Problema alla Bici (appena presa) ecco l'insorgere di dubbi.

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Ciao a Tutti, vi volevo raccontare la mia disavventura di ieri e chiedere al proposito un paio di cose visto che mi sono sorti dei dubbi .....
premetto che io sono un Podista e che ho sempre pedalato per "staccare" un po dalla corsa in quanto avevo dei problemi ai polpacci correndo tutti i giorni ed allora un giorno corro e l'altro vado in bici ..... 2 mesi fa ho dato dentro la mia vecchia Olmo Professional Team che avevo preso usata perchè ormai c'erano troppi lavori da farci, e il meccanico mi ha consigliato una Bianchi Via Nirone montata Sora ..... io ho accettato, perchè mi hanno sempre affascinato le bianchi e perchè per i giri che in genere faccio io pensavo che potesse andare bene anche se è di fascia inferiore alla mia bici precedente ..... poi ieri dopo una trasferta di lavoro di 3 giorni nella quale mi sono portato la bici e alla sera mi sono fatto il Tonale e l'Aprica, ieri nel rimo pomeriggio ho fatto un giretto su per una salita che mi hanno consigliato gente del posto ... e fino a qui tutto bene, poi nello scendere, con freno piuttosto tirato perchè era molto pendente e la strada non era il massimo .... di colpo senza prendere ne buche ne niente sento la gomma dietro che si sgonfia e la ruota che si blocca ...... smonto e mi ritrovo il cerchio dietro (un reparto corse bianchi) completamente deformato ....a tal punto che nel girare toccava il freno da un lato e poi dall'altro e quando ho provato ad avvicinarci la mano era rovente ..... a questo punto dopo avere fatto 5 km con la bici in spalla l'ho portata subito dal meccanico che mi ha detto di non avere mai visto una cosa del genere e che avrebbe sentito la Bianchi anche perchè la Bici e di conseguenza quel cerchio hanno meno di 2 mesi e circa 800 km .... un po pochino per distruggersi cosi.
..... ora mi chiedo .... spero che sia un difetto di fabbrica del cerchio e che invece non siano componenti troppo economici per fare passi di montagna ... perchè vorrebbe dire che ho sbagliato in pieno l'acquisto .... ovviamente la cosa non deve più capitare anche perchè se fossi andato piu veloce sarebbe potuto essere pericoloso.
.... qualcuno ha avuto esperienze in merito? .... si accettano consigli vari ed eventuali .... Grazie!!!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A che pressione hai gonfiato? Che pendenza aveva la strada e a che velocità andavi? Potrebbe essere un difetto di fabbricazione o un effetto di una pressione eccessiva unita ad eccessivo riscaldamento,in questo caso se fossi andato piu in fretta non sarebbe successo.

Per la qualità dei materiali stai tranquillo che le ruote bassa gamma sono spesso anche più resistenti di quelle alta gamma, sempre a meno di difetti di fabbrica.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Le Reparto Pietra colpiscono ancora :asd:

Ciao Rupert. Ho praticamente la tua stessa bici, inizialmente equipaggiata con le stesse ruote. Ti confermo l'estrema economicità delle stesse, a me si rompeva un raggio ogni tre per due, un bel giorno mi sono deciso e le ho sostituite con delle fulcrum 5 e improvvisamente sono finiti i problemi. Tra l'altro, credo di aver guadagnato almeno mezzo chilo (e non è che le F5 siano delle piume... ma a confronto lo sembrano :mrgreen:)

Purtroppo gli allestimenti delle Bianchi, specie quelle economiche, lasciano molto a desiderare. I gruppi sono quasi sempre "mix", ovvero non completi... e ovviamente le parti non genuine fanno sostanzialmente pietà. Anche i freni, per dire, sono marchiati con il famigerato "Reparto Corse". Le guarniture sono Fsa ( in una parola: :bleah:), attacco e manubrio quando li smonti sembrano in ghisa... in pratica si salva solo il telaio (e vorrei vedere).

