Brevetto Monte Grappa

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Qualcuno sa dirmi se la salita di caupo in questo periodo é percorribile? Fa troppo freddo essendo a nord? In somma se domenica il tempo fosse discreto la consigliereste?

direi di si, forse c'è ancora qualche buca piena di ghiaccio ma basta starci attenti
domenica non sono previste velature, quindi al sole si starà decisamente bene, anzi, con la divisa invernale al sole ed in salita potresti pure sudare parecchio quindi ti consiglio di portarti un intimo di ricambio
domenica scorsa uno è arrivato in cima (dalla capra) in maniche corte e con i manicotti abbassati...
per la discesa ovviamente portati la mantellina piu grossa che hai, lunga e tutta all'ombra sarà inevitabilmente "fresca"
ciao
a
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
direi di si, forse c'è ancora qualche buca piena di ghiaccio ma basta starci attenti

domenica non sono previste velature, quindi al sole si starà decisamente bene, anzi, con la divisa invernale al sole ed in salita potresti pure sudare parecchio quindi ti consiglio di portarti un intimo di ricambio

domenica scorsa uno è arrivato in cima (dalla capra) in maniche corte e con i manicotti abbassati...

per la discesa ovviamente portati la mantellina piu grossa che hai, lunga e tutta all'ombra sarà inevitabilmente "fresca"

ciao

a


Allora ci provo!
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Ciao a tutti, vedo che il Grappa è sempre uno degli argomenti ciclistici più coinvolgenti ed entusiasmanti! Io salgo (e scendo) dal Grappa solo dal 2009 (prima ne avevo solo sentito parlare), ma credo di avere acquisito in questi pochi anni una conoscenza tale da potermi permettere di dire la mia. Ho fatto più volte tutti i versanti, Cismon 2 volte è quello che ho fatto di meno. Nel 2012 sono salito oltre 20 volte, avendo fatto il Brevetto, il MGC + alcune altre ascese. Per "salire" ovviamente intendo arrivare al Rifugio Bassano, non intendo fare la Capra o gli Alpini poi girare la bici e tornare indietro! Non entro nel merito dei rapporti da usare perché ritengo sia una discussione totalmente priva di significato, io faccio gli Alpini e Seren con il 33x32 qualcun altro sale con il 34x25 allora che senso ha fare confronti? Ai neofiti posso solo consigliare rapporti CORTISSIMI, se poi non si usano tanto meglio, ma se pensate di poter attaccare salite come queste con gli stessi rapporti con cui attaccate pendenze del 10% credetemi, andrete incontro a pesanti delusioni! Anche la difficoltà dei vari versanti è (in parte) opinabile, per quanto mi riguarda io ho sempre sofferto più sul Seren che sugli Alpini per cui PER ME il versante di Seren è il più duro!!! A chi farà quest'anno il Brevetto per la prima volta (io lo farò per la 2nda) posso dare un unico spassionato suggerimento: non fatevi prendere dall'ansia, avete 6 mesi di tempo per fare i 10 versanti!!! E soprattutto DIVERTITEVI e godetevi la magia di uno dei più bei PARADISI CICLISTICI d'Europa!!! BUON ANNO e BUONA BICI a tutti!!! o-oo-oo-o
 

