Tacchette Keo grip

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Da circa una settimana sto usando anch'io questo tipo di tacchetta antiscivolo. In effetti l'aggancio non è molto facile, la gomma si impunta, mentre con quelle normali era un'attimo, tac ed il pedale era agganciato. Sulle vecchie utilizzavo i copritacchetta per camminare (e che portavo sempre con me in tasca) ma su queste nuove non entrano. Non credo che i pochi mm di gomma dureranno molto, ho camminato il meno possibile e già dopo una settimana la gomma è abbastanza screpolata.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
scusate,
state parlando delle nuove tacchette Keo 2008.
Quelle che si dice dureranno di più...o sbaglio ?
che differenza c'è tra queste e quelle precedenti ?
come è la confezione...perchè in un centro commerciale mi sembra che le hanno, ma non sono sicuro se sono quelle e il commesso non mi ha saputo dire più di tanto...
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
scusate,
state parlando delle nuove tacchette Keo 2008.
Quelle che si dice dureranno di più...o sbaglio ?
che differenza c'è tra queste e quelle precedenti ?
come è la confezione...perchè in un centro commerciale mi sembra che le hanno, ma non sono sicuro se sono quelle e il commesso non mi ha saputo dire più di tanto...

Guarda, io li uso da poco tempo e già sto pensando di cambiarle nuovamente con quelle normali che usavo prima, senza la gomma antiscivolo. La presenza della gomma aiuta soltanto nel camminare, ma per quanto?
Per il resto sono tutti svantaggi, sopratutto nel momento dell'aggancio, come gia detto la gomma s'impunta e diventa difficile e pericoloso, anche lo sgancio è un po "spugnoso". La gomma poi consumandosi e sopratutto screpolandosi, determina l'instabilita delle tacchette.
La confezione dovrebbe essere questa:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io devo dire che le uso da qualche mese e mi trovo da dio,non più copritacchette da portarsi dietro,niente rischi sulle scale di casa.
Per il discorso dell'aggancio,basta farci un attimo la mano,ma non trovo così grande differenza rispetto alle tacchette "normali",per lo sgancio,no problem.
Dimenticavo io uso le grige,magari cone le nere o le rosse il discorso cambia.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io devo dire che le uso da qualche mese e mi trovo da dio,non più copritacchette da portarsi dietro,niente rischi sulle scale di casa.
Per il discorso dell'aggancio,basta farci un attimo la mano,ma non trovo così grande differenza rispetto alle tacchette "normali",per lo sgancio,no problem.
Dimenticavo io uso le grige,magari cone le nere o le rosse il discorso cambia.

Uso anch'io le grigie, ma non credo che cambi qualcosa con le altre.
Sulla comodità nel camminare non si discute, anzi io dovendo fare ogni volta che esco una rampa di scale, evito di portarmi dietro le copritacchette (indispensabili per me). Però i pochi mm di gomma si consumano in fretta se ci si cammina molto, rendendo vano il loro vero vantaggio, cioè quello di evitare che scivolino. Nelle mie si sono staccate anche alcuni pezzi di gomma, e in alcune parti la gomma si è "risvoltata" verso l'interno, ed è forse questo il motivo della difficoltà nell'aggancio-sgancio.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
le ho da tre settimane ottime per camminare ci ho fatto anche due paini di scale
ma anche io riscontro il problenma nella aggancio.secondo me la tacchetta non scivola sul pedale e quindi non si riesce a farla scivolare nel pedale

Hai centrato in pieno il problema.
A parte l'aggancio che alla GF Versilia mi ha fatto perdere almeno 150 posizioni in partenza causando pericolo x me e gli altri, senza parlare della figura da pivello... mi ci trovo bene.
con un po' di pratica si migliora sensibilmente l'aggancio, la tacchetta mi sembra + salda e il flottaggio meno evidente a parità di tensione della molla.
Ora posso fare le scale x andare a casa senza gli accidenti dei vicini:mrgreen:
 

Splinter

Pignone
24 Dicembre 2007
109
0
Provincia di Savona
Visita sito
Ciao, le ho montate da una settimana circa, mi ci trovo molto bene, soprattutto per camminare. Non trovo nessuna difficoltà nell'aggancio-sgancio, però è ricomparso lo scricchiolio che c'era sulle Delta, quelle senza l'inserto bianco per intenderci...
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Ho le tacchette Keo grip da qualche mese (circa 3). Tutto bene anche se ora comincio ad avere problemi di stabilità del sistema tacchetta-pedale. la tacchetta, e quindi la scarpa e l'intero piede, non stanno fermi e oscillanno paurosamente durante la pedalata. ho controllato anche senza il piede nella scarpa.....le tacchette hanno proprio un gioco pauroso. ma è possibile che dopo solo tre mesi si sia verificata una tale usura? Non è servito a niente stringere la tensione di sgancio del pedale. avete avuto anche voi problemi di questo genere?