Pian pianino mi sto sostituendo i componenti "sfigati" con qualcosa di quantomeno decente, e allora sì che diventa una signora bici. Dipende da te, da quanto la vuoi usare, ma io almeno un paio di ruotine discrete ce le metterei.

o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a Tutti, vi volevo raccontare la mia disavventura di ieri e chiedere al proposito un paio di cose visto che mi sono sorti dei dubbi .....
premetto che io sono un Podista e che ho sempre pedalato per "staccare" un po dalla corsa in quanto avevo dei problemi ai polpacci correndo tutti i giorni ed allora un giorno corro e l'altro vado in bici ..... 2 mesi fa ho dato dentro la mia vecchia Olmo Professional Team che avevo preso usata perchè ormai c'erano troppi lavori da farci, e il meccanico mi ha consigliato una Bianchi Via Nirone montata Sora ..... io ho accettato, perchè mi hanno sempre affascinato le bianchi e perchè per i giri che in genere faccio io pensavo che potesse andare bene anche se è di fascia inferiore alla mia bici precedente ..... poi ieri dopo una trasferta di lavoro di 3 giorni nella quale mi sono portato la bici e alla sera mi sono fatto il Tonale e l'Aprica, ieri nel rimo pomeriggio ho fatto un giretto su per una salita che mi hanno consigliato gente del posto ... e fino a qui tutto bene, poi nello scendere, con freno piuttosto tirato perchè era molto pendente e la strada non era il massimo .... di colpo senza prendere ne buche ne niente sento la gomma dietro che si sgonfia e la ruota che si blocca ...... smonto e mi ritrovo il cerchio dietro (un reparto corse bianchi) completamente deformato ....a tal punto che nel girare toccava il freno da un lato e poi dall'altro e quando ho provato ad avvicinarci la mano era rovente ..... a questo punto dopo avere fatto 5 km con la bici in spalla l'ho portata subito dal meccanico che mi ha detto di non avere mai visto una cosa del genere e che avrebbe sentito la Bianchi anche perchè la Bici e di conseguenza quel cerchio hanno meno di 2 mesi e circa 800 km .... un po pochino per distruggersi cosi.
..... ora mi chiedo .... spero che sia un difetto di fabbrica del cerchio e che invece non siano componenti troppo economici per fare passi di montagna ... perchè vorrebbe dire che ho sbagliato in pieno l'acquisto .... ovviamente la cosa non deve più capitare anche perchè se fossi andato piu veloce sarebbe potuto essere pericoloso.
.... qualcuno ha avuto esperienze in merito? .... si accettano consigli vari ed eventuali .... Grazie!!!

di sicuro non e' colpa dei freni Sora . facile che la ruota nel suo complesso sia di basso livello . credo che ti convenga , per essere tranquillo , rifiutare l'eventuale sostituzione , e puntare su ruote decenti . personalmente , monto ruote da cross , ma io non faccio testo. speriamo ti si risolva la cosa nel miglior modo possibile. ciao
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Grazie a Tutti per le risposte ....
X fabrylama : .... Le gomme le avevo appena gonfiate a 7 bar ... come al solito, e la discesa la facevo lentamente tipo ai 20 km/h .... andavo piano e molto frenato perchè la strada era bruttina ed io ho un po paura nelle discese ripide quindi "tiro i remi in barca" .... ma non penso che il fatto di essere uno che ama andare piano in discesa possa dare diritto ai cerchi di fare un numero del genere.....

X Alessiuccio : ..... ho già sentito altri ragazzi che hanno cominciato a cambiare le ruote e poi altri componenti ... ma mi chiedo ... ha senso spendere soldi per una bici da 800 euro che se la dai dentro con circa 1000 euro porti a casa una "Impulso" montata ultegra? .....

