Abbigliamento catarifrangente ad alta visibilità

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Utilizzando spesso la bici in città anche di sera, ho l’esigenza di farmi vedere il più possibile dagli automobilisti. Attualmente utilizzo delle fascettine catarifrangenti alle caviglie prese al Decathlon (oltre alle normali luci sulla bici), mentre ho scartato il giubbettino ad alta visibilità (per intenderci, quello che si tiene in auto) per via dell’eccessiva sudorazione che mi comporta, soprattutto ora con l’arrivo della primavera/estate.

Alcuni amici utilizzano dei fratini da podista, ma io mi chiedevo se esistessero aziende tessili che producessero capi di abbigliamento (maglie, pantaloni, ecc. non necessariamente da allenamento/competizione ma abbastanza casual) dotati di inserti catarifrangenti con un “taglio” specificatamente da ciclista.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato molto. Voi conoscete qualcuno che abbia in catalogo quello che cerco? Grazie in anticipo!
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Questo inverno vedevo alcuni immigrati di notte in una strada statale trafficatissima, usare una specie di bretelle cartarinfrangenti che una volta indossate formavano una X dietro la schiena.
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Questo inverno vedevo alcuni immigrati di notte in una strada statale trafficatissima, usare una specie di bretelle cartarinfrangenti che una volta indossate formavano una X dietro la schiena.

Si le bretelle sono un'altra soluzione possibile che mi è stata prospettata, ma io sto proprio cercando una maglia/pantaloni con integrati i catarifrangenti.

Chiaramente se non trovo nulla mi adatterò!
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.669
413
Como provincia
Visita sito
Anch'io son interessato.
Ho una splendida mantellina illuminite castelli ma ormai fa troppo caldo per indossarla anche se è sera.
ieri son tornato sul filo del rasoio e non mi sentivo a mio agio nonostante faretto a led anteriore e posteriore. Soprattutto temo di non esser visto di lato quando entro nelle rotonde
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io ho avuto la stessa esigenza e sono arrivato alle seguenti conclusioni:

1) abbigliamento specifico da ciclista con bande veramente ampie in materiale riflettente (tipo quelle di cantonieri, polizia e giubbotti di sicurezza) non se ne trova. Tutt'al più ci sono pantaloncini e giubbotti con qualche misera striscia posteriore e laterale: il materiale riflettente costa molto (se penso allo scotchlite della 3M) e le aziende non lo usano.

2) si possono usare pettorine e bretelle catarifrangenti, ma sono oggetti da aggiungere e quindi hanno lati negativi se usati in uscite che iniziano alla luce del sole e proseguono al buio: ingombrano le tasche, non sempre si possono stropicciare altrimenti la striscia caterifrangente si rovina, non sono traspiranti, nn sono molto aerodinamiche e a causa dei legacci/velcro nn stanno ferme al loro posto (mi riferisco in particolare alle pettorine), sono brutte esteticamente; ad ogni modo alla Decathlon è abbastanza facile trovarle:
http://www.decathlon.it/IT/gilet-di-sicurezza-adulto-17541649/
http://www.decathlon.it/IT/fascetta-di-sicurezza-17541685/

3) molto utile si è rivelata questa fascia da mettere al braccio o alla coscia, regolabile grazie all'elastico e al velcro:
http://www.decathlon.it/IT/bracciale-di-sicurezza-17541721/

4) altrettanto pratico questo led (si può scegliere bianco o rosso) che ha 2 fascette di lunghezza diversa da applicare al casco o alla gamba. Al mio casco non riesco a fissarlo, in compenso è perfetto da tenere sotto al ginocchio (fra l'altro, con la gamba in movimento, la luce è più visibile da che ci segue) e, posizionandolo all'esterno, si vede sia da dietro sia di lato (utile agli incroci e nelle rotonde)
http://www.decathlon.it/IT/micro-r-bianco-17541391/

