Avvicinare leve freno con spessori

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti, ho trovato questo post nel cercare informazioni sulle leve e mi è piaciuta molto l'idea di poterle avvicinare cosi da arrivarci meglio.
Ho un Ultegra 6800 (bici nuova di pochi mesi) e quindi ho provato ad agire sulla vite indicata (ho controllato che fosse quella indicata nella descrizione trovata sul sito shimano); ruotando in senso orario ed arrivando a fondo corsa l'unica cosa che è cambiata è che i pattini dei freni si sono avvicinati al cerchio fino a bloccarlo e viceversa ruotando in senso antiorario i pattini si allontanano; la distanza delle leve non sembra proprio cambiare.
Cosa non ho capito e sto sbagliando?
Grazie mille per i vostri sempre utili suggerimenti.


Non che si guadagni granche... ma è già buona cosa.
Amo le leve alte e seppur la vite sia a fondo corsa... mancherebbe ancora un mezzo centimetro per aver la leva giusta sottodito.





Ciao
La nuova versione 6800 non ha spessori ma una vite di regolazione:

25gc76h.jpg


Quelli postati sono per il 6700




La leva del 6800, con vite tutta avvitata, arretra di un centimetro circa sul fondo leva.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
salve ragazzi, ieri ho ritirato la Bianchi intenso montata 105 11v di mia moglie e come avevo chiesto il meccanico asserisce di aver messo spessori per avvicinare le leve alla curva (che già è una compatta), inutile dire che se sono qui , mia moglie non è contenta della posizione leve troppo distanti dalla curva specie in presa bassa (gia in discesa è paurosa mettici poi timore di non riuscire a frenare) !!! mi date delle indicazioni su come poter risolvere e controllare se effettivamente ci sono sti spessori e se magari si potevano mettere da 1 cm o non so cosa?

vi ringrazio in anticipo ma la bici è perfetta , bella , comoda , il cambio seppur pesantino è un orologio svizzero, peccato per sta stupidata di scarsa adattabilita per chi ha mani piccole e dita corte !!! E si che i Giapponesi non mi sembrano molto spilungoni 😀
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ultima modifica:

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
mi sa che sullo Shimano 105 11v 5800 hanno messo la vitina per regolare escursione leve come su Ultegra e Durace e quindi non si usano piu gli spessori, purtroppo se così fosse mi ritrovo con leve ancora troppo distanti dalla piega per un uso corretto e sicuro !!

ecco link al manuale , pagina 14 se non sbaglio [url]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-ST0002-03-ITA.pdf[/URL]

Scusa non capisco: io prima avevo il 105 5700 e si potevano degli spessori per avvicinare le leve da 5 mm o da 10 mm.
Ora ho il Dura Ace 7900 e c'è la vite di regolazione che ti permette appunto di avvicinare le leve quanto vuoi (da qualche mm fino almeno ad 1 cm, forse anche più!

Hai provato ad avvicinare le leve mediante questa vite di regolazione?
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Scusa non capisco: io prima avevo il 105 5700 e si potevano degli spessori per avvicinare le leve da 5 mm o da 10 mm.
Ora ho il Dura Ace 7900 e c'è la vite di regolazione che ti permette appunto di avvicinare le leve quanto vuoi (da qualche mm fino almeno ad 1 cm, forse anche più!

Hai provato ad avvicinare le leve mediante questa vite di regolazione?


no la bici l ho ritirata ieri pomeriggio e il meccanico mi ha detto che ha messo gli spessori ma leggendo il manuale mi viene il dubbio che abbia usato le viti oggi se riesco controllo fatto sta che le leve sono comunque piu distanti che non sul mio sram force (che non ho avuto bisogno di regolare)
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
salve a tutti, nessuno ha un link a manuale con disegno per regolazione avvicinamento leve ultegra 6800, io alzando i cappucci vedo che non c è solo una vite e non sono così facilmente accessibili come sul 105 11v


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
sottoil cappuccio c era la vitina in posizione un po diversa rispetto ai comandi 105/11v ma c era avvitando le vitine si avvicinano le leve, specie il freno anteriore son gia arrivato a fine corsa della vite ma con i guanti in discesa sento che se avessi le leve ancora un po piu vicine mi sentirei piu sicuro, che voi sappiate, una volta avvitata tutta la vite di avvicinamento della leva c è altro modo di aumentare ancor di piu l avvicinamento ? mi sbagliero ma oggi un mio compagno di uscite che è della mia statura sulla sua nuova bdc ha lo shimano sora 9v e le leve mi sembrano piu vicine alls piega (sempre compact come la mia) rispetto alle mie ultegra boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
Ciao,

dopo un'intera stagione con un senso di precarietà e difficoltà a raggiungere le leve freno soprattutto in presa bassa... :bua:
Mi pare di aver capito che ci sia la possibilità di avvicinarle al manubrio. Chi sarebbe così gentile da spiegare come si fa anche a me che non mi sono mai cimentato con manutenzione e regolazioni di una bdc?
Ah, gruppo Shimano 105 5800.

Grazie!
Ciao