automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
In verità non direi di aver rischiato la vita solo a causa delle donne.
Girando a Roma e hinterland almeno una decina di mila km l'anno più un paio di mila in centro da e per il luogo di lavoro, ormai ho una bibliografia completa di un pò tutti i comportamenti degli automobilisti vs i ciclisti. Alcuni sono comuni a un pò tutte le categorie. Il clacson per "avvertirti" è tipico delle donne. Credo che su 100 clacsonate 95 siano femminili. La distrazione agli incroci per cui ti vedono arrivare (io guardo sempre il volto dell'autista per vedere se mi sta guardando o meno e capire cosa sta per fare, anche quando la precedenza è mia) ma se ne fregano e passano come non ci fossi, anche quella è tipica delle donne. Manovre brusche, accelerazioni nette, sfioramenti in sorpasso, sono più maschili. Dai 20 ai 50. Comportamento indeciso, insicuro, addormentato, rallentato è tipico degli over 60. Quelli se stai attento sono meno pericolosi...si muovono così lentamente che qualsiasi cosa facciano puoi riuscire a schivarli.
Il sorpasso a 50 mt dal semaforo rosso per arrivare in fila 1 secondo prima è prevalentemente femminile, ma a volte anche maschile. Mai avuto problema con una persona di colore alla guida...sono di meno (ancora per poco) ma forse più rispettosi. Autobus, taxi e similia sono tremendi. La strada è loro.
Una volta persino uno della Polizia di Stato, in sosta (vietata), ha aperto all'improvviso lo sportello dandomelo addosso mentre passavo, per fortuna di striscio (difficilmente sfioro le auto in sosta con gente a bordo, mi porto in mezzo strada per tempo evitando cambi di direzione repentini). Voleva avere ragione perchè io dovevo stare attento. Un'altra volta un vigile mi ha redarguito perchè a dx stava la pista ciclabile e non voleva sentire ragioni, anche se gli stavo spiegando che io dovevo andare a sx e non a dx (peraltro era ciclopedonale, quindi anche andando a dx da Cds non avevo obbligo di percorrerla).
Una bibliografia.:wacko:
Io invece ho una videografia dei comportamenti degli automobilisti indisciplinati, perchè da anni esco in bici con videocamera sul cascoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Blackfire

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
poi magari sei in macchina gli suoni x avvertirli che li stai sorpassando e ti mandano a quel paese :yoga:
Dipende da come suoni. Una mia amica era convinta di avvisare i ciclisti del sorpasso.... Arrivava a 1 metro da loro e gli tirava una suonata tanto forte che questi quasi volavano fuori dalla strada per lo spavento. Gli ho spiegato che come metodo non era proprio corretto. La maggior parte degli automobilisti non lo sa che il clacson all'esterno si sente 10 volte più forte rispetto all'interno dell'abitacolo eh!

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche io ho notato questa cosa, non per fare un discorso maschilista, ma tutte le volte che ho rischiato la vita in bici c'era di mezzo una donna al volante...

Io giro quasi sempre da solo e cerco sempre di stare, il più possibile, a bordo strada quindi non occupo tutto sto spazio... e puntualmente quello che suono lo trovi sempre e quasi sempre quando sei sotto sforzo. Mi monta una carogna assassina che mi verrebbe voglia di spaccargli la bici sul parabrezza >@<
A me hanno investito 4 volte tutti uomini

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...sei un grande.
Mai mule'....&#128077;&#128077;&#128077;
La cosa divertente è che sembrano tante. Ma sono niente rispetto a quelle che ho scrivsto di pochissimo. 2 o 3 delle quali potenzialmente mortali. D'altra parte qui la strada di fondovalle è una, stretta e con il 50% camion. Di sicuro pericolosa e non solo per i ciclisti.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non riesco a quotarti Samuelgol . Sicuramente , parlano di spazio di arresto.Hai perfettamente ragione , in termini pratici si parla di distanza di sicurezza solo al momento del tamponamento , potrei anche essere distratto dall'autoradio e avere sufficiente spazio d'arresto ma tamponare lo stesso
Credo che se uno mi sorpassa e si ferma davanti , se non ho testimoni paga la mia assicurazione.
Alla fine , chiudiamo il post. perché ormai è ciclisti contro portellone.:mrgreen:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
l'anno scorso un ometto mi ha preso mentre ero fermo davanti a un bar al di la della linea della careggiata... meno male era partito anche lui di li...
scende dalla macchina e mi fa " ma ti sembra il modo di fermarti questo? "

io mi alzo per tonfarlo ma per "fortuna" ricado perché avendo picchiato la testa ( col casco ) in terra mi girava un po' tutto.

