Ticino (Svizzera)

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Purtroppo tolto il Generoso e la val di Muggio non conosco salite nella svizzera italiana, qualcuno ha da consigliare per cortesia qualche salita (meglio se abbastanza lunga) nella zona di Lugano? Grazie
Allora.....come prima cosa :
se conosci il Generoso e la val di Muggio non puoi non sapere che esiste la val d'Intelvi. Puoi salirci da Melano o Maroggia e, una volta a Lanzo, scendere a Porlezza (oppure puoi farla nel senso opposto...avrai comunque un bel giro ad anello)
p.s. non sottilizzare sul vatto che il percorso non e' 100% svizzero :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

poi:
proprio sopra Lugano c'e' Carona.....ci puoi arrivare passando dalla citta' oppure facendo un pezzo di lago ceresio in direzione Agno e salendo da Olivella...anche questo e' un giro ad anello

e ancora:
se ti piacciono le salite dure vicino all' areoporto di Agno c'e' una salita denominata penduria.....porta ad un paese di nome Arosio ( omonimo di quello in brianza). Da li puoi ritornare in zona areoporto scendendo da un' altra strada..... anche questo un bel giro ad anello.

salite chiuse :
proprio sopra Lugano c'e' il monte Bre'.....salita non complicata ma ,se arrivi fino in cima facendo anche un pezzettino quasi sterrato, con un ottimo panorama.

se poi ti spingi verso Tesserete ci sono le salita di Gola di Lago , del monte Bar ( 1600 slm) e altro ancora....

dimenticavo..... da Lugano puoi farti il giro della valcolla ...altro bel giro ad anello con un buon dislivello.

Buon divertimento.....
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Purtroppo tolto il Generoso e la val di Muggio non conosco salite nella svizzera italiana, qualcuno ha da consigliare per cortesia qualche salita (meglio se abbastanza lunga) nella zona di Lugano? Grazie

Nel Luganese e Mendrisiotto ci sono diverse salitelle:

. Carona: da Morcote o Paradiso
. Serpiano: da Mendrisio e si scende dalla stessa strada (almeno in parte poi si può variare a dipendenza da dove si vuole andare)
. Brè: da Lugano e si scende alla stessa strada
. Cademario: da Bioggio e si può proseguire girando il Malcantone
. Monte Bar e Valcolla: da Tesserete.
. Penüdria (bisogna avere gambe) : da Gravesano e poi si prosegue girando il Malcantone.
. Agra: da Cadepiano o Sorengo
. Val Mara (abbastanza impegnativa): da Maroggia

Sono tutte salite non lunghe (al massimo 7-8 km) con pendenze discrete e molto ben frequentati da ciclisti della zona.

Nelle vicinanze oltre confine vi sono diverse altre salite (Sette Termine, Alpe Tedesco, ecc.).

Se poi si vuole fare salita sui passi allora si va più a Nord (San Gottardo, Novena, Lucomagno, San Bernardino, ecc.).

C'e' solo l'imbarazzo della scelta!
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Purtroppo tolto il Generoso e la val di Muggio non conosco salite nella svizzera italiana, qualcuno ha da consigliare per cortesia qualche salita (meglio se abbastanza lunga) nella zona di Lugano? Grazie

Da Lugano ti porti a Taverne e da qui vai al Monte Bar sono circa 18 km con un dislivello di 1400 m (s/b Strava, quindi "tara" il tutto), poi scendi dal Monte Bar (stessa strada) e prosegui verso Bogno (ca 35 km e 1831 dsl+ da Taverne) e poi prosegui fino ad arrivare a Lugano.

Dal Monte Bar avrai una splendida vista su Lugano, e anche facendo il giro della Valcolla potrai beneficiare di un bel paesaggio senza traffico.

La Capanna del Monte Bar (a ca 1620 m) è chiusa, in ogni caso non arriva in bdc in quanto l'ultimo pezzo non ê asfaltato. Occhio che spesso li tira un bel vento (malgrado in basso sia caldo).

Buon divertimento!!!
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport
Salve,

sono nuovissimo del FORUM.

Amatore di bdc e del suo mondo,
abito a Lugano Svizzera, dove purtroppo c'é poco per allenarsi bene.

Sapete dirmi percorsi o piste zona Comasco e dintorni ?

Grazie

Lugano
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Salve,

sono nuovissimo del FORUM.

Amatore di bdc e del suo mondo,
abito a Lugano Svizzera, dove purtroppo c'é poco per allenarsi bene.

Sapete dirmi percorsi o piste zona Comasco e dintorni ?

Grazie

Lugano
Hai sbagliato posto devi postare su:
Metodologie di allenamento , quì si parla solo di strumenti
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
io lavoro e pedalo a mezzogiorno spesso a Lugano, ma dire che non c'è per allenarsi bene mi sembra un po' strano...

cosa ti serve esattamente?
Salite lunghe..come ti han detto monte bar...monte generoso o quanto ti han già detto..
pero' credo ci sia in generale l'imbarazzo della scelta, sia come lunghezza che come pendenze
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Anche a me sembra strano che tu non trova il terreno ideale per gli allenamenti!! A Lugano e dintorni abitano diversi professionisti e non solo per motivi fiscali!!

Vuoi fare pianura: ti fai il Giro del Lago (se non basta una volta lo fai due volte così hai un km maggiore)

Salita: vedi quanto è stato suggerito in precedenza

Altrimenti in Italia (Zona Luino, Varese) ci sono diverse belle salitelle:
Sette Termini, Alpe Tedesco, Campo dei Fiori, Cuvignone, Marzio, Brinzio, ...

