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Esatto, ma non è mica quella che dice Rapporto agile, vero?
Quando hai fatto il Rafenstein? Lì si tocca il 27%: scendendo in mtb un mese fa ho "bruciato" i dischi.
quella è l'unica che sale al buchwald.
il rafenstein l'ho fatto un inverno qualche anno fa e ho giurato di evitarla anche in discesa proprio perche brucia i dischi e fa scoppiare le camere d'aria se hai i v brake
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma la strada vecchia che da Prato Isarco porta a Tires la conoscete ?

http://snipurl.com/lxan8 [www_salite_ch]



E' asfaltata ma con un paio di muri al 24%.



E qualche km dopo di nuovo:

88010122.jpg
[/url]


Pero' ci vuole la tripla, io quando ho preso la bdc l'ho fatta mettere proprio pensando a questa strada qui.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La salita del Buchwald l'abbiamo fatta insieme vero Vince ? Io l'ho fatta anche in bdc . Avete provato il Rafenstein ? Io si ma con l'mtb , e non ho messo il piede a terra per miracolo

Ave, o presidente!
Anch'io la Rafenstein la feci ai tempi di Giulio Cesare (infatti la vicina Torre Druso era ancora in costruzione:mrgreen::mrgreen:). Da quello che mi ricordo, dubito che sia fattibile in bdc con rapporti normali, ci vorrebbe la tripla. Tanto per far capire la pendenza, quando ho iniziato ad andare in MTB inizio anni '90, non avevo ancora ben chiaro il concetto di "seduto in punta sella e busto piegato verso il manubrio"; sul tratto più ripido mi sono capottato all'indietro, facendomi anche male:bua::bua:
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Devi provarla!! Dal centro di Appiano segui le indicazioni per Predonico. Già in questo tratto sarai deliziato da qualche rampetta "di riscaldamento". Dopo qualche km, tutto tra meleti e vigneti, inizia un breve tratto di bosco, dopo uno strappetto bello tosto. Da qui, sulla sinistra parte la stradina per Buchwald, segnalata da un cartello di legno intagliato. Per chi vuole cimentarsi a cronometro lo si fa partire qui e lo si stoppa sullo scollinamento (dove sulla sinistra parte una strada forestale chiusa da una stanga). il gasthaus Buchwald è ca 300 m più avanti in leggera discesa, ma vale la pena andarci per la vista che offre.
Per onor di cronaca il mio miglior tempo: 17' 44"....con pezzi interi di polmoni sputati fuori....

come si chiama quella salita che porta al ristorante Eberle????

È la salita del "Gatto nero", così chiamata per l'omonima trattoria lungo la strada. L'ho fatta solo in MTB, per poi continuare fino a Soprabolzano, perché poi diventa sterrata, ......e perchà anche questa dubito si possa percorrerre in bdc
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma di quale parli? di quella per castelvecchio o della deviazione alla quale mi riferisco io? Perchè anche questa è breve, solo un pò più lunga dello strappo per castelvecchio. anche per questa basta tener duro e poi passa: insomma, è come bere una medicina amara!
RA, quando pensi di andare a fare qualche muro, scrivilo qui che se posso ti accompagno!

Vista al contrario, dopo Castelvecchio, dove incomincia la forestale che porta a Graun/Corona, sulla sinistra la strada scende verso Termeno. È l'unica strada asfalta/cementata che da Termeno ti permette di raggiungere Castelvecchio e viceversa.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Devi provarla!! .... il gasthaus Buchwald .... È la salita del "Gatto nero", così chiamata per l'omonima trattoria lungo la strada.

rapporto agile, dovresti cambiare nick, anche se può dare adito a fraintendimenti, che cmq liquideresti in fretta: dovresti chiamarti james tont, o fabrizio fontana, quel comico che dice sempre "Le so tutte!"
Non te ne manca una, nel tuo patrimonio "ascensionale"!