marcovallotto42

Pignone
11 Gennaio 2015
160
1
Visita sito
Bici
basso Laguna
Ciao a tutti, vedo che il Grappa è sempre uno degli argomenti ciclistici più coinvolgenti ed entusiasmanti! Io salgo (e scendo) dal Grappa solo dal 2009 (prima ne avevo solo sentito parlare), ma credo di avere acquisito in questi pochi anni una conoscenza tale da potermi permettere di dire la mia. Ho fatto più volte tutti i versanti, Cismon 2 volte è quello che ho fatto di meno. Nel 2012 sono salito oltre 20 volte, avendo fatto il Brevetto, il MGC + alcune altre ascese. Per "salire" ovviamente intendo arrivare al Rifugio Bassano, non intendo fare la Capra o gli Alpini poi girare la bici e tornare indietro! Non entro nel merito dei rapporti da usare perché ritengo sia una discussione totalmente priva di significato, io faccio gli Alpini e Seren con il 33x32 qualcun altro sale con il 34x25 allora che senso ha fare confronti? Ai neofiti posso solo consigliare rapporti CORTISSIMI, se poi non si usano tanto meglio, ma se pensate di poter attaccare salite come queste con gli stessi rapporti con cui attaccate pendenze del 10% credetemi, andrete incontro a pesanti delusioni! Anche la difficoltà dei vari versanti è (in parte) opinabile, per quanto mi riguarda io ho sempre sofferto più sul Seren che sugli Alpini per cui PER ME il versante di Seren è il più duro!!! A chi farà quest'anno il Brevetto per la prima volta (io lo farò per la 2nda) posso dare un unico spassionato suggerimento: non fatevi prendere dall'ansia, avete 6 mesi di tempo per fare i 10 versanti!!! E soprattutto DIVERTITEVI e godetevi la magia di uno dei più bei PARADISI CICLISTICI d'Europa!!! BUON ANNO e BUONA BICI a tutti!!! o-oo-oo-o
Grazie dei consigli .ho fatto solo semonzo e romano e mi piacerebbe quest'anno fare cismon e alpini

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io ho intenzione di fare la mia terza salita (del 2016) da Cismon (mai fatta)

stasera ho fatto una ricognizione fino al 1° tornante della salita (da via Saint Laurent en Royans, è giusta?).

mie prime impressioni, vedendo come saliva verso il 2° tornante: bella tosta!!

(quest'anno sono riuscito a fare la prima salita da Semonzo, poi la settimana dopo al MGBD da Romano)

chi l'ha già fatta, mi può dire com'è oltre i primi 2 tornanti? va sempre su così o si ammorbidisce un poco?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao,

ti giro 3 links

[url]http://fightclubteam.altervista.org/cismon_val_cesilla.htm[/URL]
in questo se clicchi in alto dove c'è scritto monte grappa trovi tutti i versanti con le descrizioni delle salite ed il relativo profilo altimetrico

[url]http://musseu.blogspot.it/2013/10/10-versanti-monte-grappaun-battito-di.html[/URL]
in questo il buon musseu si è sparato tutti e 10 i versanti di fila.

[url]http://www.energiapura.info/images/brevettopdf/brevetto%20del%20grappa%202016%20light.pdf[/URL]
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
io ho intenzione di fare la mia terza salita (del 2016) da Cismon (mai fatta)

stasera ho fatto una ricognizione fino al 1° tornante della salita (da via Saint Laurent en Royans, è giusta?).

mie prime impressioni, vedendo come saliva verso il 2° tornante: bella tosta!!

(quest'anno sono riuscito a fare la prima salita da Semonzo, poi la settimana dopo al MGBD da Romano)

chi l'ha già fatta, mi può dire com'è oltre i primi 2 tornanti? va sempre su così o si ammorbidisce un poco?

la prima parte rimane piuttosto dura, almeno x 7/8 km, almeno fino a col dei prai. poi ci sono 2 tratti sterrati, il secondo in leggera discesa in cui va usata una certa cautela. poi, una volta ricongiunti con la strada che sale da caupo ci saranno 2/300 metri in doppia cifra, da quel momento la salita non presenta + pezzi molto duri, anzi il paesaggio sicuramente aiuta a sopportare la fatica. buona ascesa
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
:mrgreen:

adesso però stop alla montagna....

la salita da Cismon mi ha devastato...
proprio quando pensavo "dai che adesso spiana un poco", no ecco che reiniziava a salire peggio di prima...
a momenti vedevo Giuseppe-Maria-Gesù e pure i Re Magi :wacko:.
il ciclocomputer segnava 0,00 km/h in molti tratti, eppure io pedalavo e salivo, piano ma salivo ;nonzo%

poi bruttissima sensazione quando ho avuto la bella idea di fermarmi in salita (molto pendente...) un paio di volte: la ri-partenza è stata un calvario in continue impennate/ondeggiamenti col rischio cadute ....

segnalo la quasi totale assenza di cartelli indicatori verso Cima Grappa in qualche bivio...solo grazie alle indicazioni di gente del posto (rarissimi casi!) o ad altri ciclisti incrociati (solamente 2) sono riuscito a non sbagliare...però in un caso avevo preso una direzione sbagliata...ed ho fatto circa 4/500 metri di sterrato+ritorno al bivio asfaltato inutilmente. per fortuna ho poi proseguito in asfalto, gli sterrati giusti erano molto + avanti..


