Via i tubolari, avanti copertoncini!

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Salve a tutti,

come da titolo voglio sostituire i cerchi per usare i copertoncini e camere d aria. Con i tubolari troppe buffe avventure lontano da casa, no grazie.

Possiedo una Bianchi Sprint 76, ovviamente da 28´´.

Che cerchi devo mettere? Ovviamente in alluminio, ma a cosa devo badare nella scelta?

GRazie
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Salve a tutti,

come da titolo voglio sostituire i cerchi per usare i copertoncini e camere d aria. Con i tubolari troppe buffe avventure lontano da casa, no grazie.

Possiedo una Bianchi Sprint 76, ovviamente da 28´´.

Che cerchi devo mettere? Ovviamente in alluminio, ma a cosa devo badare nella scelta?

GRazie

È una scelta che ho fatto dieci anni fa, come cerchi vai sulla gamma Fulcrum e non sbagli.
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Posso dire che parliamo di 5 velocita. Battuta non ne ho idea.

Posos anche orientarmi sulla Fulcrum , ma come?? Non mi basta un nome di una marca, se poi ci sono altri fattori da valutare: battuta, velocita e magari altre che ignoro...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Posso dire che parliamo di 5 velocita. Battuta non ne ho idea.

Posos anche orientarmi sulla Fulcrum , ma come?? Non mi basta un nome di una marca, se poi ci sono altri fattori da valutare: battuta, velocita e magari altre che ignoro...

Se monti un cambio a cinque velocità le ruote moderne non vanno bene, cambia la battuta (distanza interna tra i forcellini del telaio dove va a posizionarsi il mozzo della ruota posteriore) e l'innesto del pacco pignoni, che nel tuo caso è a vite mentre nelle ruote moderne è a cassetta.

La cosa che puoi fare è contattare un buon meccanico che smonta le tue ruote e, riutilizzando i mozzi, monti un cerchio per copertoncino.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ok ma come? Devo trovare cerchi che possano esser montati, mica possono scegliere a casaccio

Qualsiasi cerchio 700c (cioè da 28 pollici) per copertoncino che abbia lo stesso numero di fori dei tuoi mozzi.
Se vai da un meccanico che assembla ruote potrà consigliarti.
Tieni conto che quasi sicuramente andranno sostituiti i raggi.
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
La sostituzione dei raggi la davo per scontata!

cmq ci sono 18 buchi per lato, ma non conta niente. Cambiando cerchione, questi non hanno piu importanza, perche il cerchinoe avra suoi raggi, con i suoi mozzi. Dubito sia possibile riciclarli....Ben venga, ma dubito.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La sostituzione dei raggi la davo per scontata!

cmq ci sono 18 buchi per lato, ma non conta niente. Cambiando cerchione, questi non hanno piu importanza, perche il cerchinoe avra suoi raggi, con i suoi mozzi. Dubito sia possibile riciclarli....Ben venga, ma dubito.

Perchè non dovrebbe essere possibile riciclare i mozzi?
I vecchi mozzi a coni e sfere se di buona qualità sono praticamente eterni, al massimo si possono sostituire i coni e le sfere.

In ogni caso è molto difficile che tu possa trovare ruote nuove per le cinque velocità, visto che sono decenni che non vengono più prodotte.
E, come detto, le ruote moderne non sono compatibili con la tua bici.
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Salve a tutti,

come da titolo voglio sostituire i cerchi per usare i copertoncini e camere d aria. Con i tubolari troppe buffe avventure lontano da casa, no grazie.

Possiedo una Bianchi Sprint 76, ovviamente da 28´´.

Che cerchi devo mettere? Ovviamente in alluminio, ma a cosa devo badare nella scelta?

GRazie
Procura due cerchi solo i cerchi per esempio kinlin drc ambrosio mavic e cosi via l inportante è che abbiano lo stesso numero raggi e come ti hanno gia detto cerca chi assembla ruote cosi ricicli quei mozzi

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Bianchi del '76, quindi immagino mozzi con battuta da 126mm o meno, cinque o sei velocità... molto difficile che cerchi moderni possano essere montati.