X patroclo : i freni non sono Sora ma sono Reparto Corse ... ed in effetti sono piuttosto economici, per pinzare bisogna schiacciare come pazzi ....
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
X Alessiuccio : ..... ho già sentito altri ragazzi che hanno cominciato a cambiare le ruote e poi altri componenti ... ma mi chiedo ... ha senso spendere soldi per una bici da 800 euro che se la dai dentro con circa 1000 euro porti a casa una "Impulso" montata ultegra?.

Ah beh se è per quello, a darla dentro ti conviene prendere un carbonio. La Impulso quest'anno non mi pare l'abbiano allestita ultegra, forse my2015? E comunque il problema ruote rimarrebbe... per dire, iniziano a essere fulcrum di serie dalla Intrepida a salire...
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Ah beh se è per quello, a darla dentro ti conviene prendere un carbonio. La Impulso quest'anno non mi pare l'abbiano allestita ultegra, forse my2015? E comunque il problema ruote rimarrebbe... per dire, iniziano a essere fulcrum di serie dalla Intrepida a salire...

... si scusa, volevo dire la Intenso non la impulso .... riesco a trovarla sui 1900 ..... è ovvio che cambiare una via nirone non passerei al gradino appena sopra ma se si fa il salto lo si fa fatto bene!!
.... il punto è che la Via Nirone a mè piace, e per quello che ci devo fare io poco mi importa se pesa un paio di kg in piu di una bici più performante .... l'importante è non avere problemi, voglio qualcosa di affidabile .... la domanda è ... secondo voi riesco con poche modifiche (e poca spesa) ad avere un elevato grado di affidabilità sulla Nirone oppure no??
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se scendi a freni tirati fai sempre danno, di solito cede la camera d'aria... è successo a me, ma anche a gente con i tubeless (!!!). Se proprio non puoi far scorrere la bici bisogna far raffreddare fermandosi spesso.

Ma ha anche ceduto un raggio? di solito allora sì che si storce il cerchio.

Io penso con la sostituzione sei per il momento a posto (ruote migliori migliorano la bici, certo, ma non è che le sue - che poi sono delle shimano rimarchiate - siano pericolose. Pesanti sì, ma a parte difetti di fabbrica sono OK), ma NON scendere MAI a freni tirati.

Fai questa prova: scendi un km non di più (oppure mezzo) a freni tirati, poi fermati e tocca il cerchio... capirai che non ce n'è per nessun materiale.

Ah, sei stato molto fortunato che sia successo dietro e non davanti.

e siccome di solito il cerchio davanti scalda di più, molto probabile il difetto di fabbrica.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io non sono certo di quelli che dicono che per avere una buona bdc serva per forza spendere 5000euro, però sono il primo a dire che sotto un certo livello di qualità non ne vale la pena scendere... se una bici da corsa arriva a costare poco più di una bici da passeggio è perchè da una bici da corsa si è tolto parecchio! Non è tanto questione della Nirone si/Nirone no, il telaio và benissimo... però per abbattere il prezzo la compri senza ruote e con dei freni che sono quel che sono (cosi come il gruppo, che però in termini di sicurezza incide molto meno). Se compro una bici da corsa è perchè ne farò un certo utilizzo, con tanto di salite e discese, di buche prese in velocità e di frenate a volte anche al limite (perchè non sempre tutto si può prevedere) e, siccome il ciclismo fà parte del mio tempo libero e del mio piacere/svago, voglio che questo avvenga nel migliore dei modi e nella massima sicurezza possibile, per me e per gli altri.
Una buona bdc, ad oggi, parte da 1500euro, dotata di un discreto telaio, un buon gruppo completo (105, Veloce) e delle ruote adatte ad una bdc (fulcrum r5/r3, mavic ksyrium, Campagnolo Zonda, Shimano rs80,ecc) e, non per ultima, una buona sella.
Continuo a dire che troppo spesso si stanno a guardare tante sciocchezze nelle bici, come il peso e il prezzo, quando del primo ci si dimentica subito e del secondo si è contenti di aver speso il meno possibile, fino a quando non occorre tirare fuori di tasca tutto quello che si pensava di aver risparmiato prima, se non di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
poi nello scendere, con freno piuttosto tirato perchè era molto pendente e la strada non era il massimo .... di colpo senza prendere ne buche ne niente sento la gomma dietro che si sgonfia e la ruota che si blocca ...... smonto e mi ritrovo il cerchio dietro (un reparto corse bianchi) completamente deformato ....a tal punto che nel girare toccava il freno da un lato e poi dall'altro e quando ho provato ad avvicinarci la mano era rovente .....