5) led bianchi (o rossi) da applicare nelle feritoie del casco. Questi led sono comodissimi, non pesano niente, tornano utili anche di giorno durante l'attraversamento di gallerie, messi nel casco sono all'altezza degli occhi degli automobilisti e, soprattutto, sono 1 fonte luminosa attiva, quindi molto + sicura di quella passiva (come le pettorine che devono essere illuminate dai fari per riflettere, quindi in curva o altre situazioni l'automobilista ci vede all'ultimo minuto). Si possono applicare anche al cannotto reggisella o alle forcelle, ma, se i tubi hanno un diametro ampio, l'elastico del led si rompe (io ho perso il led al reggisella dopo 3 uscite). Un esempio può essere il [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] WHITE X-LITE [/FONT]della Barbieri:
http://www.barbieripnk.it/prodotti.html
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Io ho avuto la stessa esigenza e sono arrivato alle seguenti conclusioni:

1) abbigliamento specifico da ciclista con bande veramente ampie in materiale riflettente (tipo quelle di cantonieri, polizia e giubbotti di sicurezza) non se ne trova. Tutt'al più ci sono pantaloncini e giubbotti con qualche misera striscia posteriore e laterale: il materiale riflettente costa molto (se penso allo scotchlite della 3M) e le aziende non lo usano.

Ringraziandoti per tutte le dritte, vado a sottolineare il tuo punto 1: sul mercato non riesco a trovare nulla di valido. Sembra proprio che non interessi produrre abbigliamento catarifrangente. Ma davvero lo scotchlite della 3M costa così molto per un' azienda tessile?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Si le bretelle sono un'altra soluzione possibile che mi è stata prospettata, ma io sto proprio cercando una maglia/pantaloni con integrati i catarifrangenti.

Chiaramente se non trovo nulla mi adatterò!
La salopette corta che ho preso da decathlon (fondello comp 54 euro)
ha le cuciture fatte con filo color bianco argento catarifrangente che crea un disegno ad alta visibilità notturna!
In più ho una maglietta e un pantalone invernale da ciclista che presi qualche anno fà da Lidl che oltre ad essere di buona qualità hanno inserti 3M catarifrangenti.
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Ringraziandoti per tutte le dritte, vado a sottolineare il tuo punto 1: sul mercato non riesco a trovare nulla di valido. Sembra proprio che non interessi produrre abbigliamento catarifrangente. Ma davvero lo scotchlite della 3M costa così molto per un' azienda tessile?


se vai presso una ditta di autotrasporti ( loro usano un sacco di nastro 3M per perimetrare la sagoma dei mezzi ) sicuramente qualche ritaglio te lo possono regalare....
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Cercando in rete ho finalmente trovato qualcosa. Negli States esiste la IllumiNITE che produce abbigliamento sportivo riflettente sia outdoor che specifico per la bici (solo giacche e pantaloni, niente maglie) utilizzando questo specifico tessuto riflettente:

“IllumiNITE© is a patented retro-reflective technology applied to the surface area of the fabric. Millions of microparticles called sataLITE DISHES© reflect light back to the originating source. Unlike conventional reflective strips or trims, illumiNITE© can be applied over the surface area of a product to reflect back a silhouette profile that is easily recognizable as a distinctive human shape. illumiNITE© can be combined with a broad range of other fabrics and fabric coatings to offer outstanding body comfort and climate protection”.

Teoricamente non sembra male, ma in pratica?
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
scusate si trova in giro del nastro adesivo riflettente da applicare in quanlche punto sulla bici (canotto, curva, cerchi) per farsi riconoscere, sapevo che 3m faceva qualcosa ma ora mi dicono di no che non esiste, mi sembra molto strano
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
scusate si trova in giro del nastro adesivo riflettente da applicare in quanlche punto sulla bici (canotto, curva, cerchi) per farsi riconoscere, sapevo che 3m faceva qualcosa ma ora mi dicono di no che non esiste, mi sembra molto strano

Nei negozi di moto vendono dei nastrini di vari colori che normalmente vengono applicate ai cerchi delle moto e altri punti per creare profili luminescenti.

Li uso da anni sui cerchi, sui profili del telaio e sul casco. Si vedono , ma hanno il problema che le macchine che ti incrociano ti fanno gli abbaglianti perchè non capiscono che veicolo sei ;-) . Sono stato fermato diverse volte da automobilisti-ciclisti che mi hanno chiesto che materiale è.