Secondo me...
Essendo il telaio probabilmente in acciaio, si può forzare una ruota moderna da 130 mm.
Il cambio è a manettini non indicizzato, quindi potrebbe gestire anche pacchi pignoni più moderni a 9 rapporti (indifferentemente Shimano o Campagnolo ma con catena adatta). Forse si perdono i rapporti estremi. In questo modo non ci sarebbero neppure problemi con i corpetti.
Può essere?
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Per quanto riguarda la forzatura, e una cosa che ho gia sentito, quindi teoricamente e fattibile. Per quanto riguarda i rapporti estremi, perche andrebbero persi? Qualcuno (mi pare Cavallo Pazzo) ha detto di aver fatto sta cosa, ma e sparito. Quindi niente... PEccato, perche se lha fatto davvero, oltre alla teoria, ne dovrebe capire anche di pratica.

Il problema e trovare sto meccanico, cioe ce ne so tanti, ma che siano in grado di fare na cosa del genere...Boh...
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
ma il numero dei raggi deve per forza restare invariato?? Se cambio cerchi, e automaticamente anche i raggi? Quelli lavorano sul cerchione corrispondente. Era un idea per conservare gli attuali e risparmiare?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Salve a tutti,

come da titolo voglio sostituire i cerchi per usare i copertoncini e camere d aria. Con i tubolari troppe buffe avventure lontano da casa, no grazie.

Possiedo una Bianchi Sprint 76, ovviamente da 28´´.

Che cerchi devo mettere? Ovviamente in alluminio, ma a cosa devo badare nella scelta?

GRazie

forse non li conosci, ma se metti i tubolari tufo s33 (ove possibile da 24mm)
i Tuoi problemi spariranno: costano poco, durano, vanno anche abbastanza bene, sono resistenti alle forature e se anche fori si riparano facilmente con il liquido (o altre soluzioni)
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
forse non li conosci, ma se metti i tubolari tufo s33 (ove possibile da 24mm)
i Tuoi problemi spariranno: costano poco, durano, vanno anche abbastanza bene, sono resistenti alle forature e se anche fori si riparano facilmente con il liquido (o altre soluzioni)

Effettivamente non li conosco. Ora mi informo e valuto eventualmente..

Per liquido si intende quello della bomboletta spray, che tappa temporaneamente il foro, permettendo, se fortunati, di tornare quanto meno a casa? Non ho mai capito come funziona. Si spara dentro, si fa girare la ruota in modo che si distribuisca e poi si gonfia? Mi attrezzero anche con quello eventualmente.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Effettivamente non li conosco. Ora mi informo e valuto eventualmente..

Per liquido si intende quello della bomboletta spray, che tappa temporaneamente il foro, permettendo, se fortunati, di tornare quanto meno a casa? Non ho mai capito come funziona. Si spara dentro, si fa girare la ruota in modo che si distribuisca e poi si gonfia? Mi attrezzero anche con quello eventualmente.
tufo è attualmente uno dei principali produttori di tubolari (in proprio e marchiati da altri).
La sua caratteristica è che camera, tele e battistrada formano di fatto una struttura unica.
Liquido è espressione generica che include in parte anche il gonfia&ripara (cui fai riferimento Tu e che non è una soluzione provvisoria, ma definitiva qualora riesca a svolgere correttamente il proprio compito), ma più precisamente alcuni specifici "lattice" che inseriti (dalla valvola) preventivamente o in caso di foratura la riparano in modo tendenzialmente definitivo, fino al completo consumo del pneumatico (come se non si fosse mai forato).
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Effettivamente non li conosco. Ora mi informo e valuto eventualmente..

Per liquido si intende quello della bomboletta spray, che tappa temporaneamente il foro, permettendo, se fortunati, di tornare quanto meno a casa? Non ho mai capito come funziona. Si spara dentro, si fa girare la ruota in modo che si distribuisca e poi si gonfia? Mi attrezzero anche con quello eventualmente.
Li uso io in allenamento si trovano a nemmeno 23 euro l uno da lordgun usati col liquido vanno alla grande a livello di forature

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Chiaro,

Ad esempio il Vittoria Pit Stop road Racing? Lo consigliate?

il lattice liquido ha molte più probabilità di successo nella riparazione rispetto ai vari gonfia&ripara perché la pressione con cui gli stessi vanno anche a rigonfiare la ruota spesso non permette la formazione di un "tappo" stabile,
infatti in generale si consiglia di rigonfiare progressivamente e - almeno in una prima fase - non al massimo, poi una volta che la riparazione si è stabilizzata si può gonfiare quanto si vuole