Info Pastiglie Shimano

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
539
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao a tutti,

sulla mia bici con freni a disco monto pastiglie Shimano J02A che dovrebbero essere metalliche, però mi hanno consigliato di mettere quelle di tipo organico che durano meno ma hanno una frenata più modulata.
Sapete la sigla di queste ultime per trovarle ?

Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,

sulla mia bici con freni a disco monto pastiglie Shimano J02A che dovrebbero essere metalliche, però mi hanno consigliato di mettere quelle di tipo organico che durano meno ma hanno una frenata più modulata.
Sapete la sigla di queste ultime per trovarle ?

Grazie.

Ciao
No le J02A, A sta per alluminio, hanno il corpo in alluminio e la mescola in resina. Hanno in più la alettatura Ice tech Freeza per il raffreddamento

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-j02a-resin-437813

Casomai dovrai montare le metalliche se vuoi maggiore frenata J04C
 
Ultima modifica:

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
539
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao
No le J02A, A sta per alluminio, hanno il corpo in alluminio e la mescola in resina. Hanno in più la alettatura Ice tech Freeza per il raffreddamento

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-j02a-resin-437813

Casomai dovrai montare le metalliche se vuoi maggiore frenata J04C

Il problema è che con queste pastiglie, ho avuto problemi.
In primis mi è capitato un paio di volte di storcere il disco che ho dovuto poi far sistemare dal meccanico, come all'ultima GF fatta, durante la gara verso la fine, ogni volta che frenavo con l'anteriore, faceva un rumore forte metallico che metteva paura.
Finita la gara il disco era nuovamente storto e l'ho nuovamente dovuto far sistemare. Il meccanico mi ha consigliato le organiche che sono meno aggressive e che dovrebbero evitare questi problemi.
Sto dicendo cose corrette ?
Questi problemi sono solo miei o possono succedere ?

Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema è che con queste pastiglie, ho avuto problemi.
In primis mi è capitato un paio di volte di storcere il disco che ho dovuto poi far sistemare dal meccanico, come all'ultima GF fatta, durante la gara verso la fine, ogni volta che frenavo con l'anteriore, faceva un rumore forte metallico che metteva paura.
Finita la gara il disco era nuovamente storto e l'ho nuovamente dovuto far sistemare. Il meccanico mi ha consigliato le organiche che sono meno aggressive e che dovrebbero evitare questi problemi.
Sto dicendo cose corrette ?
Questi problemi sono solo miei o possono succedere ?

Grazie.
Il problema è che il disco si scalda troppo e da origine alla distorsione.
Hai dischi Freeza?
Di che diametro hai i dischi?
Dischi non freeza ma solamente ice tech possono creare il problema.
Dovresti fare delle prove , perchè i dischi attuali hanno un anima in alluminio e le pareti in acciaio.
Se il tuo meccanico possiede un disco completamente in acciaio tipo la versione RT66 CL lo proverei , il problema è che non lo fanno dia 140mm
L'ultima versione dei dischi freeza è questa:
SM-RT99-A

Per il rumore metallico, sembrerebbe che la pastiglia fosse alla fine , oppure che qualche parte del sistema vada in contatto con il disco , tipo la molla anti vibrazione, oppure il caliper non perfettamente allineato al disco-
La molla di ritegno antivibrazione ha un verso , L&R controlla che sia nel verso giusto

Questo il diagramma delle pastiglie resa e stabilità

prpc.jpg
 
Ultima modifica:

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
539
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Il problema è che il disco si scalda troppo e da origine alla distorsione.
Hai dischi Freeza?
Di che diametro hai i dischi?
Dischi non freeza ma solamente ice tech possono creare il problema.
Dovresti fare delle prove , perchè i dischi attuali hanno un anima in alluminio e le pareti in acciaio.
Se il tuo meccanico possiede un disco completamente in acciaio tipo la versione RT66 CL lo proverei , il problema è che non lo fanno dia 140mm
L'ultima versione dei dischi freeza è questa:
SM-RT99-A

Per il rumore metallico, sembrerebbe che la pastiglia fosse alla fine , oppure che qualche parte del sistema vada in contatto con il disco , tipo la molla anti vibrazione, oppure il caliper non perfettamente allineato al disco-
La molla di ritegno antivibrazione ha un verso , L&R controlla che sia nel verso giusto

