Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Mamma mia ma quanti km fate? Che consumo avete di pneumatici!!! siete sempre dietro a cambiarne e provarne di nuovi?!?!?

Pochi... sempre troppo pochi... :-x:-x
Quest'anno punterei ai 12.000, minimo 10.000, ed ovviamente la previsione di sostituire 6 Pro One al posteriore mi sembra eccessiva, anche questa ragione mi ha spinto a cercare una soluzione più resistente per supportare/sopportare il mio dolce peso, come il Panaracer Evo 3 ed il Fusion 5 Performance.
 
Ultima modifica:

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
97-99kg (a seconda del giorno della settimana! :cry:), montato solo il 25 mm al posteriore in accoppiata con il Pro One da 23 mm all'anteriore (misura più di 25 mm effettivi), su Fulcrum R0 C15 come ho già scritto:
- durissimo da montare, sicuramente il più duro a confronto con Pro One e Fusion 5 Perfomance
- tallonato con pompa a terra in quanto estremamente aderente al cerchio, quindi non uscendo l'aria l'ha subito "spinto" verso il bordo del canale, facendolo tallonare al primo colpo
- tenuta di strada notevole ed entrata in curva rapida, per quanto si possa percepire con solo lo pneumatico posteriore montato
- non ho notato eccessiva difficoltà nel farlo girare, ma tieni presente che facendo giri >200-300 km non sto "prendendo i tempi" o cercando la prestazione
- spalla davvero molto robusta: nonostante il mio peso lo uso a 7 bar ed anche in salita non fa una piega
- comfort adeguato, xò inferiore al Pro One da 23 portato a 7,5 bar (la spalla più rigida si sente)
- dopo 900 km con qualche km di sterrato pieno di ghiaia non ha un segno sul battistrada

Per ora, montaggio a parte, il che mi preoccupa non poco dovessi affrontare l'operazione in giro per strada, nell'eventualità di dover inserire una camera d'aria, sicuramente promosso, almeno sotto il mio dolce peso.
Credo che se durerà adeguatamente (diciamo almeno 4000km) e si confermerà resistente alle forature e magari più efficace nelle autoriparazioni in accoppiata con il liquido Mariposa, potrei pensare di provarlo anche all'anteriore... nel 2018, xò, perché con i due Pro One in mio possesso (uno montato, l'altro a magazzino) dovrei farci, all'anteriore, almeno 15-16.000 km complessivi! :mrgreen:

Dimenticavo: pagato circa 35€, mi pare proprio su ProBike... un paio di eurini in più del Pro One, ma se davvero durerà il doppio, visto che lo Schwalbe s'è desciappato dopo 2100 km... vedremo...
Grazie mille! Io peso 80kg, che dici parto a provare da 6,5 atm o direttamente da 6?

Ho letto di chi li usa anche sotto le 5... 😨

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io 75-76 kg gonfio 5.8 davanti e 6.2 dietro e mi trovo benissimo.
E dopo quasi 2000 km francamente non trovo differenza di usura fra ant e post.

Grazie mille! Io peso 80kg, che dici parto a provare da 6,5 atm o direttamente da 6?

Ho letto di chi li usa anche sotto le 5... 😨

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Mi auto quoto perché dopo una giornata di ragionamenti e pensando a come sono realizzate le varie pompe x tubeless tipo quella della schwalbe, non mi capacitavo del perche col compressore non riuscissi a tallonare.
Ho ragionato sul fatto che nelle pompe Boost per tubeless si apre semplicemente un rubinetto e l'aria passa direttamente nel copertone. Così ho pensato di smontare l'attacco rapido al termine del tubo spiralato del compressore, in modo da infilarlo direttamente nella valvola del tubeless, senza passare dalla pistola.
Beh.. al primissimo tentativo il pro one che da giorni mi faceva imprecare, ha tallonato sulla Stiletto senza esitare! Ora ho imparato anche questa, e credo possa fare comodo anche a qualcuno di voi!
Allego foto, se non fosse stata chiara la spiegazione. (Ho messo giusto due giri di nastro isolante attorno alla valvola, per non far sfiatare).

Pensa che io, con la fatica che sto facendo a tallonare i Pro One da 25 sulle Stiletto (tuttora ancora irrisolta l'anteriore ) pensavo che con le 23 farei meno fatica, tant'è che avevo intenzione di prendere quelli. Dici sia il contrario allora? Cioè con i 23 farei ancora più fatica?
 