Comunque il miglior abbigliamento è il giubbino da auto stretto e fessurato per aiutare la sudorazione, è praticamente utilizzato in tutti i paesi scandinavi dai ciclisti in BDC, MTB e SS.

A Helsinki e Stoccolma ci vanno in bici sempre a tutte le ore e a tutte le temperature. L'ultimo gruppo di ciclisti in BDC li ho visti a Stoccolma 2 giorni fa intorno alle 22 a -10gradi e con il nevischio :-)
.

bye
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Utilizzando spesso la bici in città anche di sera, ho l’esigenza di farmi vedere il più possibile dagli automobilisti. Attualmente utilizzo delle fascettine catarifrangenti alle caviglie prese al Decathlon (oltre alle normali luci sulla bici), mentre ho scartato il giubbettino ad alta visibilità (per intenderci, quello che si tiene in auto) per via dell’eccessiva sudorazione che mi comporta, soprattutto ora con l’arrivo della primavera/estate.

Alcuni amici utilizzano dei fratini da podista, ma io mi chiedevo se esistessero aziende tessili che producessero capi di abbigliamento (maglie, pantaloni, ecc. non necessariamente da allenamento/competizione ma abbastanza casual) dotati di inserti catarifrangenti con un “taglio” specificatamente da ciclista.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato molto. Voi conoscete qualcuno che abbia in catalogo quello che cerco? Grazie in anticipo!
c'era la MY BYKE che faceva pantaloncini e giubbotti tecnici con inserti fosforescenti. con la luce si "caricavano" e con il buio, anche gallerie la emettevano. presenti sulle cosce, comiti, laterale schiena e collo.
il sitio dovrebbe essere [url]www.my-byke.it[/URL] prova a vedere se trovi qualcosa di tuo gusto.
 

ortika

Novellino
5 Febbraio 2011
1
0
Visita sito
Bici
strana
Io ho iniziato a inserire catarifrangenti nelle borse che faccio perché sono una ciclista urbana e ho rischiato piu' volte l'arrotamento. Le lucine lampadine trirkketracchi alla fine o le perdo o le dimentico o me le rubano.
Sono arrivata in questa discussione appunto perché sto cercando di comprare il nastro catarifrangente della 3m ma non lo trovo da nessuna parte. Finora l'ho scucito dai gilet ad alta visibilità, ma se trovassi il nastro già pronto per me sarebbe un bel risparmio di tempo e denaro. Qualcuno sa aiutarmi?

p.s. una delle borse che realizzo con inserti catarifrangenti
http://ortika.blogspot.com/2009/01/borsa-porta-pc-con-inserti.html

ciao!!
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Ciao a tutti,

9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162.


...ci avevate mai pensato? Io vivo sul Sebino e di gallerie se ne fanno spesso per circolare intorno al lago, specie sulla sponda occidentale (Bergamasca).
Metti mai che mi becchi una multa da qualche vigile particolarmente zelante o fisica in qualche incidete...

Guardavo queste "bretelle retroriflettenti ad alta visibilità"... mi sembrano oggetti scomodi e poco aerodinamici... sapete di soluzioni omologate a riguardo?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io sono abbastanza fissata con l'abbigliamento catarifrangente.
Ho dei guanti da running presi al decathlon nel reparto running che hanno la parte superiore completamente catarifrangente.
Anche qui si può trovare abbigliamento sportivo e gadget con ampi inserti catarifrangenti:
https://www.wowow.be/

Su aliexpress (ma si trova un po' ovunque) ho preso del nastro adesivo catarifrangente e anche dei pigmenti con cui ho verniciato il carro posteriore della gravel e un casco.

Altrimenti cercando sul web "abbigliamento catarifrangente" o "reflective wear" si trova di tutto.

In alternativa, sempre da decathlon, possono fare delle stampe catarifrangenti, io mi sono fatta stampare diverse maglie con il logo della mia squadra sulla schiena in catarifrangente, potete decidere se fare delle semplici scritte o portare voi un logo in jpeg e ve lo stampano grande quanto volete
 

Allegati

  • IMG_3679.jpg
    IMG_3679.jpg
    94,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica: