Brevetto Monte Grappa

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho letto su cicloturismo che esiste il brevetto del Monte Grappa ovvero scalare il Monte Grappa dai 10 versanti.
Non ho capito però se i 10 versanti devono essere scalati in sequenza o se possono essere scalati singolarmente in giorni diversi.
Chiedo perché tra i brevettati c’è stato un signore di 81 anni e mi chiedevo come potesse aver resistito tutto quel tempo in sella.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la gente normale ne fa un versante alla volta e hai tempo quasi 1 anno x farli tutti. Dipende da dove parti ma x fare quelli dietro o da pederobba o cavaso vengono dei giri da 150 km. In media credo che puoi mettere in conto 2 ore di scalata a versante (qualcosa meno su alcuni), ecco perché si fanno in giorni o mesi diversi. A me non piace troppo perché mi sentirei troppo obbligato a andare sempre in Grappa, le conosco tutte, lo faccio ogni anno da versanti diversi ma preferisco anche cambiare posti e paesaggi magari facendo anche molta più strada e fatica.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
scusate ma nn funziona il quoting...
cmq qua trovi tutte le info
http://www.energiapura.info/index.php?option=com_content&view=article&id=672&Itemid=439&lang=it
ci sono poi due giornate con strade chiuse che percorrono
due differenti salite del brevetto
la strada Cadorna (il versante piu facile) resta chiusa sabato 28 maggio
http://www.montegrappabikeday.it/it
e la strada Giardino (imho la salita piu bella) sabato 23 luglio ma
in notturna (dalle 20 alle 24, pasta party in cima)
e fare il grappa di notte ha un suo perchè, te l'assicuro
o-o
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
10 ascese di fila .....
Nemmeno Armstrong agli anni d'oro del doping ci sarebbe riuscito .
Troppi km di salita e totali da fare di seguito .
Come ti hanno scritto il brevetto che dici tu ti permette di salire dai 10 versanti quando vuoi tu e fare apporre il timbro all' inizio salita e al rifugio al termine della scalata .
Ovviamente si possono fare più ascese nello stesso giorno . Se ci si riesce .
Esiste comunque la Montegrappa challenge che ne prevede per gli estremi fino a 5 e quelle si sì devono fare nel corso della giornata .
Ricorda però che il Monte Grappa non perdona e se non si è ben preparati ti rimanda a casa ....
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
10 ascese di fila .....
Nemmeno Armstrong agli anni d'oro del doping ci sarebbe riuscito .
Troppi km di salita e totali da fare di seguito .
Come ti hanno scritto il brevetto che dici tu ti permette di salire dai 10 versanti quando vuoi tu e fare apporre il timbro all' inizio salita e al rifugio al termine della scalata .
Ovviamente si possono fare più ascese nello stesso giorno . Se ci si riesce .
Esiste comunque la Montegrappa challenge che ne prevede per gli estremi fino a 5 e quelle si sì devono fare nel corso della giornata .
Ricorda però che il Monte Grappa non perdona e se non si è ben preparati ti rimanda a casa ....

ahi ahi mai dire mai :mrgreen:
qualche p:azz lo si trova sempre :-x

http://musseu.blogspot.it/2013/10/10-versanti-monte-grappaun-battito-di.html

certo bisogna crederci sulle parole...

PS musseu è utente forum
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Ho letto su cicloturismo che esiste il brevetto del Monte Grappa ovvero scalare il Monte Grappa dai 10 versanti.
Non ho capito però se i 10 versanti devono essere scalati in sequenza o se possono essere scalati singolarmente in giorni diversi.
Chiedo perché tra i brevettati c’è stato un signore di 81 anni e mi chiedevo come potesse aver resistito tutto quel tempo in sella.

la gente normale ne fa un versante alla volta e hai tempo quasi 1 anno x farli tutti. Dipende da dove parti ma x fare quelli dietro o da pederobba o cavaso vengono dei giri da 150 km. In media credo che puoi mettere in conto 2 ore di scalata a versante (qualcosa meno su alcuni), ecco perché si fanno in giorni o mesi diversi. A me non piace troppo perché mi sentirei troppo obbligato a andare sempre in Grappa, le conosco tutte, lo faccio ogni anno da versanti diversi ma preferisco anche cambiare posti e paesaggi magari facendo anche molta più strada e fatica.

ora le salite sono diventate 11...

comunque in generale è vero che impegna tutta la stagione a meno che uno non riesca a salire presto, neve permettendo visto che rimane aperta solo la cadorna e caupo, già in marzo e magari le abbini a una o due a coppie, diversamente ogni altra domenica deve salirci.

le salite e il monte restano comunque fantastici
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Chiedo umilmente perdono per aver dubitato che ci fossero persone così tanto forti fisicamente e psicologicamente da tentare e riuscire in un impresa del genere.....
Non scriverò mai più cavolate ....
Promesso.....
Leggerò e basta .
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
...io ci abito vicino volevo provarci,ho fatto via degli alpini in discesa,,,,era da paura non oso in salita impossibile farla!!!
 