gli ultimi 8 km dopo il Forcelletto son stati uno strazio...ho persino provato a chiedere aiuto ad uno in bdc...


comunque panorami/strada/bosco incantevoli; percorso veramente "solitario": incrociate solo 4 auto (3 in salita, 1 in discesa), 1 solo ciclista (oltre a quello di Lusiana) che mi ha superato poco prima di uno degli sterrati (non ricordo quale però ;nonzo%), e poi incrociati penso meno di 10 altri ciclisti ma un bel pò di moto e qualche auto solo poco prima e dopo il Forcelletto.
anche all'uscita dalla strada che arriva da Cismon e che si immette su quella che va verso il Forcelletto (penso sia quella che arriva da Feltre), nessuna indicazione verso cima Grappa...per fortuna ho beccato proprio lì uno in bdc che scendeva e mi ha dato l'indicazione....



tuttavia, se mai mi verrà ancora la pazzia di fare certi percorsi, eviterò di farli da solo...sono entrato un pò in panico quando proprio in mezzo al puro bosco mi è venuto in mente l'articolo del ciclista sfuggito all'orso :wacko:


p.s.: un ringraziamento particolare ad un signore di Lusiana, che mi ha dato il permesso e fatto la scia dal semaforo di S. Eusebio fino ad Oliero (poi lui si è unito ad un gruppo ed io non son riuscito ad "appiccicarmi"...).
Poi ai 2 (uomo+donna) a cui mi sono "appiccicato" da Valstagna fino al ponticello in legno che porta in centro a Cismon, e che ho salutato e ringraziato quando ho svoltato.
Sempre il signore di Lusiana che ho reincontrato al bar dove si timbra il brevetto, e che mi ha accompagnato fino a poco dopo la galleria in salita, poi con il suo bel passo molto + agile del mio ha proseguito ed io son rimasto da solo fino alla vetta....
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Quindi, se ho capito bene, per fare il brevetto è necessario ogni volta arrivare fino in cima al rifugio Bassano giusto?
Non si può fare su e giù dalle salite dei costoni e basta?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
per fare il brevetto:

-timbri/fai timbrare il cartellino nel bar/esercizio pubblico convenzionato a "fondovalle" prima dell'inizio salita

- fai la salita (ovviamente quella per cui hai timbrato) fino a cima Grappa

- una volta in cima, entri al bar del rifugio Bassano e chiedi la timbratura della salita fatta.


p.s.: in caso alla partenza il punto timbratura è chiuso (per ferie o per giorno chiusura) ti puoi far timbrare partenza ed arrivao al rifugio Bassano



nessuno ti vieta di fare + salite nello stesso giorno (se ci riesci...), ma ogni volta devi entrare al rifugio e farti timbrare l'arrivo.
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
:mrgreen:

adesso però stop alla montagna....

la salita da Cismon mi ha devastato...
proprio quando pensavo "dai che adesso spiana un poco", no ecco che reiniziava a salire peggio di prima...
a momenti vedevo Giuseppe-Maria-Gesù e pure i Re Magi :wacko:.
il ciclocomputer segnava 0,00 km/h in molti tratti, eppure io pedalavo e salivo, piano ma salivo ;nonzo%

poi bruttissima sensazione quando ho avuto la bella idea di fermarmi in salita (molto pendente...) un paio di volte: la ri-partenza è stata un calvario in continue impennate/ondeggiamenti col rischio cadute ....

segnalo la quasi totale assenza di cartelli indicatori verso Cima Grappa in qualche bivio...solo grazie alle indicazioni di gente del posto (rarissimi casi!) o ad altri ciclisti incrociati (solamente 2) sono riuscito a non sbagliare...però in un caso avevo preso una direzione sbagliata...ed ho fatto circa 4/500 metri di sterrato+ritorno al bivio asfaltato inutilmente. per fortuna ho poi proseguito in asfalto, gli sterrati giusti erano molto + avanti..


gli ultimi 8 km dopo il Forcelletto son stati uno strazio...ho persino provato a chiedere aiuto ad uno in bdc...


