Miglioramenti

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Per avere un calcolo preciso dovresti utilizzare un misuratore di potenza, come ti hanno già detto.
Se ti accontenti di una stima, invece, puoi caricare la traccia gps su Strava, che farà tutti i calcoli per te:

www.strava.com

Bah....le stime di Strava sono da non considerare affatto....non so con che formula empirica facciano il calcolo, ma siamo ben lontani dalla realtà... addirittura una volta mi segnava una potenza teorica inferiore a quella rilevata dal rullo, che di suo ha un calcolo della potenza giá al ribasso....
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Su una salita con una pendenza media del 5% e lunga ben 17 km con un amico ho avuto un' andatura di 25-27 inizialmente e poi a 3/4 della salita 28-30.

;nonzo% Permettimi di dubitare..... ma non perché sono cattivo, ma perché 1400 di VAM é andatura da vincitore di GF, e tenerla per 17Km.... significa che sei pronto a vincere le cronoscalate....
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
;nonzo% Permettimi di dubitare..... ma non perché sono cattivo, ma perché 1400 di VAM é andatura da vincitore di GF, e tenerla per 17Km.... significa che sei pronto a vincere le cronoscalate....
Se posso permettermi, ci può pure stare dopo un po'di anni di sacrificio e costanza, due anni un po' pochino

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Scrivo qui per dire che sono contentissimo nel constatare netti miglioramenti dovuti a costanza, una buona alimentazione ed un buon allenamento fatto sia in palestra che in strada (molte volte fatto con amici che fanno gare, si ho questa fortuna :-x:-x).
Ieri addirittura per 600-900 m sono riuscito a tenere un' andatura di 45-47 dopo avere avuto un' andatura di 36-40 anche se fatta in gruppo ma il tratto a 45-47 l' ho fatto con io che tiravo il gruppo. Su una salita con una pendenza media del 5% e lunga ben 17 km con un amico ho avuto un' andatura di 25-27 inizialmente e poi a 3/4 della salita 28-30.
Per me queste andature erano fino a poco tempo un sogno ed ora sono felicissimo di essere migliorato così tanto e pensare che mi si è anche abbassata la frequenza cardiaca a parità di sforzo.
Con la bdc sono esattamente 2 anni che ci esco.
Ho voluto dire tutto questo per dirvi che se sono migliorato io possono farlo tutti se ci mettono impegno.

Cioè salivi a 30 kmh su una salita di media 5%? hai tarato bene il diametro delle ruote?:mrgreen:
 

decimo10

Novellino
29 Luglio 2011
93
4
verona
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Salie a 30 km/h su una salita media al 5% è una velocità che fa il professionista in gara o in allenamento intenso,un amatore bravo e allenato sale a 20 km/h su quella pendenza,dopo se sei un campione da scoprire non lo so.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Salie a 30 km/h su una salita media al 5% è una velocità che fa il professionista in gara o in allenamento intenso,un amatore bravo e allenato sale a 20 km/h su quella pendenza,dopo se sei un campione da scoprire non lo so.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Si ma tecnicamente mancano gli anni di allenamento o sbaglio

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se posso permettermi, ci può pure stare dopo un po'di anni di sacrificio e costanza, due anni un po' pochino

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app

Non vorrei deluderti, ma se è pur vero che nel ciclismo l'allenamento è indispensabile, se non si ha la cilindrata di base data dai geni a certi risultati non ci si arriva comunque mai.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Si ma tecnicamente mancano gli anni di allenamento o sbaglio

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app

Non è una questione di anni di allenamento.... è una questione di cilindrata.... o hai le doti, oppure rimani un BUON amatore, ma non un vincitore. Non so se mi spiego....
1400 di VAM (salita al 5% 17 km), significa avere una cilindrata top class.....
Ieri alla GF Colnago, nel gruppone, prima salita 6% 5 km, siamo saliti a 1100 di VAM (con picchi a 1450) e ti assicuro che in gruppo a fare l'andatura c'era gente che viaggia normalmente....

Per questo motivo faccio come San Tommaso..... o abbiamo a che fare con uno che fa dei numeri, oppure il suo GPS è da portare in assistenza
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non è una questione di anni di allenamento.... è una questione di cilindrata.... o hai le doti, oppure rimani un BUON amatore, ma non un vincitore. Non so se mi spiego....
1400 di VAM (salita al 5% 17 km), significa avere una cilindrata top class.....
Ieri alla GF Colnago, nel gruppone, prima salita 6% 5 km, siamo saliti a 1100 di VAM (con picchi a 1450) e ti assicuro che in gruppo a fare l'andatura c'era gente che viaggia normalmente....

Per questo motivo faccio come San Tommaso..... o abbiamo a che fare con uno che fa dei numeri, oppure il suo GPS è da portare in assistenza
É una questione di tanti fattori... Anni di ciclismo alle spalle, età, costituzione, genetica, allenamento, lavoro...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
É una questione di tanti fattori... Anni di ciclismo alle spalle, età, costituzione, genetica, allenamento, lavoro...

Quando c'è la cilindrata gli anni di pratica sono relativi, ad esempio Rominger ha iniziato a ventun'anni. Di solito l'esperienza la vedi nell'abilità a stare in gruppo e interpretare la corsa, ma in salita e a cronometro il gap si recupera in pochi anni anche ai massimi livelli.
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Quando c'è la cilindrata gli anni di pratica sono relativi, ad esempio Rominger ha iniziato a ventun'anni. Di solito l'esperienza la vedi nell'abilità a stare in gruppo e interpretare la corsa, ma in salita e a cronometro il gap si recupera in pochi anni anche ai massimi livelli.
Non si smette mai di imparare

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app