Ci scommetterei che era al telefono o stava per chiamare qualcuno.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri, al rientro da un giro in MTB sotto la pioggia, un "genio" su alfa romeo, ci ha superato a palla alzando un onda (c'erano anche i surfisti :mrgreen:) che ci ha letteralmente affogato (giuro ho bevuto!!!)...
pochi metri dopo, al semaforo (come ho ringraziato fosse rosso) ci siamo affiancati e l'abbiamo ringraziato per la cortesia... era diventato talmente piccolo nel sedile, che non sapevo con esattezza se stavo insultando lui o il suo poggiatesta...

sono convinto che l'abbia fatto apposta anche se lui diceva che non aveva visto la strada allagata... :bua:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ieri, al rientro da un giro in MTB sotto la pioggia, un "genio" su alfa romeo, ci ha superato a palla alzando un onda (c'erano anche i surfisti :mrgreen:) che ci ha letteralmente affogato (giuro ho bevuto!!!)...
pochi metri dopo, al semaforo (come ho ringraziato fosse rosso) ci siamo affiancati e l'abbiamo ringraziato per la cortesia... era diventato talmente piccolo nel sedile, che non sapevo con esattezza se stavo insultando lui o il suo poggiatesta...

sono convinto che l'abbia fatto apposta anche se lui diceva che non aveva visto la strada allagata... :bua:
Forse aveva fretta perché era in ritardo per andare a ritirare il premio Nobel

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Oggi un'autobus carico di studenti a Cittadella PD ha tamponato una macchina in pieno rettilineo perché l'autista stava armeggiando al cellulare. Ormai siamo all'assurdo non so cosa si aspetta a fare qualcosa. I ragazzi intervistati hanno detto che tutti gli autisti guidano con il telefono perennemente in mano.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la “nuova legge“ ancora non esiste e come tale non può essere certo applicata. In base a quello che è in vigore oggi prende una multa che va da 161 a 647 euro ed una decurtazione di 5 punti sulla patente. Sempre ammesso che la circostanza sia stata verbalizzata, le multe non si fanno basandosi sulle interviste sui giornali.


Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
io vado al lavoro in bicicletta.
Corsico > Milano Nord 15km + 15km in cui attraverso tutta la città da parte a parte per due volte.

Il pericolo maggiore viene dai pedoni, veramente imbecilli. Gente in mezzo alla ciclabile come se fosse assente addirittura una str...nnnz.....a che ogni mattina 7.30 sulla martesana gira con un rotwailer senza guinzaglio! Genitori con i bambini in bici che non gli fanno neanche mettere il caschetto....

poi ci sono gli automobilisti... Mediamente attenti, ma almeno 1/4 li becco sempre con il cellulare in mano. Mi sale un odio che non potete immaginare.:angrymod: Dovrei chiedere alla polizia locale se posso elevare multe...:mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questa storia dei cellulari/tablet/computer ecc in uso alla guida sta diventando endemica.

Come sempre non ho notizia diretta di sanzioni elevate a chi pratica questa condotta sciagurata, quindi anche se vengono comminate penso non siano in numero elevato.

Stamattina ad una rotonda una decelebrata si è immessa nella rotonda stessa proprio mentre transitavo io (che per fortuna ro in macchina). La deficiente stava ridendo sguaitamente mentre teneva il cellulare all'orecchio con la mano destra ed una sigaretta con la sinistra, due dita della quale erano deputate a governare lo sterzo del veicolo...

Ieri alla stessa rotonda, in bicicletta, ho di fatto tamponato un altro c0gli0ne a 10 all'ora perché si è immesso nella rotonda ed io dietro di lui, ma appena dentro gli si è spenta la macchina perché avendo il cellulare all'orecchio non è riuscito a cambiare marcia.

Non è successo niente, da codice la "colpa" sarebbe anche mia almeno in parte, ma mi sono talmente incazzato che o iniziato ad urlargli contro quello che pensavo (aggravando anche la mia posizione eventuale giuridica) e mi ha guardato come se il matto fossi io.

Ma questi episodi sono ormai quotidiani ovunque.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.