problema catena c10

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
l'altro giorno nel pulire la catena del mio Campagnolo Chorus 10V con il kit Barbieri(quello che si aggancia al cambio posteriore e che è dotato di 3 spazzole dove la catena scorre pedalando all'indietro per intenderci) ho notato che la catena non ne voleva sapere di scorrere ma si allungava ed adagiava sul batticatena. Il gruppo era posizionato sul 53-13(posizione classica su cui di solito eseguo questa operazione). La catena in oggetto ha circa 7000 km di vita: dite che questo comportamento indica che è "molle" per cui deve essere sostituita ?
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
l'altro giorno nel pulire la catena del mio Campagnolo Chorus 10V con il kit Barbieri(quello che si aggancia al cambio posteriore e che è dotato di 3 spazzole dove la catena scorre pedalando all'indietro per intenderci) ho notato che la catena non ne voleva sapere di scorrere ma si allungava ed adagiava sul batticatena. Il gruppo era posizionato sul 53-13(posizione classica su cui di solito eseguo questa operazione). La catena in oggetto ha circa 7000 km di vita: dite che questo comportamento indica che è "molle" per cui deve essere sostituita ?
comunque 7000 km non sono pochi. io dopo 5mila la cambio, per una questione di sicurezza (parlo per esperienza personale)
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
l'altro giorno nel pulire la catena del mio Campagnolo Chorus 10V con il kit Barbieri(quello che si aggancia al cambio posteriore e che è dotato di 3 spazzole dove la catena scorre pedalando all'indietro per intenderci) ho notato che la catena non ne voleva sapere di scorrere ma si allungava ed adagiava sul batticatena. Il gruppo era posizionato sul 53-13(posizione classica su cui di solito eseguo questa operazione). La catena in oggetto ha circa 7000 km di vita: dite che questo comportamento indica che è "molle" per cui deve essere sostituita ?

Anche a me capita ogni tanto, non preoccuparti non è un problema della catena ma un problema del pulisci catena:

quando non posizioni bene la catena al centro delle spazzole, la stessa sfrega contro la plastica laterale e quindi non scorre. o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.760
9.971
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non so come funzioni una catena del 10V perchè non ho ancora montato il gruppo nuovo, con la 9V faccio più di 10000 km, so che la catena del 10 è più sottile .... poi vi saprò dire dopo quanti km l' ho sostituita .... e quanto ho speso... ma costa così tanto una catena ? kapezzoli, 50 Euro !
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Non so come funzioni una catena del 10V perchè non ho ancora montato il gruppo nuovo, con la 9V faccio più di 10000 km, so che la catena del 10 è più sottile .... poi vi saprò dire dopo quanti km l' ho sostituita .... e quanto ho speso... ma costa così tanto una catena ? kapezzoli, 50 Euro !

Da cicliambrosini la catena dura ace la danno a 23 eur e la Record a 30 eur
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
io ho preso una KMC gold, l'ho pagata 59 (una follia) ma è di un altro pianeta!!
con la C10 avevo fatto + di 8000km senza alcun problema, e sarebbe andata avanti ancora molto

una catena sram sulla mtb, dopo 800km era da buttare
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non so come funzioni una catena del 10V perchè non ho ancora montato il gruppo nuovo, con la 9V faccio più di 10000 km, so che la catena del 10 è più sottile .... poi vi saprò dire dopo quanti km l' ho sostituita .... e quanto ho speso... ma costa così tanto una catena ? kapezzoli, 50 Euro !

Funziona allo stesso modo di quella del 9v basta tenerla pulita ed oliata, non cambia assolutamente nulla.
La principale fonte di usura della catena è lo sporco che si attacca sulla stessa, altra causa di usura precoce della catena è la mancata rimozione del protettivo antiossidante con cui viene protetta per essere immagazzinata, tale protettivo se non rimosso causa fenomeni di usura.
Non ci viene detto da nessuno ma è così è scritto nelle specifiche tecniche di tutti i protettivi antiruggine e anti corrosione in commercio.
La miglior prevenzione è perderci una mezzora prima di montarla e rimuovere il protettivo con detergenti appositi o benzina.
o-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Da cicliambrosini la catena dura ace la danno a 23 eur e la Record a 30 eur

Quoto, non costano tanto e cmq ho usato dura-ace 10v per 3 anni (30000km totali)...sempre cambiata ogni 4000km...ed era tenuta sempre benissimo...ripulita una volta alla settimana!!!! Ma il suo allungamento era sempre notevole, però cè un'utensile che ne verifica l'usura, funziona mediante una semplicissima operazione di passa non passa tra le maglie, se passa è da cambiare, se no è da tenere!
L'ideale è di girarla a 2000km e a 4000km cambiarla per il dura-ace! Mentre per il Campy ve lo dirò alla fine dell'anno, ma di sicuro i materiali usati da Campy son migliori....l'ho potuto notare solo montando il gruppo, e la catena non fa eccezione, quindi credo che potrà fare tranquillamente 5000km...anche se quest'anno avrò una cinquantina di watt in più da scaricare :sborone:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Funziona allo stesso modo di quella del 9v basta tenerla pulita ed oliata, non cambia assolutamente nulla.
La principale fonte di usura della catena è lo sporco che si attacca sulla stessa, altra causa di usura precoce della catena è la mancata rimozione del protettivo antiossidante con cui viene protetta per essere immagazzinata, tale protettivo se non rimosso causa fenomeni di usura.
Non ci viene detto da nessuno ma è così è scritto nelle specifiche tecniche di tutti i protettivi antiruggine e anti corrosione in commercio.
La miglior prevenzione è perderci una mezzora prima di montarla e rimuovere il protettivo con detergenti appositi o benzina.
o-o

Quoto al 100%. Non so se vale visto che BOSE66 è il mio maestro nochè cuggino. o-o