Sembrerebbe che tu abbia cotto il freno: anche con un impianto da DH se vieni giu' con i freni tirati cuoci tutto. Si sara' surriscaldato il cerchio che ha fatto cedere la camera d'aria, poi si e' pigato il cerchio.
Devi fare le staccate, poi lasci riposare i freni, poi torni a frenare e a riposare...

Se non ci riesci perche' c'e' troppa pendenza o e' tutto un tornante: bisogna che comunque freni a tratti perche' se no qualcosa si surriscalda e ci molla. Piuttosto fermati dopo un minuto e senti se si sta surriscaldando qualcosa: va' mica bene eh?

Poi la qualita' dei materiali conta ma ripeto: ti cuocio anche un impianto idraulico da downhill a 4 pistoncini se vengo giu' coi freni tirati, magari ti ci mollano prima le mani o le braccia per via della forca sempre a pacco ma se tieni botta si cuociono pastiglie, dischi e impianto idraulico.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Se non hai rotto un raggio (che spiegherebbe la ruota bloccata) si può pensare ad un difetto di fabbrica.
Di sicuro il fatto di scendere con i freni sempre tirati e di aver constatato che il cerchio era rovente dovrebbe farti riflettere: o migliori la tecnica di discesa e di frenata o ti puoi far molto male, soprattutto se surriscaldi il cerchio anteriore con conseguente scoppio della camera / copertone.
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
La cosa mi ricorda un episodio simile accaduto un po di tempo fa con la mia mtb trek nuova di zecca è pagata quasi 4000€! In un ripidone facendo forza sui pedali il pacco pignoni si aprì tipo un carciofo! Nessuno del gruppo con cui ero aveva mai visto una cosa simile...non avevo fatto incroci strani né tanto meno cambiato in salita.... E udite udite; non C è stato niente da fare con la garanzia perché a quanto pare shimano prevede solo particolari casi di restituzione in garanzia e per le parti meccaniche( praticamente la maggior parte se si tratta di shimano) i casi coperti dalla garanzia si riducono ulteriormente....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... con freno piuttosto tirato perchè era molto pendente e la strada non era il massimo .... di colpo senza prendere ne buche ne niente sento la gomma dietro che si sgonfia e la ruota che si blocca ...... smonto e mi ritrovo il cerchio dietro (un reparto corse bianchi) completamente deformato ....a tal punto che nel girare toccava il freno da un lato e poi dall'altro e quando ho provato ad avvicinarci la mano era rovente .............
Secondo me è successo questo: hai veramente esagerato nello scendere col freno sempre tirato. Mai fare così. Piuttosto brevi pinzate e poi mollare un attimo. Scendendo in quella maniera con una discesa lunga e ripida, il cerchio lo hai fatto diventare rovente e "ammorbidito". Quando il calore ha fatto scoppiare la camera d'aria, lo scoppio ha anche deformato il cerchio che era già "ammorbidito" in quanto rovente. Quindi foratura, cerchio storto e ruota bloccata. Esattamente come ci racconti.
Di sicuro un sistema frenante non eccelso, con pattini magari anche duri che frenano poco (a quanto ci dici) e surriscaldano tanto non ha aiutato.
Ora, io non so, e non lo saprà nessuno se c'era un difetto di fabbricazione che ha favorito la cosa o meno. Non credo che con una ruota da 1000 euro non ti sarebbe potuto succedere, anzi, non è la prima volta che lo sento accadere.....e con una ruota più leggera, il rischio poteva anche essere maggiore forse. Se con una Ferrari vai contro un muro e la rompi, non è colpa della Ferrari se si è rotta perchè fatta male.
Senza offesa, ma tendo a pensare che hai fatto un uso "maldestro" e/o comunque non idoneo del prodotto che avevi ed è successo quel che racconti.
Può anche darsi che per non avere storie ti cambino la ruota in garanzia. Ma di sicuro è escluso che la colpa sia del valore basso della ruota. Non è escludibile che fosse un difetto di quella ruota, ma difficilmente lo sapremo mai e di certo l'uso fatto lo ha accentuato.
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me è difficile stabilire quanto il cerchio sia di "pappa" e quanto abbia influito una frenata prolungata. Comunque che i Reparto Corse siano il minimo sindacale è risaputo, idem per pattini e pinze...... anche vero che la manovra di un tiraggio continuo della leva sia da evitare...... Credo altresì che con un cerchio più robusto non sarebbe successo...... io poi da Bianchista... quando sento Sora, reparto corse mi si drizzano le orecchie........
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Secondo me è successo questo: hai veramente esagerato nello scendere col freno sempre tirato. Mai fare così. .

