Pinarello misure telaio

renzo66

Novellino
25 Maggio 2015
13
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto data la mia poca conoscenza in ambito tecnico ,mi rivolgo a questa splendidà comunita di amatori della bdc per un consiglio indicativo sulla misura del telaio più adatto a mè per una bici da corsa Pinarello in carbonio , leggendo tra i molti siti che danno il metodo di calcolo della misura per telaio tradizionale ho capito che la misura del cavallo dell'atleta è un dato fondamentale anche se non è l'unico per ciò che concerne la misura del piantone CC in genere da quello che so le misure dei telai si riferiscono proprio alla misura del piantone , ora io sono alto 183 cm e ho un cavallo di 86 cm facendo il calcolo con questa formula
Hcc=0,65 x C

mi risulta una misura del piantone HCC di 55,9 quindi il telaio dovrebbe aggiararsi sulla misura 56 è corretto?

Sono stato in due negozi secondo una loro stima aprossimativa dovrebbe andare bene la misura 55, contraddicendo in parte il calcolo sopra, il primo ha in occasione un telaio dogma 60.1 misura 55 usato ma praticamente nuovo l'altro come occasione ha una marvel sempre 55 nuova gia pronta li in negozio,ora la mia domanda rimanendo nel campo teorico perchè poi ci sono anche altre misure che influenzano la scelta, cosa cambia con una differenza di 1 cm in meno sulla misura del piantone sarebbe comunque meglio la misura 56 oppure anche una 55 potrebbe andare bene e quindi entarmbe con i giusti accorgimenti sarebbero corrette?

Grazie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un cm in più o in meno lo recuperi facilmente con l'altezza sella. Più che altro, quanto è lungo l'orizzontale? direi che con un 55 e attacco da 12/13 dovresti esserci. Mobilità della schiena?spero buona perché quelli sono telai corsaioli.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Renzo e benvenuto nel forum! Le formuletta del calcolo misura telaio sono generiche perché bisogna tener presente dell'elasticità della schiena la quale determina lo sbalzo sella /manubrio. Non sai quando è brutto vedere tanti spessori sotto l'attacco della pipa di telai costosissimi, questi spessori indicano che codesto telaio è stato comprato nella misura o nella geometria sbagliata per le caratteristiche fisiche del ciclista. Concludendo Renzo meglio avere un telaio economico, ma che sembra costruito per il fisico del ciclista
 

renzo66

Novellino
25 Maggio 2015
13
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao Gamba tri, dunque le misure del tubo orizzontale sia per la marvel che per dogma sono piantone 55 con orizzontale di 55,7 mentre piantone 56 con orizzontale 56,55
 
  • Mi piace
Reactions: mdm

renzo66

Novellino
25 Maggio 2015
13
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao Don Perignon in effetti le la posizione la devo verificare ma l'inclinazione della schiena la posso regolare con un attaco manubrio più alto non è così potrei mettere un attacco che mi porti l'altezza del manubrio identica all'altezza della sella credo che esistano diverse misure o sbaglio?
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
per la tua altezza, di dogma ti consiglio il 565, cioè quella con orizzontale da 557 e piantone da 565 centro-fine.
Se ti piace il dislivello più marcato in stile pro, potresti optare per la taglia immediatamente prima, tieni conto che pinarello fa molte taglie.
tu sei un normolineo quindi grossomodo non dovresti avere problemi con nessuna delle taglie L della stragrande maggioranza di bici.
Pensa io che macello,sono alto quanto te ma con cavallo 90, quello che mi va bene di piantone mi è lungo di orizzontale e viceversa, sono costretto a trovare sempre il compromesso, che per i miei gusti è quello di preferire l'orizzontale giusto per me(quindi taglia piccola) ed accettare un dislivello un bel pò accentuato. :-(