problema catena c10

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
sapevo di rovinare i pignoni ma ora non ho ben capito la storia dei gioiellini che mi stanno molto più a cuore

Se cambi la catena ed i pignoni sono molto rovinati, rischi che in salita quando ti alzi in piedi e fai forza sui pedali la catena slitti improvvisamente sui pignoni e tu vada a picchiare i tuoi gioiellini sulla canna della bicicletta. :prega:
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il gruppo era posizionato sul 53-13(posizione classica su cui di solito eseguo questa operazione)

Se non erro, devi posizionare sul 39-16 o 17, e vedrai che funzia meglio!!!


Ciao! :-)
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Lanerossi ha scritto:
Il limite dovrebbe essere di 132.60mm (vado a memoria, lo lessi tempo fa...) per 6 maglie. E' così?
Verifico anch'io periodicamente la lunghezza catena come giustamente ricordato dal tecnico "Lanerossi" usando un calibro universale da officina: detto "a nonio o ventesimale", il cui costo si aggira sui 5-10 euro!

Talvolta alcn Discount offrono anche quello digitala a poco di +.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ho misurato con un metro e la distanza tra le maglie è circa 135 mm!!!! Quindi ben oltre 132,6 ...... d'altra parte ho fatto su 8200 km con questa catena. Mi sa che da qui a quando cambio la bici (fine Gennaio) mi conviene decisamente cambiare la catena sennò rischio di restare a piedi ...... e di compromettere i miei gioielli!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
guarda, ci deve essere un errore. a 135 mm la catena credo faccia proprio fatica a impegnarsi nei pignoni, o quantomeno dovrebbe darti molti problemi di "salti". inutile che ti dica che stiamo parlando di misurazioni di una certa precisione, per le quali il calibro è molto più indicato del metro.
non voglio dire che la tua catena sia ancora buona, voglio dire che per fartene un'idea precisa dovresti misurarla con gli strumenti adatti.
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
ho misurato con un metro e la distanza tra le maglie è circa 135 mm!!!! Quindi ben oltre 132,6 ...... d'altra parte ho fatto su 8200 km con questa catena. Mi sa che da qui a quando cambio la bici (fine Gennaio) mi conviene decisamente cambiare la catena sennò rischio di restare a piedi ...... e di compromettere i miei gioielli!

tranquillo a piedi non i rimani io ne ho fatti 30.000 e non ho avuto problemi nemmeno in gara
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Poichè ho da poco a che fare con le catene 10V Campagnolo, già che siamo in argomento, ho una domanda: ho montato la catena Campy 10V su una bici che ora ho messo in vendita con un gruppo 8V. Poichè la catena è praticamente nuovissima (50 km), e voglio quindi recuperarla, come faccio per smagliarla? sfilo il piolino che si usa nel montaggio?
Maglia e piolino poi ovviamente li getterei anche perchè devo accorciare la catena cha andrà utilizzata con una compact. A leggere le istruzioni Campagnolo, la loro catena 10V va trattata con maggior attenzione che se fosse una bomba ad orologeria...
Help please!