compatibilita' pedivelle

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Dovrei montare delle pedivelle 172,5 ora monto le 170 shimano 105 blak,se volessi montare Ultegra cosa dovrei cambiare?
Sono compatibili le pedivelle? Ultegra con 105?

Ho trovato su e-bay una guarnitura Ultegra del 2004 senza movimento centrale con 4000km a 30€.... (l'asta scade tra 4 giorni)
n° oggetto 290067046294 se qualcuno gli da un occhiata magari...a me i denti sembrano consumati,non so...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sono compatibili, nessun problema, devi solo assicurarti di non avere il movimento centrale integrato, che fa Shimano da un paio d'anni.

L'unica cosa è che su ebay il prezzo sale negli ultimi momenti: magari con la funzione cerca prova a guardare le guarniture Ultegra scadute, così ti fai un'idea sul prezzo. E dai un'occhiata sul nostro mercatino se c'è qualcosa del genere, magari metti un annuncio cerco.
Qualcuno mi pare vendesse guarniture Shimano per poco!
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Sono compatibili, nessun problema, devi solo assicurarti di non avere il movimento centrale integrato, che fa Shimano da un paio d'anni.

L'unica cosa è che su ebay il prezzo sale negli ultimi momenti: magari con la funzione cerca prova a guardare le guarniture Ultegra scadute, così ti fai un'idea sul prezzo. E dai un'occhiata sul nostro mercatino se c'è qualcosa del genere, magari metti un annuncio cerco.
Qualcuno mi pare vendesse guarniture Shimano per poco!

L'annuncio cerco l'ho gia' messo e appunto mi hanno offerto un Ultegra a 120€,io sinceramente volevo spendere molto meno.
Movimento integrato da cosa lo vedo? La mia e' una bici diciamo economica Wilier triestina escape del 2004,l'ho presa usata ad ottobre.
Come sia il movimento non saprei.
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Quelle con mov integrato sono le 10 v. Si riconocoscono per il fatto che dal lato corone non hanno il bullone centrale (quello che, nei modelli precedenti, si stringe con la brugola da 8 per intenderci). Infatti l'asse è, da questo lato "integrato"con la pedivella. Dall'altro lato, la pedivella si posizione con un grosso dado di plastica e si stringe con due bulloni contrapposti per brugola da 5.
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
ok! Allora la mia e' una 9v,ha il dado a brucola dalla parte delle corone...
;nonzo%

ma se volessi montare solo le pedivelle Ultegra tenendo le mie corone? (monto la tripla...sono all'inizio se non si fosse capito:-) ) e' fattibile?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
ammesso ke l'asta rimanga a 30 euro non conviene..

sempre meglio la 105 ke t propone cicli Vianelli..vai sul sicuro..prodotto nuovo..negozio affidabile..
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
ok! Allora la mia e' una 9v,ha il dado a brucola dalla parte delle corone...
;nonzo%

ma se volessi montare solo le pedivelle Ultegra tenendo le mie corone? (monto la tripla...sono all'inizio se non si fosse capito:-) ) e' fattibile?

La guarnitura per tripla è diversa; ovviamnte ha l'alloggiamento anche per la corona piccola. Le guarniture più diffuse sono per doppia e non è possbile montare la terza corona.
Le corone 39 e 53 sono sostanzialmente intercambiabili fra le due guarniture.
Bisogna fare attenzione perchè generalmente la tripla è abbinata ad un movimento centrale leggermente più lungo che però non preclude il montagggio della doppia. La corona più picccola montabile sul girobulloni di una doppia shimano (130) è la 38.
Come sai si sono negli ultimi anni diffuse le "compact" (girobulloni 110) dove è possibile montare corone a partire dalla 34. Però ricorda che qualsiasi guarnitura tu voglia montare hai bisogno che abbia l'innesto "octalink". in caso contrario devi sostituire anche il mov. centrale.
Considera comunque che, per alleggerire i rapporti, spesso è più utile lavorare sul paccopignoni posteriore che è in grado di accettare tranquillamente fino al 28 (e anche il 30!).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Colgo la palla al balzo visto che si parla di compatibilità....la guarnitura Shimano compact è compatibile con l'Ultegra 9v?
Nel senso...la catena 9v potrebbe avere problemi su una guarnitura concepita per le 10 velocità?
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
se vuoi delle guarniture octalink nuove compatibili col tuo perno ne ho e le svendo......

le ultegra a 60 euro e le 105 a 50 euro.....nuove....tutte 53/39 varie lunghezze


Ma se volessi mantenere la mia tripla e sostituire soltanto le pedivelle?
Non vedo perche' cambiare anche le corone quando le mie sono ancora buone... SOLO pedivelle 105 quanto costerebbero?
grazie
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Ma se volessi mantenere la mia tripla e sostituire soltanto le pedivelle?
Non vedo perche' cambiare anche le corone quando le mie sono ancora buone... SOLO pedivelle 105 quanto costerebbero?
grazie
Ti consiglio di fare così: compra la guarnitura completa (specificando che sia tripla e da 172,5) sostituisci le corone e prova a vendere le corone nuove che sono spesso richieste come ricambio... Però forse e' meglio che monti la guarnitura nuova completa di corone e, se hai già fatto 5-6000 Km cambi anche la catena. Così puoi vendere la guarnitura usata completa in buone condizioni. Considera che le pedivelle ultegra 170 usate senza corone, non hanno un vero valore commerciale in quanto probabilmente valgono meno delle spese di spedizione...
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
La catena e' nuova,e' stata sostituita quando mi hanno spedito la bici,2 mesi fa,comunque ho chiesto a Santini ma non hanno pedivelle x triple ho inviato mail anche a Gamba e sentiamo che mi risponde...ma capisco che la tripla non vada gran che' di "moda"!:-|