TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi spiace, ma non hai capito.
ti faccio l'esempio pratico cosi' con i numerini magari ci arrivi.
fregatene della genesi del dato e del fatto che esistano più Pm con valori diversi. Nel nostro esempio ne esiste solo uno, ed e' quello che stai usando. Non solo, tu hai una sola BICI che e' quella che usi indoor e sulla quale stai facendo questo test. La strada non sai neanche se esiste.
Hai fatto ultimamente un test ftp ed e' uscito un numero, diciamo YYY. Decidi di fare esercizi ad una potenza minore di YYY, potenza che chiamiamo XXX e decidi di fare lunghe ripetute variando la cadenza di pedalata e mantenendo costante il wattaggio. Un tuo amico ti ha prestato un suo PM del tutto identico a quello che sta usando il rullo, che per tua esperienza segna gli stessi valori del PM del rullo MA non e' collegato al software del rullo. Quindi non ha nessun programma con la logica ERG che lo regola o da regolare.
Sei a XXX watt e 85 rpm (XXX e' un numero qualiasi e lo leggi se entrambi i PM). Decidi di aumetare la cadenza a 95 rpm con una lenta progressione ed hai la percezione che la potenza erogata sia aumentata. Hai la possibilita' di misurare il valore di potenza con un altro strumento e noti che mentre in ERG la linea di potenza non si discosta, in realta' (o se preferisci nella realta' di un secondo strumento del tutto identico all'altro) il valore si discosta eccome. Quindi pure essendo partiti entrambi da XXX Watt (stesso numero cosi' non obietti) un misuratore di continua a leggere XXX w all'aumentare della cadenza, l'altro che e' identico ma scollegato dall'ERG , invece, sale progressivamente sino magari a XXX + 30 watt e non scende a XXX neanche dopo un minuto.
La differenza di potenza tra le 2 letture (percepita dalla gambe in quanto c'e'!) capisci anche tu che ha un peso diverso se confrontata con i valori limite del tuo corpo. Tra 100 e 130 w non ci fai magari neanche caso, tra 270 e 300 si. A 270 w duri 15 minuti, a 300 salti come un birillo dopo 3 minuti (io per lo meno salto come un birillo).
Questo e'. Niente di piu' e niente di meno.
ci rinuncio ... magari uno più bravo te lo spiega meglio di me ;)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
mi spiace, ma non hai capito.
ti faccio l'esempio pratico cosi' con i numerini magari ci arrivi.
fregatene della genesi del dato e del fatto che esistano più Pm con valori diversi. Nel nostro esempio ne esiste solo uno, ed e' quello che stai usando. Non solo, tu hai una sola BICI che e' quella che usi indoor e sulla quale stai facendo questo test. La strada non sai neanche se esiste.
Hai fatto ultimamente un test ftp ed e' uscito un numero, diciamo YYY. Decidi di fare esercizi ad una potenza minore di YYY, potenza che chiamiamo XXX e decidi di fare lunghe ripetute variando la cadenza di pedalata e mantenendo costante il wattaggio. Un tuo amico ti ha prestato un suo PM del tutto identico a quello che sta usando il rullo, che per tua esperienza segna gli stessi valori del PM del rullo MA non e' collegato al software del rullo. Quindi non ha nessun programma con la logica ERG che lo regola o da regolare.
Sei a XXX watt e 85 rpm (XXX e' un numero qualiasi e lo leggi se entrambi i PM). Decidi di aumetare la cadenza a 95 rpm con una lenta progressione ed hai la percezione che la potenza erogata sia aumentata. Hai la possibilita' di misurare il valore di potenza con un altro strumento e noti che mentre in ERG la linea di potenza non si discosta, in realta' (o se preferisci nella realta' di un secondo strumento del tutto identico all'altro) il valore si discosta eccome. Quindi pure essendo partiti entrambi da XXX Watt (stesso numero cosi' non obietti) un misuratore di continua a leggere XXX w all'aumentare della cadenza, l'altro che e' identico ma scollegato dall'ERG , invece, sale progressivamente sino magari a XXX + 30 watt e non scende a XXX neanche dopo un minuto.
La differenza di potenza tra le 2 letture (percepita dalla gambe in quanto c'e'!) capisci anche tu che ha un peso diverso se confrontata con i valori limite del tuo corpo. Tra 100 e 130 w non ci fai magari neanche caso, tra 270 e 300 si. A 270 w duri 15 minuti, a 300 salti come un birillo dopo 3 minuti (io per lo meno salto come un birillo).
Questo e'. Niente di piu' e niente di meno.
Si, quello che dici tu è questo effetto
7A125988-D48C-45A0-9B3B-2771545B8993.jpeg

