polizze infortuni e rc

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ieri negli uffici Uisp di Brescia non ho capito se con l'età, le mie capacità interpretative sono venute meno, oppure si era difronte ad un tentativo di super-----la invece che semplicemente dirci che avrebbero preferito non rinnovare il rapporto. (motivi?)
All'atto della nostra richiesta della tessera agonistica, con in mano i certificati agonistici, eseguiti peraltro, tramite loro moduli di richiesta, la segretaria ci tiene a precisare e ribadire che la copertura assicurativa inserita nella tessera stessa è da ritenersi valida solamente per manifestazioni organizzate in maniera diretta ed esclusiva da Uisp.
Chiedo lumi su questo passaggio, cosa vuol dire?....che se un ciclista è tesserato con ASD affiliata ad altro ente, è coperto su infortunio ed RC solo se partecipa a manifestazioni organizzate dall'ente stesso?
Qualcuno mi spiega come stanno le cose...anche con degli schemi, al limite disegni esplicativi...venitemi incontro.
Ciao e grazie.
Marco
 

[email protected]

Novellino
31 Maggio 2016
24
1
Visita sito
Bici
da corsa
Guarda io per tagliare la testa al toro ho un assicurazione come conducente di qualsiasi mezzo compresa la bici e se mi investono sono coperto e una del capo famiglia su danni a terzi e con queste due sono tutelato in entrambi i casi quelle delle varie associazioni non mi danno molta fiducia

samuel
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ieri negli uffici Uisp di Brescia non ho capito se con l'età, le mie capacità interpretative sono venute meno, oppure si era difronte ad un tentativo di super-----la invece che semplicemente dirci che avrebbero preferito non rinnovare il rapporto. (motivi?)
All'atto della nostra richiesta della tessera agonistica, con in mano i certificati agonistici, eseguiti peraltro, tramite loro moduli di richiesta, la segretaria ci tiene a precisare e ribadire che la copertura assicurativa inserita nella tessera stessa è da ritenersi valida solamente per manifestazioni organizzate in maniera diretta ed esclusiva da Uisp.
Chiedo lumi su questo passaggio, cosa vuol dire?....che se un ciclista è tesserato con ASD affiliata ad altro ente, è coperto su infortunio ed RC solo se partecipa a manifestazioni organizzate dall'ente stesso?
Qualcuno mi spiega come stanno le cose...anche con degli schemi, al limite disegni esplicativi...venitemi incontro.
Ciao e grazie.
Marco

ACSI assicura sebbene con importi bassi tutte le condizioni, manifestazioni, allenamenti, avvicinamenti alle corse e altro. Unica cosa non assicurata sono i danni al mezzo (bicicletta)
 

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
Io della F.C.I. ho capito così riservandomi di andare a chiedere lumi appena di costituirà il nuovo comitato regionale. Gare FCI copertura assicurativa se altleta FCI è iscritto tramite fattore K (e gli altri? Boh) Gare non FCI copre l'assicurazione della gara. Infortunio in allenamento sempre. R.C. non so.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Guarda io per tagliare la testa al toro ho un assicurazione come conducente di qualsiasi mezzo compresa la bici e se mi investono sono coperto e una del capo famiglia su danni a terzi e con queste due sono tutelato in entrambi i casi quelle delle varie associazioni non mi danno molta fiducia

samuel
Anche io ho incluso nella mia polizza per auto e motoveicoli un'estensione per "danni al conducente" che é valida anche alla guida della bicicletta: in più ho anche una rc per danni a terzi.
Costano poche decine di euro all'anno e tutto passa da una compagnia assicurativa e dal mio agente che negli anni mi hanno sempre servito bene.

Ultima nota per essere completi: non coprono l'eventuale danno alla tua bici ovviamente.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Anche io ho incluso nella mia polizza ...........