Allegati

  • 20170522_204921.jpg
    20170522_204921.jpg
    78,4 KB · Visite: 54

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi auto quoto perché dopo una giornata di ragionamenti e pensando a come sono realizzate le varie pompe x tubeless tipo quella della schwalbe, non mi capacitavo del perche col compressore non riuscissi a tallonare.
Ho ragionato sul fatto che nelle pompe Boost per tubeless si apre semplicemente un rubinetto e l'aria passa direttamente nel copertone. Così ho pensato di smontare l'attacco rapido al termine del tubo spiralato del compressore, in modo da infilarlo direttamente nella valvola del tubeless, senza passare dalla pistola.
Beh.. al primissimo tentativo il pro one che da giorni mi faceva imprecare, ha tallonato sulla Stiletto senza esitare! Ora ho imparato anche questa, e credo possa fare comodo anche a qualcuno di voi!
Allego foto, se non fosse stata chiara la spiegazione. (Ho messo giusto due giri di nastro isolante attorno alla valvola, per non far sfiatare).
buona idea.
in pratica è così che funziona il mio booster schwalbe, con un tubo corto e collegato diretto alla valvola, oltretutto avvitato...zero dispersione, efficienza massima...la botta è tale che non resiste nessun tubeless
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
giusto per dovere di cronaca proone 25 all'anteriore dopo 6000 km e f5 23 al posteriore dopo 1900 km (ed è cosi sui 3/4 della circonferenza, direi che è meglio che lo sostituisca prima della prossima uscita...)
 

Allegati

  • 20170522_125223.jpg
    20170522_125223.jpg
    106,2 KB · Visite: 52
  • 20170522_125250.jpg
    20170522_125250.jpg
    100 KB · Visite: 47
  • 20170522_125309.jpg
    20170522_125309.jpg
    118,2 KB · Visite: 45

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Si, diciamo che chiedendomi perché un compressore, che ha un serbatoio ben più grande di un booster per tubeless, non riuscisse a dare la "botta" di aria, ho intuito che il freno dovesse essere la pistola.
Rimossa quella, con compressore carico, ho semplicemente aperto il rubinetto dopo aver appoggiato (neanche fissato o avvitato) il tubo spiralato alla valvola tubeless, ed ha tallonato all'istante.
I booster per tubeless secondo me rimangono utilissimi se non si ha un compressore oppure fuori casa.

buona idea.
in pratica è così che funziona il mio booster schwalbe, con un tubo corto e collegato diretto alla valvola, oltretutto avvitato...zero dispersione, efficienza massima...la botta è tale che non resiste nessun tubeless
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
si esatto, quando sono andato a togliere la testa della pompa dalla valvola, se l'è tirata via e la base conica è entrata nel foro, restando dentro la sezione del cerchio.
il raccordo si avvita sulla valvola, così non c'è bisogno di tirare via la testa della valvola a gonfiaggio terminato e oltretutto anche il trasferimento di aria sembra più efficace.
La mia pompa lezyne funziona così, con il raccordo che si avvita direttamente sulla valvola.
La prossima volta proverò anch'io l'aggancio diretto del tubo del compressore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
giusto per dovere di cronaca proone 25 all'anteriore dopo 6000 km e f5 23 al posteriore dopo 1900 km (ed è cosi sui 3/4 della circonferenza, direi che è meglio che lo sostituisca prima della prossima uscita...)
scommetto che se avessi tenuto il pro one dietro starebbe molto meglio del f5, anche (ma non solo) per via della misura 25.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
scommetto che se avessi tenuto il pro one dietro starebbe molto meglio del f5, anche (ma non solo) per via della misura 25.
E ti piace vincere facile... Quando ho tolto il pro al posteriore a 4000 km fatti era solo perché in un singolo punto si iniziavano a vedere le tele (sicuramente a causa di frenata brusca con bloccaggio ruota). C'è da dire sempre per dovere di cronaca che se sull'asciutto l'avrei potuto utilizzare ancora invece sul bagnato con quelle percorrenze tendeva a sgusciare come un anguilla...
Ora devo decidere entro domani o alla peggio mercoledì sera se montare l'altro f5 finirlo e poi montare i pro one da 23 (tengo canale da 15) O montare treno completo da 23 e tenere di scorta f5 nuovo e pro da 25 all'anteriore.
Se non avessi appena cambiato il lattice metterei deciso i 23, ma così mi frena anche il fatto che ho finito il mariposa e ho preso lo Stan e per non mischiare dovrei comunque buttare anche quello che recupero.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
buongiorno....scrivo su questa discussione per la prima volta dopo aver solamente letto per tanto tempo
uso da anni in mtb il tubeless con risultati eccellenti
domenica 9 colli rovinata da due forature...per le strade disastrate
Ora mi sono deciso a passare al tubeless annche in bdc
possiedo un paio di fulcrum r1 ultimate 2 way..percio' ruote gia' tubeless giusto???
giudizi discordanti sui quale copertura mettere...schwalbe panarecer..hutchinson?? lo so che e' anche soggettivo pero' qualcuno mi da una dritta??

ho letto le vostre discussioni ma volevo anche un consiglio diretto

grazie
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
buongiorno....scrivo su questa discussione per la prima volta dopo aver solamente letto per tanto tempo
uso da anni in mtb il tubeless con risultati eccellenti
domenica 9 colli rovinata da due forature...per le strade disastrate
Ora mi sono deciso a passare al tubeless annche in bdc
possiedo un paio di fulcrum r1 ultimate 2 way..percio' ruote gia' tubeless giusto???
giudizi discordanti sui quale copertura mettere...schwalbe panarecer..hutchinson?? lo so che e' anche soggettivo pero' qualcuno mi da una dritta??

ho letto le vostre discussioni ma volevo anche un consiglio diretto

grazie
Si le 2wayfit sono tubeless native.
Cosa scegliere dipende da cosa cerchi.
Se sei leggero o quanto meno umano e un po' grammomaniaco sembra il ProOne quello che riscontra i maggiori giudizi favorevoli. Roba resistente per qli pesanti Panaracer piace a molti. Hutchinson e Bontrager lascio la parola a chi li ha provati.
Sembrano ottimi gli ICR ma rari e costano, Giant non so, Vittoria ultraperformanti ma durano pochissimo ...
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
ciao..grazie
si cercavo qulacosa di performante, per gareggiare senza piu' l'assillo delle forature per pizzicate...peso 67kg
leggevo giudizi contrastanti sui pro one...ma non so se dipende dal peso del ciclista oppure dalle pressioni di gonfiaggio...



Si le 2wayfit sono tubeless native.
Cosa scegliere dipende da cosa cerchi.
Se sei leggero o quanto meno umano e un po' grammomaniaco sembra il ProOne quello che riscontra i maggiori giudizi favorevoli. Roba resistente per qli pesanti Panaracer piace a molti. Hutchinson e Bontrager lascio la parola a chi li ha provati.
Sembrano ottimi gli ICR ma rari e costano, Giant non so, Vittoria ultraperformanti ma durano pochissimo ...
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao..grazie
si cercavo qulacosa di performante, per gareggiare senza piu' l'assillo delle forature per pizzicate...peso 67kg
leggevo giudizi contrastanti sui pro one...ma non so se dipende dal peso del ciclista oppure dalle pressioni di gonfiaggio...

Con il tuo peso andrei sicuramente di Pro One, meglio ancora monterei i 25 mm invece dei 23 in quanto più duraturi e comodi e, almeno leggendo qui sul forum, è meno probabile che ti ritrovi con qualche esemplare fallato (tutti gli esemplari difettosi di cui ho letto qui, incluso quello beccato dal sottoscritto, erano da 23 e non da 25, giusto?).
Se le tue Fulcrum hanno canale C17 il 25 è proprio l'ideale, con il C15 le monti lo stesso ma spanciano un pò, sicuramente non un problema con il tuo peso "piuma".
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=23645]Lava[/MENTION]/tubinpa: se parlate del Panaracer, come credo, il posteriore a 7-7.5 tiene agevolmente i miei quasi 100kg (e con il portatile nello zaino vado anche oltre), quindi con 75-80 kg sicuramente a 6-6.5 non avrete problemi, anzi... immagino poi sia anche soggettivo: io preferisco essere più "sostenuto", ma immagino che qualcuno, per maggior comfort, sia sceso anche sotto i 6 bar, in particolare all'anteriore...

[MENTION=23645]Lava[/MENTION]: ci hai fatto 2000km immagino nelle ultime settimane, tiepide ma non bollenti, per adesso, e riporti un consumo simile sia all'anteriore che al posteriore... d'accordo che sei 20-25kg più leggero del sottoscritto, ma se dovessi esprimere una percentuale, magari basandoti sui forellini di controllo usura?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.