Ed è dato dal rullo, non da TR. controlla l’impostazione che ti ho scritto prima...
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Buonasera a tutti, qualcuno ha un mese gratis da regalare? Vorrei provare TR siccome dopo aver fatto un piano di allenamento su Zwift non ho visto praticamente nessun miglioramento e anche perché ascolto da un po' il podcast che mi ha convinto a provare uno dei loro piani. Inoltre mi si è rinnovato Zwift l'altro ieri visto che mi ero dimenticato di toglierlo, quindi mi farebbe comodo avere il primo mese gratis su TR
Mandami mp con nome cognome e email

Ciao
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Si, quello che dici tu è questo effetto
Vedi l'allegato 173652

Ed è dato dal rullo, non da TR. controlla l’impostazione che ti ho scritto prima...

so bene che non dipende da TR, ci mancherebbe altro. Qui, tra l'altro si vede bene il cuore che sale a "parita'" di potenza...
Faro' la verifica utilizzando il PM della bici e le impostazioni che mi hai suggerito anche se ho qualche dubbio che risolva totalmente la cosa. Alla fine preferisco non usare ERG e risolvo totalmente il problema. Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, non ti capisco.
Infatti il discorso originario era sull'ERG ed ora l'hai sposato sulla FTP o sul numero di rulli, valori con i quali non ho nessun problema.
Ti ricordo che il tutto nasce da una affermazione (che condivido) di @fau71 che affermava che la misura del Pm riportata come linea gialla non fluttua una volta raggiunto il valore target nonostante lui senta di sviluppare una potenza maggiore.
Io ho misurato questa differenza e do ragione a @fau71 . Se tu l'hai misurata e non hai ricavato la mia stessa conclusione, allora e' unicamente il mio rullo (e quello di @fau71) che ha questo problema e buon per te. che ne sei esente.
Credo che sia indipendente dal PM usato, che sia quello del rullo o quello esterno. Ma non potendolo verificare non entro nel merito. Mi limito constatare che, da prove fatte, il ragionamento di @fau71 e' corretto in quanto misurabile e misurato.
ho riletto tutto e,concentrandomi sulle tue affermazioni evidenziate, ho capito dove nasce il (tuo) misunderstanding e cioè sul concetto di ERG
ERG è una modalità di utilizzo dei rulli smart che permette ad un software (Garmin,TR,GC,app proprietaria) di indurire o alleggerire il freno (generalmente magnetico) sul volano
NON imposta in alcun modo la potenza, cioè NON dice al rullo frena\allenta in modo da impostarti su (esempio) 200w, non gli dice, insomma, "mettiti a 200w", ma molto più semplicemente dice al rullo di frenare\allentare il freno fino ad un valore letto di ritorno da un PM (che sia del rullo o della bici o ricavato da diversi parametri non importa)
quindi non c'è alcuno scostamento tra "impostazione ERG" e "valore letto" semplicemente perchè non c'è "un'impostazione ERG": il rullo riceve solo il segnale di indurire o allentare
non a caso, come diceva l'utente @philthyphil , è possibile leggere i dati da un PM della bici e comandare il rullo di conseguenza: il PM legge il valore della potenza, il software lo confronta con il target, se più basso\alto dice al rullo di frenare\alleggerire, rilegge il dato dal PM, lo riconfronta ecc di continuo
le uniche discrepanze che puoi trovare sono tra PM: se usi il PM dei rulli per gestire i rulli e poi leggi i valori sul PM della bici è ovvio che questi saranno differenti
ma torniamo al discorso iniziale: chissenefrega di queste discrepanze se gli allenamenti sono calibrati sulla FTP trovata con il PM che usi per gli stessi?
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni Bavutti