Questo il diagramma delle pastiglie resa e stabilità

prpc.jpg

Grazie per le info. Faccio qualche prova e magari riporto delle info che potrebbero servire anche ad altri ;)
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
539
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ok , fammi sapere

Ciao, durante la Nove Colli ho avuto gli stessi problemi.
Dischi Avid HS1 da 160mm e pastiglie Shimano J02A.
Durante le lunghe discese a forte velocità e i stretti tornantini, dopo un po' solito forte rumore metallico e dopo si sentiva chiaramente che il disco toccava le pastiglie a passo regolare. Ovviamente non potevo non frenare forte calcolando che sei in gara e scendi ad oltre 50km/h.
A fine gara ho incontrato altri ragazzi con le bici a disco e gli ho chiesto se anche loro avevo questo tipo di problema ma mi hanno risposto di no, ho visto però dei dischi differenti dai miei.
Posso essere io che magari gestisco male le frenate ?
Mi hanno detto che potrebbero essere le pastiglie troppo aggressive che scaldano troppo il disco e di provare con una coppia più "morbida".
Ti viene in mente qualcosa ? Ci sono dei dischi che magari reggono meglio le forti temperature ?

Thanks.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, durante la Nove Colli ho avuto gli stessi problemi.
Dischi Avid HS1 da 160mm e pastiglie Shimano J02A.
Durante le lunghe discese a forte velocità e i stretti tornantini, dopo un po' solito forte rumore metallico e dopo si sentiva chiaramente che il disco toccava le pastiglie a passo regolare. Ovviamente non potevo non frenare forte calcolando che sei in gara e scendi ad oltre 50km/h.
A fine gara ho incontrato altri ragazzi con le bici a disco e gli ho chiesto se anche loro avevo questo tipo di problema ma mi hanno risposto di no, ho visto però dei dischi differenti dai miei.
Posso essere io che magari gestisco male le frenate ?
Mi hanno detto che potrebbero essere le pastiglie troppo aggressive che scaldano troppo il disco e di provare con una coppia più "morbida".
Ti viene in mente qualcosa ? Ci sono dei dischi che magari reggono meglio le forti temperature ?

Thanks.
Ciao Nigel
Il problema sono i dischi, tu devi montare shimamo e lasciare gli avid dove li hai acquistati. Ogni costruttore testa dischi pastiglie e impianto frenante con il proprio materiale , mescolare non è mai una cosa buona. Probabilmente la mescola delle pasticche shimano distrugge i dischi avid , i nquali deteriorandosi tendono a sgranare/incrudire, e naturalmente si imbarcano.
Tu devi piazzare dei bei Freeza rotor da 140 mm e sei a posto
 
Ultima modifica:

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
539
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao Nigel
Il problema sono i dischi, tu devi montare shimamo e lasciare gli avid dove li hai acquistati. Ogni costruttore testa dischi pastiglie e impianto frenante con il proprio materiale , mescolare non è mai una cosa buona. Probabilmente la mescola delle pasticche shimano distrugge i dischi avid , i nquali deteriorandosi tendono a sgranare/incrudire, e naturalmente si imbarcano.
Tu devi piazzare dei bei Freeza rotor da 140 mm e sei a posto

Ma se gli originali sono 160mm posso utilizzare i 140mm ?
Li stavo cercando ma io ho l'attacco con le sei viti al cerchio e non li ho trovati, sai se ci sono ?
 
Ultima modifica:

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
50
26
Visita sito
Riprendo questa discussione se qualcuno mi può dare un consiglio.
In alternativa alle L02A che non trovo più disponibili sui vari negozi online che altre pastiglie posso usare su un impianto ultegra?

Grazie
Gianluca
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non sono la loro evoluzione, ma una mescola più dura e duratura, una via di mezzo tra metal e resina.
Dunque le L02 ci saranno ancora

Le LO2A io quando le ho cercate non le trovavo, qualche sito le dava fuori produzione, mi uscivano solo le LO3A come nuove, che hanno la stessa mescola delle K03TI, per questo dicevo che sono la loro evoluzione, poi non so se faranno delle nuove LO2
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Ciao
I dischi da 160 mm?
Si la sl5 disc è praticamente uguale alla sl6
Ciao
I dischi da 160 mm?
Si la sl5 disc è praticamente uguale alla sl6
Cosa intenti per uguale alla SL6?
Ma li posso montare da 160 senza adattatore o ci vuole un adattatore?
Ma uguali a quelli del link da te postati non li fanno da 140?