cuscinetti corpetto ruota libera campagnolo/fulcrum

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
I 2 cuscinetti del corpetto campagnolo hanno misure 17x26x5 6803 chiamato anche 61803 da alcuni ma con le misure non si sbaglia. In una ferramenta ho pagato 14 euro cadauno marca NSK, Se cerchi in internet si trovano a molto meno ma ci sono le spese di spedizione.
Paolo

Per il corpetto shimano mi sapresti dire il codice .o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ne avevo già parlato nel .... 2008 :-)

http://monstamechanic.blogspot.co.uk/2008/12/btw-campy-freehub-body.html

campy_freehub10.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Aggiornamento molto importante ...
Con mia grande sorpresa ho notato che le mie fulcrum racing 3 nel corpetto hanno un seeger con gli occhielli ... A mio avviso un grosso passo avanti
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi riallaccio alla discussione perch'è dovrei cambiare il cuscinetto esterno di un corpetto fulcrum 3 del 2011/2 che ha fatto ruggine.

Io noto che tra i due cuscinetti del corpetto è frapposto un tubicino che serve da passante per l'asse della ruota e che è libero di muoversi nell'incavo tra i due cuscinetti. Ora questo tubicino non mi permette di poter procedere ad una estrazione a meno di forzature che potrebbero andare a compromettere il tubicino stesso.

Domanda.E' il tubicino stesso che funge da estrattore? Nel caso avendo solo un piccolo bordo d'appoggio che precauzioni dovrei prendere?

Grazie anticipatamente per le risposte o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi riallaccio alla discussione perch'è dovrei cambiare il cuscinetto esterno di un corpetto fulcrum 3 del 2011/2 che ha fatto ruggine.

Io noto che tra i due cuscinetti del corpetto è frapposto un tubicino che serve da passante per l'asse della ruota e che è libero di muoversi nell'incavo tra i due cuscinetti. Ora questo tubicino non mi permette di poter procedere ad una estrazione a meno di forzature che potrebbero andare a compromettere il tubicino stesso.

Domanda.E' il tubicino stesso che funge da estrattore? Nel caso avendo solo un piccolo bordo d'appoggio che precauzioni dovrei prendere?

Grazie anticipatamente per le risposte o-o

Mi autoquoto C'è nessuno che abbia qualche esperienza sui cuscinetti dellla r.l. f3?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ti contraqquoto, ho un cuscinetto del corpetto su una Shamal dasostituire. Una volta c'erano gli esplosi di tutti i pezzi campagnolo per trovare i codici, oggigiorno dove si trovano?

Cercando con pazienza sul sito sia fulcrum che vampy si trova. Il tubicino dentro funge da estrattore io ho smontato solo quello esterno, quello interno mi sembra + ostico
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
sulle zonda mod 2013 cioè le attuali con corpetto campy è 17x26x5 codice 6803.
Per togliere i cuscinetti è facile quello esterno viene fuori facilmente, poi togli il distanziale e pulisci dal grasso, con pinza apposita si toglie il seeger e poi da dietro con un caccia spine si toglie quello interno. ATTENZIONE prima di toglierli, fate delle misure con un calibro per poi rimettere i cuscinetti nella stessa posizione!
 

vespone

Novellino
23 Settembre 2014
17
2
48
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 Colombia
dovendo procedere alla sostituzione dei cuscinetti del mio corpetto shimano 10V mi è sorto un dubbio per il cambio del cuscinetto interno

in realtà non ho avuto difficoltà col seger ne tantomeno ad estrarli entrambi visto che erano già mal messi

Dovendo adesso reinserire quelli nuovi (a chi ne chiedeva il costo 7 euro di buona qualità con schermatura su entrambi i lati) mi chiedevo se è possibile che vadano reinseriti entrambi dalla parte esterna ?
Non c'è possibilità di scomporre il corpetto per facilitare l'inserimento di quello interno ?

La flangia in plastica bianca infatti è visibile anche dall'interno del corpetto per cui su quel punto credo che la possibilità di scomporlo in due parti esista.
ma non capisco se è accoppiato a pressione o filettato

grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20150728_091316.jpg
    20150728_091316.jpg
    67 KB · Visite: 159
  • 20150728_091323.jpg
    20150728_091323.jpg
    83,7 KB · Visite: 146

vespone

Novellino
23 Settembre 2014
17
2
48
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 Colombia
il corpetto si divide in due parti,parte 1 dove alloggiano i cricchetti parte 2 dove si inseriscono i pignoni; si svita in senso antiorario

niente da fare
ho provato e riprovato tenendolo fermo in morsa ma non c'è stato verso di scomporlo.

alla fine per evitare di danneggiarlo ho reinserito entrambi i cuscinetti dalla parte esterna con molta cura ed evitare che si danneggiassero.

ho raggiunto comunque l'obiettivo ma la curiosità mi è rimasta:wacko:

grazie comunque
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
sulle zonda mod 2013 cioè le attuali con corpetto campy è 17x26x5 codice 6803.
Per togliere i cuscinetti è facile quello esterno viene fuori facilmente, poi togli il distanziale e pulisci dal grasso, con pinza apposita si toglie il seeger e poi da dietro con un caccia spine si toglie quello interno. ATTENZIONE prima di toglierli, fate delle misure con un calibro per poi rimettere i cuscinetti nella stessa posizione!

Spiegati meglio

quelo esterno va sul quell anello sporgent giusto?

quello interno va fino in fondo a toccare

che misure intendi per rimetterli uguali

forse mi so perso qualcosa?