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ho riletto tutto e,concentrandomi sulle tue affermazioni evidenziate, ho capito dove nasce il (tuo) misunderstanding e cioè sul concetto di ERG
ERG è una modalità di utilizzo dei rulli smart che permette ad un software (Garmin,TR,GC,app proprietaria) di indurire o alleggerire il freno (generalmente magnetico) sul volano
NON imposta in alcun modo la potenza, cioè NON dice al rullo frena\allenta in modo da impostarti su (esempio) 200w, non gli dice, insomma, "mettiti a 200w", ma molto più semplicemente dice al rullo di frenare\allentare il freno fino ad un valore letto di ritorno da un PM (che sia del rullo o della bici o ricavato da diversi parametri non importa)
quindi non c'è alcuno scostamento tra "impostazione ERG" e "valore letto" semplicemente perchè non c'è "un'impostazione ERG": il rullo riceve solo il segnale di indurire o allentare
non a caso, come diceva l'utente @philthyphil , è possibile leggere i dati da un PM della bici e comandare il rullo di conseguenza: il PM legge il valore della potenza, il software lo confronta con il target, se più basso\alto dice al rullo di frenare\alleggerire, rilegge il dato dal PM, lo riconfronta ecc di continuo
le uniche discrepanze che puoi trovare sono tra PM: se usi il PM dei rulli per gestire i rulli e poi leggi i valori sul PM della bici è ovvio che questi saranno differenti
ma torniamo al discorso iniziale: chissenefrega di queste discrepanze se gli allenamenti sono calibrati sulla FTP trovata con il PM che usi per gli stessi?

Se un giorno dovessi rimontare un secondo PM giuro che ti posto i grafici o addirittura i file cosi ti guardi i risultati.
Per un attimo ho creduto davvero che ci fosse un mio misunderstanding, ma quando ho letto la tua frase sull'FTP ho capito che, ancora una volta, eri tu a non aver inteso. Poco male, ho gia' chiarito l'argomento in altra sede.
 

Ceres 84

Novellino
7 Maggio 2017
62
27
Visita sito
Bici
trek
Una domanda, dovrei fare questo workout...
Va fatto con il 52 tenendo i rpm richiesti?
È un dubbio che ho quello dei rapporti...
 

Allegati

  • Screenshot_2019-01-13-14-21-03.png
    Screenshot_2019-01-13-14-21-03.png
    278,8 KB · Visite: 48

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Riporto la mia esperienza a beneficio di chi potrebbe avere un setup simile al mio; scusate il pistolotto un po' tecnico ma chissà che non sia utile a qualcuno ...

Uso da un annetto circa TR su piattaforma Android per pilotare un rullo interattivo (Elite Direto).
Come device ho uno smartphone Huawei P10 Lite di circa un anno, un telefono di media gamma con cui mi sto trovando abbastanza bene.
A TR sullo smartphone ho sempre associato via ANT+ sia il rullo che il sensore cardio Garmin.
Dato che Huawei non offre nativamente la connessione ANT+, uso una chiavetta ANT+ collegata via USB allo smartphone, dopo aver installato 3 piccole APP che abilitano il protocollo ANT+
Da qualche tempo (probabilmente in concomitanza con aggiornamenti del sistema operativo), non riesco più a connettere a TR dispositivi via ANT+ e sono costretto ad usare Bluetooth.
Poco male per il rullo che "dialoga" anche via Bluetooth ma i sensori Garmin "parlano" solo la lingua ANT+, quindi per il momento niente cardio su TR, che visualizzo comunque sul Garmin 520.

Assistenza TR devo dire molto attenta al problema, mi ha fatto fare molte prove ma in sostanza il problema è conclamato ed è specifico di TR su Android su piattaforma Huawei, perchè l'app Elite ad esempio si collega perfettamente via ANT+ e vede il sensore Garmin.

L'assistenza TR mi ha proposto di provare un "roll-back" del sistema operativo del telefono all'ultima versione funzionante (cosa che non ho ancora provato) e mi ha comunicato che il problema è noto ma non hanno al momento una data sicura per il fix.
Nel frattempo mi hanno rimborsato il 15% dell'abbonamento annuale che ho attivo, cosa che ho molto apprezzato e trovo corretta.

Credo che anzichè paciugare con le vecchie versioni del sistema operativo, che magari risolvono questo problema e me ne creano altri, comprerò una fascia cardio bluetooth a 25€ e buonanotte ...

Se per caso qualcuno avesse suggerimenti migliori ... sono ben accetti !!!
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Provato programma Ebbetts ma intervallo 5 secondi impossibile farlo a watt richiesti,, ERG mode non si stabilizza,capita anche a voi? Per la calibrazione come vi comportate?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io ho ricominciato ieri e dallo scorso hanno ci sono modifiche interessanti.
Ho un mese da omaggiare a chi ne fosse interessato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Rifaccio la domanda, voi nella schermata del rullo avete la voce calibrazione? Io ho provato a rifare tutto ma la voce non c'è. Nelle ripetute 30-30 con il vostro rullo riuscite a farle correttamente o siete sotto come valore di potenza? Grazie
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
409
16
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Salve!
Uso TR da due settimane con il Direto.
Dopo ogni allebamento, la curva di potenza , rispetto a quella imposta dal workout, risulta sempre molto "discontinua".
Le impostazioni del trainer dovrebbero essere corrette.
Devo abituarmi e piano piano riuscirò a rispettare la potenza imposta e ottenere curve più allineate?
Oppure?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Rifaccio la domanda, voi nella schermata del rullo avete la voce calibrazione? Io ho provato a rifare tutto ma la voce non c'è. Nelle ripetute 30-30 con il vostro rullo riuscite a farle correttamente o siete sotto come valore di potenza? Grazie
dipende dal rullo ... fai la calibrazione dal suo sw o dal garmin e va bene lo stesso
discorso ripetute, anche il migliore ci mette sempre 4-5" per indurire il freno quindi è normale fare i primi secondi in crescendo e circa 25" alla potenza richiesta: credo che il senso dell'esercizio non cambi per così poco

Salve!
Uso TR da due settimane con il Direto.
Dopo ogni allebamento, la curva di potenza , rispetto a quella imposta dal workout, risulta sempre molto "discontinua".
Le impostazioni del trainer dovrebbero essere corrette.
Devo abituarmi e piano piano riuscirò a rispettare la potenza imposta e ottenere curve più allineate?
Oppure?
è normale perchè la lettura è continua, anche più volte al secondo
io ti consiglio di alzare il volume, per cogliere i cambi di potenza, e di non guardare lo schermo troppo spesso se non per la cadenza: in questo modo la potenza ha meno sbalzi perchè non cerchi di correggerla continuamente
oppure non guardare il valore di potenza ma solo il colore della banda: la cosa importante è non cercare di correggere continuamente il valore per essere precisi ... ci pensa il direto
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
dipende dal rullo ... fai la calibrazione dal suo sw o dal garmin e va bene lo stesso
discorso ripetute, anche il migliore ci mette sempre 4-5" per indurire il freno quindi è normale fare i primi secondi in crescendo e circa 25" alla potenza richiesta: credo che il senso dell'esercizio non cambi per così poco
c'è sempre l'alternativa (che personalmente non ho ancora provato) di disabilitare la modalità ERG e di gestire "manualmente" lo sforzo per copiare il profilo di potenza obiettivo.
Lavorando in modalità ERG, ci possono essere piccoli accorgimenti che migliorano un po' la situazione (senza risolverla completamente).
TR ad esempio consiglia di usare un rapporto "corto" (corona piccola + pignone centrale in modo che la catena sia bella dritta).
Un altro accorgimento può essere diminuire un po' la cedenza prima che inizi l'intervallo ad alta potenza, in modo che il rullo inizi ad indurire con anticipo.
Infine, dopo molte prove, ho notato che conviene non aumentare subito la cadenza all'inizio dell'intervallo ad alta potenza ma di aumentarla dopo un secondo circa, quando il rullo ha già cominciato ad indurire la resistenza; se aumenti la cadenza subito, la potenza aumenta più per il fattore cadenza che coppia e la latenza aumenta anzichè diminuire.
In ogni caso, in tutte le prove fatte, ottengo un profilo di potenza che impiega almeno 3/4 secondi prima di assestarsi sul target e, su intervalli di 30 s, uno scostamento della potenza media di circa il 8-10% rispetto al target.

è normale perchè la lettura è continua, anche più volte al secondo
io ti consiglio di alzare il volume, ...
cosa intendi con volume ?