Grazie per le indicazioni, ci siamo informati anche noi per due polizze integative(rc+infortuni) da stipulare con il nostro assicuratore di sempre, per la tessera faremo comunque quella uisp al costo di 30 € cad.
Noi è anni che si va in bici credendo che la tessera agonistica coprisse tutte le situazioni......perchè alla fine non sono ancora chiari i termini esatti delle questione, sarà nostro compito districarsi tra tutte queste miserie burocratiche.
La polizza ( quella integrativa) è valida h 24? cioè copre anche la notte?, gli allenamenti?, valida all'estero?perchè i danni al tandem pare non siano inclusi?, se esco con qualcuno che non sia la seconda persona contemplata dalle polizze come passeggero?
Veramente un'approssimazione premeditata al fine ultimo di confondere, un disegno diabolico...come siamo abituati tra banche e assicurazioni.
Buone pedalate a tutti.
Marco
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie per le indicazioni, ci siamo informati anche noi per due polizze integative(rc+infortuni) da stipulare con il nostro assicuratore di sempre,

La polizza ( quella integrativa) è valida h 24? cioè copre anche la notte?, gli allenamenti?, valida all'estero?perchè i danni al tandem pare non siano inclusi?, se esco con qualcuno che non sia la seconda persona contemplata dalle polizze come passeggero?

Marco

Ciao Marco.
Ti rispondo per quello che so di CERTO per non ingenerarti altri dubbi.

1) le polizze "integrative per infortuni al guidatore" ed "responsabilità civile" con compagnie assicurative sono valide nell'arco delle 24h. Quindi notte ed allenamenti compresi.
Le polizze sono valide PER CERTO all'interno dell'Unione Europea. Per altri paesi é meglio fare una domanda diretta al tuo assicuratore indicando il paese specifico in cui intendi recarti

2) i danni alla tua bici (o al tandem) non sono coperti dalla "infortuni conducente" in quanto le suddette polizze coprono i danni alla tua persona SIA per un incidente che tu dovessi provocare, SIA se tu fossi vittima di un incidente (se per esempio tu dovessi aver bisogno di lunghe fisioterapie o cose del genere). Nella seconda ipotesi la tua integrazione va a sommarsi con la eventuale rc di chi ti ha provocato l'incidente (un'autovettura per esempio).

3) Anche la questione di eventuali danni "passeggero" non titolare di polizza di infortuni al conducente sul tandem credo sia meglio chiarila con l'assicuratore.
IN TEORIA dovrebbe essere coperta dalla rc. MA ESSENDO UNA QUESTIONE (tandem) CHE NON CONOSCO, preferisco non darti un'informazione errata.
Ciao e buone pedalate

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Da anni sono iscritto alla FIAB Amici della bicicletta: copre RC sempre anche per danni a cose con franchigia di 350€.
Marco stava chiedendo dei danni al proprio tandem.

Le rc coprono i danni che tu causi agli altri (responsabilità civile verso terzi appunto) ma i danni al tuo veicolo SE sei tu a causare l'incidente te li devi ripagare da solo.

SE invece subisci l'incidente devi sperare in primo luogo che vengano fatti gli accertamenti sul luogo da parte delle forze dell'ordine (obbligatori in caso di presenza di feriti) ed in secondo luogo che chi lo causa abbia una copertura assicurativa.

Questo vale per le compagnie assicurative iscritte all'albo nazionale: per la "FIAB Amici della bicicletta" nello specifico non so....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Su "ispirazione" di questo thread sono intenzionato a chiedere chiarimenti al comitato UISP della mia provincia (attraverso la mia squadra abbiamo la tessera cicloamatoriale UISP) perché leggendo la polizza pure io ho avuto dei dubbi, a maggior ragione sulla RC in particolare, a maggior ragione tenendo presente che la stragrande maggioranza delle pedalate le faccio da solo e non quelle "organizzate dalla squadra..."
Nel caso farò una integrazione delle polizze "del conducente" attraverso il mio assicuratore di sempre con cui ho un buon rapporto.
Se qualcuno può aiutarci a risolvere i nostri dubbi naturalmente è ben accetto.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Se posso dare un suggerimento...
Inscivetevi alla FIAB.
oltre ad essere un associazione seria con assicurazione che copre tutto con pochi euro all'anno...farete del bene al ciclismo ...unica pecca ...non copre gare agonistiche ...
ma se uno non le fa é economica e perfetta .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app