comunque panorami/strada/bosco incantevoli; percorso veramente "solitario": incrociate solo 4 auto (3 in salita, 1 in discesa), 1 solo ciclista (oltre a quello di Lusiana) che mi ha superato poco prima di uno degli sterrati (non ricordo quale però ;nonzo%), e poi incrociati penso meno di 10 altri ciclisti ma un bel pò di moto e qualche auto solo poco prima e dopo il Forcelletto.
anche all'uscita dalla strada che arriva da Cismon e che si immette su quella che va verso il Forcelletto (penso sia quella che arriva da Feltre), nessuna indicazione verso cima Grappa...per fortuna ho beccato proprio lì uno in bdc che scendeva e mi ha dato l'indicazione....



tuttavia, se mai mi verrà ancora la pazzia di fare certi percorsi, eviterò di farli da solo...sono entrato un pò in panico quando proprio in mezzo al puro bosco mi è venuto in mente l'articolo del ciclista sfuggito all'orso :wacko:


p.s.: un ringraziamento particolare ad un signore di Lusiana, che mi ha dato il permesso e fatto la scia dal semaforo di S. Eusebio fino ad Oliero (poi lui si è unito ad un gruppo ed io non son riuscito ad "appiccicarmi"...).
Poi ai 2 (uomo+donna) a cui mi sono "appiccicato" da Valstagna fino al ponticello in legno che porta in centro a Cismon, e che ho salutato e ringraziato quando ho svoltato.
Sempre il signore di Lusiana che ho reincontrato al bar dove si timbra il brevetto, e che mi ha accompagnato fino a poco dopo la galleria in salita, poi con il suo bel passo molto + agile del mio ha proseguito ed io son rimasto da solo fino alla vetta....

non per farti paura ma seren del grappa,la salita degli alpini (attenzione ora è chiusa )e anche il salto della capra sono piu duri
anche i versanti che ti mancano a parte caupo sono allo stesso livello ( pederobba,alano, cavaso)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
non per farti paura ma seren del grappa,la salita degli alpini (attenzione ora è chiusa )e anche il salto della capra sono piu duri
anche i versanti che ti mancano a parte caupo sono allo stesso livello ( pederobba,alano, cavaso)

vai tranquillo nessuna paura e nessun spavento.
sono soddisfatto dei mei 3 timbri per quest'anno (il mio primo brevetto), e per ora non ho la minima idea di intraprendere le altre salite...:mrgreen:

mi limiterò alle salitelle della Rosina/Conco/Lusiana per i prossimi giri, e la vecchia Valsugana fino al Cornale (con pit-stop birra :mrgreen:) ed eventuale sconfinamento fino al bicigrill + avanti.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
non per farti paura ma seren del grappa,la salita degli alpini (attenzione ora è chiusa )e anche il salto della capra sono piu duri
anche i versanti che ti mancano a parte caupo sono allo stesso livello ( pederobba,alano, cavaso)

Infatti, quelli da te citati sono i più duri che io sappia.
Il salto della capra l'ho fatto l'anno scorso e non scherza :mrgreen:

Sai quando riaprono la via degli alpini?
Perchè è chiusa?
Con la bici si passa comunque o no?
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Infatti, quelli da te citati sono i più duri che io sappia.
Il salto della capra l'ho fatto l'anno scorso e non scherza :mrgreen:

Sai quando riaprono la via degli alpini?
Perchè è chiusa?
Con la bici si passa comunque o no?

una settimana fa sono salito da pederobba ed era chiusa proprio dove si univa
non era passabile in bdc ,era chiusa completamente
non so quando riapre
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
"teoricamente" dovrebbero riaprirla prima del termine per apporre i timbri nel brevetto...però si sa, coi lavori pubblici si sa (forse) quando iniziano, ma non si sa mai quando finiscono con certezza....



p.s.: il signore che mi ha un pò "accompagnato" su per la 10 da Cismon mi raccontava che la settimana prima aveva fatto quella della Capra ed è dovuto scendere e fare un tratto a piedi, come un altro che ha incontrato col "rampichino" ....
quindi se provo a farla io...sto fresco...
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Ragazzi qualcuno domattina si unisce a fare il versante da romano d'ezzelino? Per me terzo timbro. Già fatti semomzo e salto della capra. Entrambi due volte. Xd