Concordo!
Ricordo che tanti anni fa facevo in MTB la salita di Rafenstein a Bolzano, una cosa pazzesca che ora non ho neppure il coraggio di pensarci: 350 m di dislivello in un km e mezzo, praticamente tutta sopra il 23%. Poi, scendevo dalla stessa strada, ed era quasi matematico che bucassi, infatti accadeva 4 volte su cinque.
Ricordo che una volta arrivato a valle gettai un po' di acqua della borraccia sul cerchio rovente ed ha iniziato a "friggere"....non scherzo! Immaginatevi l'effetto che questo può avere su componenti non realizzati per essere....cucinati al forno.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ciao a Tutti, .... qualcuno ha avuto esperienze in merito? .... si accettano consigli vari ed eventuali .... Grazie!!!
Ciao, la Nirone soffre del tipico "male" della Bianchi: telaio di ottima fattura, con geometrie consolidate - utilizzate per modelli di gamma più alta - e comodità a profusione; pessimi componenti, di livello basso.
I suggerimenti dati fin qui sono validi: la tecnica in discesa non deve essere trascurata.
Tuttavia, il cambio di alcuni componenti é quasi necessario: in ordine di importanza, direi che é necessario:
1. pinze freni - orientandosi su un modello SH 105 il costo approssimativo é di 50/60 EUR
2. ruote: in un range di 150-250 EUR trovi parecchi modelli adeguati (anche le F5 che qualcuno ha consigliato), nuovi

Ci sono parecchi utenti del forum che hanno fatto questo percorso, mantenendo il telaio e facendo upgrade progressivi (dai necessari, qui sopra, fino a gruppo, trittico, etc.).
Buona fortuna.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma le ruote reparto corse non sono forse le fulcrum r7 rimarchiate? Forse era così prima e ora sono ruote diverse?
Perché se sono le fulcrum 7 allora sono ottime ruote.. pesanti quanto volete ma di sicuro resistenti, ci ho fatto parecchi km senza alcuna cura e mai un problema.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=91203]Rubert8184[/MENTION]: non ho mai sentito una cosa del genere e ti consiglio vivamente di comprare le Fulcrum 5 che sono ruote davvero eccellenti con un buon mix tra prezzo, peso, performance e resistenza.
Se vuoi migliorare la frenata puoi anche comprare una coppia di freni e così con ruote e freni buoni avrai un netto miglioramento!
Io ho una Nirone con le Vento equivalenti alle 5 e mi trovo benissimo anche nelle discese e non flettono mai! o-o
Purtroppo come ti hanno detto, la Bianchi ti offre un ottimo telaio ma componenti di bassa gamma ed è per questo che io ho cambiato i pezzi ed adesso ne sono proprio contenta!