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Sinceramente in quasi 40 anni di attività ciclistica, ho fatto il Grappa una volta per la Cadorna e quest'anno sono stato quasi costretto da 2 amici a farla da Semonzo, ma a Campocroce abbiamo tagliato su Camposolagna.
Per me (ovviamente è un parere puramente personale quindi altamente discutibile), mettermi per un paio d'ore in sella a far salita trovo sia una perdita di tempo, trovo più stimolante percorsi misti con salite di 10-15 km, ma conosco gente che va a farsi il Grappa per i vari versanti anche 3-4 volte a settimana, c'è addirittura un noto imprenditore della provincia di Padova che tempo fa l'ha fatta per non so quanti giorni di fila (ci arrivava sotto in macchina e poi saliva in bici), mi pare abbia toccato le 2.000 ascese totali!!!
Per puro sfizio l'anno prossimo proverò a fare gli Alpini visto che tutti dicono sia l'ascesa più dura, monto il 34x25 e non ho intenzione di usare altri rapporti, se ce la farò bene, diversamente scenderò e farò qualche altra strada.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
...io ci abito vicino volevo provarci,ho fatto via degli alpini in discesa,,,,era da paura non oso in salita impossibile farla!!!

nn saprei, io quest'anno per "sbaglio" ho fatto la discesa verso Seren del Grappa (non Caupo, quella che dal focelletto si gira a dx verso malga bocchette per intenderci)
beh, mai avuto così paura in discesa in vita mia... (scendavamo a passo d'uomo...)
a dire di qualche amico amante delle salite ripide, il tratto duro di Seren è peggio degli alpini, io ho fatto solo le discese ma mi sento di confermare...
ciao
a
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Sinceramente in quasi 40 anni di attività ciclistica, ho fatto il Grappa una volta per la Cadorna e quest'anno sono stato quasi costretto da 2 amici a farla da Semonzo, ma a Campocroce abbiamo tagliato su Camposolagna.
Per me (ovviamente è un parere puramente personale quindi altamente discutibile), mettermi per un paio d'ore in sella a far salita trovo sia una perdita di tempo, trovo più stimolante percorsi misti con salite di 10-15 km, ma conosco gente che va a farsi il Grappa per i vari versanti anche 3-4 volte a settimana, c'è addirittura un noto imprenditore della provincia di Padova che tempo fa l'ha fatta per non so quanti giorni di fila (ci arrivava sotto in macchina e poi saliva in bici), mi pare abbia toccato le 2.000 ascese totali!!!
Per puro sfizio l'anno prossimo proverò a fare gli Alpini visto che tutti dicono sia l'ascesa più dura, monto il 34x25 e non ho intenzione di usare altri rapporti, se ce la farò bene, diversamente scenderò e farò qualche altra strada.
ascolta io ho fatto in discesa via degli alpini, impossibile farla pericolosa al massimo le salite sono oltre l 11% in discesa quasi tutta l'ho fatta a piedi il percorso e' molto desolato fai tantissima attenzione io ero stato avvisato ma mi sono ritrovato in una situazione brutta!!!
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
nn saprei, io quest'anno per "sbaglio" ho fatto la discesa verso Seren del Grappa (non Caupo, quella che dal focelletto si gira a dx verso malga bocchette per intenderci)
beh, mai avuto così paura in discesa in vita mia... (scendavamo a passo d'uomo...)
a dire di qualche amico amante delle salite ripide, il tratto duro di Seren è peggio degli alpini, io ho fatto solo le discese ma mi sento di confermare...
ciao
a

diciamo che io le ho fatte tutte o poco mi manca solo la salita che ho fatto in discesa quella degli alpini che credo che anche con i km che faccio ogni anno si la salita piu' estrema da fare si si fa ma tanto dura !!
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
nn saprei, io quest'anno per "sbaglio" ho fatto la discesa verso Seren del Grappa (non Caupo, quella che dal focelletto si gira a dx verso malga bocchette per intenderci)
beh, mai avuto così paura in discesa in vita mia... (scendavamo a passo d'uomo...)
a dire di qualche amico amante delle salite ripide, il tratto duro di Seren è peggio degli alpini, io ho fatto solo le discese ma mi sento di confermare...
ciao
a

le pendenze estreme di seren sn peggio che negli alpini. diciamo che in media gli alpini è + dura, ma la durezza massima che percepisci su seren è difficilmente riscontrabile
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Nella mia personale esperienza (prima volta nelle salite lunghe) quest'anno mi sono tolto la soddisfazione di fare il Grappa da tre versanti (ho preso quindi il "bronzo" virtuale del brevetto). Il primo é stato da Romano d'Ezzelino, poi Semonzo (partendo da Padova e ritorno a Padova) e Pederobba via Monfenera (sempre partendo da Padova e ritorno). Questi ultimi due in compagnia di #laste28 ...il primo (dalla Cadorna) l'ho fatto da solo mettendo la macchina a romano d'Ezzelino (al parcheggio della chiesa) e salendo da li. Il Grappa é magico, l'unica cosa un po' noiosa é che si arriva sempre allo stesso punto...pur avendo ampia scelta di ascesa dai tanti versanti. L'anno prossimo vorrei provare il famoso salto della capra, Seren, Caupo e gli Alpini. La prima volta é stata davvero emozionante e non nascondo di essermi commosso all'arrivo davanti al santuario...ho voluto rendere omaggio ai caduti. Il Grappa ti lascia qualcosa dentro. Davvero.
Non oso immaginare cosa voglia dire fare 5 versanti in un giorno...roba da grimpeur. Davvero bravi quelli che hanno portato a termine tutte le salite e anche la 10+1 con la mtb!!
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
[MENTION=84687]ritrizio[/MENTION]
Per puro sfizio l'anno prossimo proverò a fare gli Alpini visto che tutti dicono sia l'ascesa più dura, monto il 34x25 e non ho intenzione di usare altri rapporti, se ce la farò bene, diversamente scenderò e farò qualche altra strada.

:wacko: