Tecnica e dinamica di pedalata

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
...hai nominato il nome di dio invano?
poi ti manca la gamba che si oppone ad alzarti sui pedali,io con il 39*26 ed i miei 85kg devo puntellarmi con forza,credo che con lo stesso rapporto non potrei affrontare un 14%

Siamo pari pari come peso, però io ho un tantino di potenza in meno visto che sul 14% faccio ampio uso del 34x26 o 34x29 :mrgreen:

Massimo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
esattamente.
Tornando in tema più stretto, potenza (media) e cadenza (media), generalmente sono due elementi che aumentano "numericamente" in maniera abbastanza lineare tra loro, cioè atleti più potenti tendono ad esprimere cadenze superiori ovviamente a condizioni di un sistema aerobico adattato a questa tipologia di carico.
Un soggetto che pedala a 50 rpm non elicita il proprio sistema aerobico al massimo delle potenzialità, poichè compensa ad un'inadeguata rapportatura con una spinta ed azione sui pedali molto più prolungata e che ripiega maggiormente su un'applicazione di forza inferiore ma su un arco maggiore di spinta= aumenta temporalmente la contrazione muscolare ed il conseguente affaticamento.
Il tutto innesca un sistema a catena da "machismo" da rapportone: rapportatura inadeguata->utilizzo di cadenze inferiori a quanto ideale->azione di spinta più "trascinata" su un maggior arco di spinta ma con minor picco di forza effettivo->maggior componente forza (inferiore però per picco a quanto espresso da un atleta dotato di maggior cadenza) e minor componente aerobica->minor adattamento ad intensità aerobiche superiori.
Un atleta che scala una salita con il 39*21 perchè "così fanno quelli veri" ma salendo a 10km/h in meno si trova in una situazione di "strozzatura", passate la metafora, come quella di applicare i rapporti di una F1 ad un utilitaria...
come al solito dalle tue analisi traspare una competenza davvero invidiabile! però c'è un fattore importante che non è stato ancora preso in considerazione:
quest'uomo è scheletrico! quanto peserà, 55 kili? se sommiamo l'agilità dovuta alla tripla, l'indubbio allenamento e il peso, si capisce come certe vam siano possibili, senza considerare sandali/sella/tipo di pedalata.
se io che vestito peso 90kg, con una bici da 11.5kg, ho una vam di 800 circa, trovo coerente il valore di 1390 del tedesco.
poi certo, si può spaccere il capello parlando di pedalata a stantuffo o rotonda, suola flessibile o rigida... ma alla fine quanto incideranno tutti questi fattori sulla prestazione? direi ad occhio e croce meno di quanto influisce un KG in più o in meno
 
S

stefano59

Guest
Siamo pari pari come peso, però io ho un tantino di potenza in meno visto che sul 14% faccio ampio uso del 34x26 o 34x29 :mrgreen:

Massimo
Se è per quello io peso 20 kg meno di voi, ma su una rampa al 14% il 34x29 lo metto dal primo metro.....

@ mikimetal91: al di la di tutto una vam di 1390 è una signora Vam, anche se pesasse 40 kg....
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Questa è una cosa che sul Forum ho rimarcato più volte; io ho due bici, una in carbonio con la compact (34-50 / 13-29) e una in alluminio con la tripla (30-42-53 / 13-28), e su certe pendenze vado più forte con quella con la tripla che quella con la compact...

Ma al ciclista moderno far usare una tripla potrebbe essere un'onta da cui potrebbe non riprendersi...

Massimo
però con un 34-50 /12-32 potresti fare a meno della tripla
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
però c'è un fattore importante che non è stato ancora preso in considerazione:
quest'uomo è scheletrico! quanto peserà, 55 kili? se sommiamo l'agilità dovuta alla tripla, l'indubbio allenamento e il peso, si capisce come certe vam siano possibili, senza considerare sandali/sella/tipo di pedalata.
se io che vestito peso 90kg, con una bici da 11.5kg, ho una vam di 800 circa, trovo coerente il valore di 1390 del tedesco.
poi certo, si può spaccere il capello parlando di pedalata a stantuffo o rotonda, suola flessibile o rigida... ma alla fine quanto incideranno tutti questi fattori sulla prestazione? direi ad occhio e croce meno di quanto influisce un KG in più o in meno

Quanto sia il suo peso può essere solo un'approssimazione e non un fatto. Sicuramente pesa più o meno come altri atleti che gli sono arrivati davanti (pochi) e dietro. Quindi non è questo il punto su cui focalizzarsi.
L'analisi deve partire da fatti.
I suoi tempi, la sua dotazione tecnica e questa particolarità lo sono e non sono "spaccare il capello" ma cercare di capire perchè un, cito, "tedesco in sandali e calzini", possa esprimersi al meglio in salita rispetto ad atleti con un vantaggio tecnico e/o di materiali.
Questa scelta tecnica molto probabilmente è dettata da esigenze soggettive (le prime che vanno e andrebbero sempre privilegiate, al contrario di seguire cosa fanno "altri"); il punto della discussione non è quanto sia più o meno svantaggioso, anche perchè se questo è l'unico modo pin cui riesce a pedalare senza dolori articolari, tutti i vantaggi teorici vanno in soffitta.... ma come una tecnica "non ortodossa" possa avere ripercussioni teoriche o momenti di spunto sul gesto/tecnica pedalata, appunto il nome della discussione.
Il che non vuol dire che da domani tutti debbano buttare i propri pedali....gli esempi e le analisi non creano modelli (o mercato) ma spunti.

PS la vam non è un valore pienamente oggettivo e una sola perdita ponderale/riduzione massa atleta+mezzo non necessariamente implica un miglioramento corrispettivo "nel mondo reale". I fattori sono molteplici.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
direi che semplicemente pedala più forte o-o

è un dato di fatto, appunto, nonostante pedali e sandali. E' il come e perchè che deve suscitare interesse.
Altrimenti non ne parleremmo e si andrebbe semplicemente a minimizzare..."pesa 40 kg e se pesassi come lui sarei lì anche io... gandalf " ... "ha il motorino nei sandali" :mrgreen: ...ecc ecc come, purtroppo, spesso accade.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Questa è una cosa che sul Forum ho rimarcato più volte; io ho due bici, una in carbonio con la compact (34-50 / 13-29) e una in alluminio con la tripla (30-42-53 / 13-28), e su certe pendenze vado più forte con quella con la tripla che quella con la compact...

Ma al ciclista moderno far usare una tripla potrebbe essere un'onta da cui potrebbe non riprendersi...

Massimo
Atleti "medi" del ns livello, che scalano salite al 10% +o- con VAM 1000/1100,quando la strada sale >15% dovrebbero assolutamente utilizzare la tripla od il 32 posteriore.
A parte le sensazioni pratiche, hai mai provato a calcolare una sorta di break even point oltre il quale la cadenza imposta dal 34X29 è insufficiente?;nonzo%
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Scalatore magari si, ma come velocista, non me lo vedo uno che frulla al massimo senza agganci :D

da uno che ha assistito a una sua ascesa sul ripido in corsa (14%) afferma che l'ha visto pedalare nettamente piu agile rispetto agli altri (big del gruppo) attorno a 100rpm (si spiega cosi l'uso della tripla).

a quanto vuoi "frullare"? o-o
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Io intendo sopra le 110 rpm, arrivato a quel punto sembra che le gambe nonostante siano agganciate tramite i piedi, vogliano prendere il volo :D

O forse 130 rpm? :D
 
Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Nel 2007 ho visto un tedesco con tanto di full scendere dal Tremalzo giù pre una discesa che a dir con pochi sassi e ghiaiosa è poco. Rimasi stupefatto, anche perchè in mtb c'è da distruggersi i piedi...
Al dì là di questo episodio che mi è venuto in mente, l'esempio del tedesco sandalo munito è qualcosa di unico per noi italiani, attaccati alla scarpa ultimo modello, suola in carbonio, super-stretta ecc...
Io odio le scarpe da bdc e dal 2003 quando ho incominciato a pedalare di più ho messo gli stessi pedali della mtb nella bdc, così uso la stessa scarpa e pedale in tutte e due.
Non in carbonio, ma semplice con cricchettino ed un paio di strappi.
E se smettessi con la mtb ( impossibile ), continuerò ad usare le scarpe da mtb, molto troppo comode.