Problema cambiata

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Da qualche tempo ho un problema con il mio cambio Ultegra 9V).

La cambiata dal 2 al 3 pignone dal basso non e' piu' precisa come una volta. A volte il rapporto non entra bene e devo riprovare oppure salire di due e scendere di uno. Altre volte invece funziona bene ma non sono riuscito a trovare una regola precisa.

Inoltre su alcuni rapporti il cambio e' molto rumoroso con uno strano "ticchettio"

Ho provato a registrare il cambio seguendo sia le indicazioni trovate sul forum, sia quelle sul sito shimano, sia quelle su park tool. Alcuni colleghi ciclisti mi dicono che il problema potrebbe essere la leva del cambio ormai vecchia ed usurata. Spero' proprio di no perche la leva costa un occhio ...

Che ne dite ? ;nonzo%
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
A manutenzione (pulizia catena/pignoni) come sei? Ogni quanto la fai?
face4.gif
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
stato di usura pignoni catena? anche se mo sembra di capire che sei uno che la bici la manutenziona bene. forse e' l'indice all'interno del manettino, penso che shimano lo possa fornire come ricambio. occhio che gli STI se cerchi di aprirli e non sei bravo esplodono in mille pezzi,almeno quelli della mountain bike.......
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
metti un rapporto che faccia stare il gambo verso il basso, così controlla se, tenendolo da dove c'è la rotella bassa, faccia gioco laterale. Se si muove di vari mm, allora probabilmente è il cambio da sostituire...
 

panta123

Novellino
3 Ottobre 2006
3
0
Visita sito
metti un rapporto che faccia stare il gambo verso il basso, così controlla se, tenendolo da dove c'è la rotella bassa, faccia gioco laterale. Se si muove di vari mm, allora probabilmente è il cambio da sostituire...
Fai verificare l'allineamento del cambio. Anch'io ho avuto problemi simili e si risolvevano allineando correttemente il forcellino di fissaggio gambio. Il meccanico dovrebbe disporre di uno strumento per verificare il perfetto allineamento del forcellino cambio.
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Fai verificare l'allineamento del cambio. Anch'io ho avuto problemi simili e si risolvevano allineando correttemente il forcellino di fissaggio gambio. Il meccanico dovrebbe disporre di uno strumento per verificare il perfetto allineamento del forcellino cambio.

Grazie per il suggerimento .... faro' controllare poi ti faccio sapere.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
i principali indiziati sono i pignoni. è probabile che il cambio salti su quelli che usi + spesso e quindi sono + usurati. hai qualcuno che ti può prestare una ruota posteriore x verificare? le leve sti quando sono usurate tendono a perdere colpi (bisogna 'sfrizionare' x far salire la catena) però di solito quando il rapporto entra non salta +