Domande su Ultimate CF SLX 8.0

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ciao a tutti, sono da pochi giorni un felicissimo possessore di una Canyon Ultimate CF SLX 8.0, bici che ho desiderato per tanto tempo e finalmente ora posso godermi alla grande :smile:
Vengo da una bdc in alluminio economica, 10 kg, montata Tiagra ecc ecc...quindi il salto di qualità è evidente.
Sono rimasto colpito innanzitutto dal comfort notevole, dall'estetica molto aggressiva e dalla reattività della bici.
Vorrei, però, condividere con voi alcuni miei dubbi che riguardano principalmente le ruote (Mavic Ksyrium Pro Exalith SL), che sono state anche uno dei motivi principali che mi hanno spinto ad acquistare la bdc.
-Inizialmente i pattini fischiavano in maniera davvero imbarazzante ad ogni frenata, ora dopo circa 200 km ed alcune salite/discese la situazione è migliorata ma comunque il fischio rimane fastidioso...il fischio è destinato a diminuire ancora o bisognerà comunque convivere? :)

-I pattini freno sembra abbiano un consumo esagerato, avevo letto che con le piste frenanti Exalith il consumo dei pattini era molto superiore rispetto ai tradizionali ma così ad occhio sembra dureranno non più di 1000 km se il consumo procede in questo modo...confermate? Ho percorso sì qualche discesa ma senza forzare troppo con il freno. Ricordo che alla prima uscita la pinza freno era sporchissima dei residui dei pattini consumati :)

-Ho regolato i pattini dei freni post più "lontani" dalle piste frenanti di come mi sia stata consegnata, perchè se sono vicini alle piste ogni volta che ci si alza in piedi sui pedali in salita le ruote flettono molto e quest'ultime sfregano leggermente contro i pattini (che, per chi possiede queste ruote, sa benissimo che producono un rumore molto particolare e non confondibile con altro :)). Non vorrei dire una fesseria ma la cosa la avverto solo quando spingo con la gamba destra (presumo per la raggiatura di materiale differente lato dx/sx). Avete notato anche voi questa cosa? Molto evidente a mio avviso. Vi assicuro che sprigiono pochi watt e sono anche piuttosto leggero :mrgreen:

-Infine...è una mia idea oppure il reggisella (Canyon S13) flette molto? E' una cosa che ho notato sin da subito quando pedalo molto agile, l'effetto è quello di avere dei piccoli "rimbalzi" come se ci fosse un piccolo ammortizzatore. Sto esagerando, ma è per rendere l'idea :mrgreen:

Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Per quanto riguarda "il fischio", con il tempo si attenua ma non scompare totalmente.
Con temperature fresche e/o ruote appena lavate, le prime frenate "si fanno sentire"...
Con la Ultimate CF SLX del 2015, gli altri inconvenienti non li ho riscontrati.
Forse devi ridurre un poco il "gioco" del mozzo con l'apposito attrezzo in dotazione o, forse, basta serrare un po' di più il bloccaggio rapido per ridurre la flessione della ruota.
 

maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
148
29
Varese
Visita sito
Bici
Colnago V3rs disc
Ciao, sarei intenzionato ache io a prendere una ultimate cf slx, unico dilemma la taglia, sono a cavallo tra s e m sono alto 178 con 84 di cavallo, poi dirmi per favore che taglia hai preso e che misure hai? come ti trovi?
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ciao ragazzi, avrei una domanda...
Avete presente lo spessore cilindrico che si trova sulla vite tra la serie sterzo e il coperchietto del tubo forcella? C'è questo spessore appunto e 3 piccoli o-ring...
Ho notato che l'unico modo per poter "farcelo stare" è con l'attacco manubrio tutto giù e quindi con gli spessori sopra la pipa. Se provo a mettere uno spessore da 0.5 o 1 cm sotto non ci sta più...per ora temporaneamente l'ho tolto perchè non sapevo come posizionarlo. Cosa faccio...lo taglio quanto basta per poterlo posizionare o posso farne a meno? In Canyon mi hanno detto che quello spessore non è indispensabile però se l'hanno messo penso che a qualcosa serva... :) :) Voi come avete fatto? Allego un paio di foto così magari si capisce meglio :) Grazie!





 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ciao ragazzi, avrei una domanda...
Avete presente lo spessore cilindrico che si trova sulla vite tra la serie sterzo e il coperchietto del tubo forcella? C'è questo spessore appunto e 3 piccoli o-ring...
Ho notato che l'unico modo per poter "farcelo stare" è con l'attacco manubrio tutto giù e quindi con gli spessori sopra la pipa. Se provo a mettere uno spessore da 0.5 o 1 cm sotto non ci sta più...per ora temporaneamente l'ho tolto perchè non sapevo come posizionarlo. Cosa faccio...lo taglio quanto basta per poterlo posizionare o posso farne a meno? In Canyon mi hanno detto che quello spessore non è indispensabile però se l'hanno messo penso che a qualcosa serva... :) :) Voi come avete fatto? Allego un paio di foto così magari si capisce meglio :) Grazie!







Se non ho capito male è per via della posizione dell'expander .
Quando ho giocato anche io con gli spessori ho avuto problemi nel posizionare bene l'expander e il suo tappo tantopiù che più volte l'ho fatto cascare all'interno della forcella finchè non ho capito come funziona il tutto.

Sulla mia bicI (ma penso sia così su tutte)c'è la possibilità di allentare l'expander tenendolo agganciato al tappo di chiusura (top cap) per cui una volta posizionati gli spessori a piacimento aggancio l'expander al tappo per qualche mm (il manuale dice che deve essere ingaggiato per 4 mm) inserisco il tutto , precarico leggermente con il tappo , serro l'expander e alla fine le brugole dell'attacco manubrio.

A freni anteriori bloccati poi verifico che la forcella non abbia gioco.

Attenzione a rispettare le coppie di serraggio soprattutto per le viti dell'attacco manubrio nel caso di forcella in carbonio..per cui se sei proprio a digiuno e vuoi evitare di fare danni portala da un meccanico che te la sistema senza problemi..
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Grazie per la risposta...sei stato chiarissimo ma io ho sinceramente non riesco a capire come poter posizionare quello spessore (è lui l'expander? :D ).
Per la coppie di serraggio ovviamente ho usato una dinamometrica...penso la porterò dal mecca e in 30 secondi risolverà il tutto :) :)