Un bel giro è questo:
Lugano - Maccagno - Lago Delio - Passo Forcora - Alpe di Neggia - Gambarogno (puoi tornare a Luino via Lago o proseguire) Cadenazzo - Ceneri - Rivera - (e se vuoi ancora salire vai verso la Val Colla) - Lugano
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
... Qualcuna "lunghetta" e " duretta" in Ticino l'ho fatta: alpe Giumello da Giubiasco ( 2k di sterrato pedalabile dopo Carena), alpe Serdena e alpe Corgella da Bironico (entrambe strade militari nell'ultimo tratto ma quasi sempre transitabili)' nell'ordine 18, 16 e 14 k... Per cominciare potrebbero bastare.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Salve,



sono nuovissimo del FORUM.



Amatore di bdc e del suo mondo,

abito a Lugano Svizzera, dove purtroppo c'é poco per allenarsi bene.



Sapete dirmi percorsi o piste zona Comasco e dintorni ?



Grazie



Lugano



Vai fino a Mendrisio, poi sali versi San Pietro, puoi scegliere tra il Generoso (8 km all'8-9%) oppure la val di Muggio, a sx della valle sale a steappi fino al 25% fino a cabbio per circa 8 km, poi altrettanti molto regolari al 4-5 e gli ultimi 2 al 9-10. Se sali dalla parte dx della valle fino a Cabbio è molto regolare e poco pendente, l'ideale per fare lavori in salita e poco traffico.



Spesso ka fanno i molti pro che abitano in zona, soprattutto a inizio stagione.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
[MENTION=72570]cafelat[/MENTION] :
concordo con tutte le indicazioni che hai dato tranne una......nonostante lo sterrato io sono sempre arrivato a capanna Bar in bdc (poi ho dovuto prestare molta attenzione nel ridiscendere fino all' inizio dell'asfalto) e in uno dei miei album ci sono delle foto.

Come mai dici che il rifugio e' chiuso? Quest' anno e' cambiato qualcosa? Io salgo tutti gli anni e l'ho sempre trovato aperto.o-o
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
[MENTION=72570]cafelat[/MENTION] :
concordo con tutte le indicazioni che hai dato tranne una......nonostante lo sterrato io sono sempre arrivato a capanna Bar in bdc (poi ho dovuto prestare molta attenzione nel ridiscendere fino all' inizio dell'asfalto) e in uno dei miei album ci sono delle foto.

Come mai dici che il rifugio e' chiuso? Quest' anno e' cambiato qualcosa? Io salgo tutti gli anni e l'ho sempre trovato aperto.o-o

Hai ragione ma bisogna fare attenzione a scendere.

La capanna e' chiusa in quanto la stanno ricostruendo
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ieri ho fatto monte Bar, grazie mille dei suggerimenti perchè è bellissima, gli unici inconvenienti sono la sbarra a metà salita (potevano lasciare una finestra per le bici!) e la strada molto stretta e a tratti parecchio "sporca"; io non ho avuto il coraggio di proseguire il pezzo sterrato (secondo me in bdc è meglio non farlo); ho visto ancora i cartelli di capanna chiusa. Ho rischiato di perdermi all' inizio e prima di Somazzo perchè ho proseguito dritto fino alla piazza, bisogna stare all' occhio perchè cartelli ce ne sono solo alcuni con il disegno della mtb
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport
Grazie mile a tutti :) qualcosa ho provato sta settimana ed in effetti ho trovato parecchia strada "utile" :)

Altro domandone, consigli su negozi dove prendere un buon "mezzo" sui 1000-1500 ? Eventualmente anche buoni usati ?

Consigliate anche oltre confine se caso (non me ne vogliano gli amanti del made in suisse :) ).

Buona pedalata a tutti.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie mile a tutti :) qualcosa ho provato sta settimana ed in effetti ho trovato parecchia strada "utile" :)



Altro domandone, consigli su negozi dove prendere un buon "mezzo" sui 1000-1500 ? Eventualmente anche buoni usati ?



Consigliate anche oltre confine se caso (non me ne vogliano gli amanti del made in suisse :) ).



Buona pedalata a tutti.



Gambacicli a Varese sul lago zona schiranna.

Hanno anche il sito e vendite online.





Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Grazie mile a tutti :) qualcosa ho provato sta settimana ed in effetti ho trovato parecchia strada "utile" :)

Altro domandone, consigli su negozi dove prendere un buon "mezzo" sui 1000-1500 ? Eventualmente anche buoni usati ?

Consigliate anche oltre confine se caso (non me ne vogliano gli amanti del made in suisse :) ).

Buona pedalata a tutti.

A Lugano c'e' l'importatore della Merida. Riesci ad ottenere ottimi prezzi! Vai dall'importatore, paghi e ti consegnano la bicicletta in un negozio della zona così avrai in punto d'appoggio per il futuro.
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Grazie mile a tutti :) qualcosa ho provato sta settimana ed in effetti ho trovato parecchia strada "utile" :)

Altro domandone, consigli su negozi dove prendere un buon "mezzo" sui 1000-1500 ? Eventualmente anche buoni usati ?

Consigliate anche oltre confine se caso (non me ne vogliano gli amanti del made in suisse :) ).

Buona pedalata a tutti.

Se compri oltreconfine ricordati di sdoganare il mezzo (e pagare l'IVA ed i dazi) perché altrimenti quando sei in giro e superi il confine ti potrebbero fermare in dogana per accertamenti che ti fanno scendere la media del giro o-o:rosik: (già successo...., ma ero in regola!)