Ma le gomme da 25.....

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
New ha scritto:
Xander ha scritto:
sabby ha scritto:
stai a cavallo se ti arriva con i pro race 2 da 23 significa che ti arriva con una delle migliri coperture sul mercato vai tranquillo e in tutto........

quindi anche se sono "slick" tengono abbastanza anche sul bagnato?

un pneumatico che tenga abbastanza bene sul bagnato non esiste. comunque l'intagliatura offre vantaggi solo in caso di acquaplaning, che con i pneumatici a sezione così stretta non si verifica mai.

Quindi?

- L'intagliatura è inutile?
- Col bagnato si stà a casa?
- E se esco con l'asciutto e dietro una curva trovo il bagnato?
- Se un pneumatico che tenga "abbastanza bene" sul bagnato non esiste, qual'è allora il "meno peggio" ? :-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Xander ha scritto:
- L'intagliatura è inutile?

si

Xander ha scritto:
- Col bagnato si stà a casa?

meglio. se cadi e ti fai male quanto hai guadagnato ad uscire? ovvio che se piove mentre sei già fuori tanto vale rimanere fuori.

Xander ha scritto:
- E se esco con l'asciutto e dietro una curva trovo il bagnato?

vai piano.

Xander ha scritto:
- Se un pneumatico che tenga "abbastanza bene" sul bagnato non esiste, qual'è allora il "meno peggio" ?

evita quelli con la mescola silicea (quasi tutti). Per assurdo, gli pneumatici che tengono un po' di + sono di concezione un po' + vecchia. Ho corso con dei copertoncini "Gommeitalia" molto poco scorrevoli ma con un grip decente anche su bagnato e mi ci sono trovato bene.
 

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
Allora questi....? sono inutili?
vittoria%20revo%20sxs.gif

pensa che stavo per comprarli :shock:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
sabby ha scritto:
per 39*26 70 gr???????io ho sotto le fortezza super lite 190 grammi da 23 esistono i veloflex da 22 180 gr uan copertira da 25 farà penso almeno 250 la diff è 70 gr a cop 140 gr in tutto!!!!!per non citare poi i vari continental da160 !!!!!
intendevo gomme top di gamma all-around, non quelle pensate per essere leggere. nella gamma continental , michelin e vittoria pesano tutte 220gr.
secondo i dati per passare da 23 a 25 con michelin aggiungi 90gr, per michelin 20gr.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Xander ha scritto:
Allora questi....? sono inutili?
vittoria%20revo%20sxs.gif

pensa che stavo per comprarli :shock:

La tenuta del pneumatico è data anche dalla deformazione della gomma.. In realtà la ruota per percorrere una distanza pari alla circonferenza ruota di un angoo > di 360.. questo scorrimento in più permette l'aderenza, oltre a legami chimici tra gomma e bitume, aggrappamento meccanico, e deformazione del pneumatico.. Quelle piccole scalpiture permetton a un pneumatico di deformarsi maggiormente (rotazione >> di 360°) e miglioran l'aggrappamento meccanico al suolo.. ma non servon minimamente a espeller l'acqua! son canali troppo piccoli e l'impronta a terra è la stessa di un copertone liscio!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Xander ha scritto:
30x26 ha scritto:
...per passare da 23 a 25 con michelin aggiungi 90gr, per michelin 20gr.
non capisco.... :pc:
effettivamente non sono congruenti ma ci possono essere molte cause.
1 - pesi dichierati errati.
2 - aumento diverso di dimensione (i michelin in genere sono piu' grandi)
3 - i michelin hanno fianco spesso e poca gomma. i continental sono il contrario. e' probabile che per aumentare misura si aumenti principalmente il fianco, quindi coi michelin aumenti di piu'.

in qualunque caso, a parita' di gomma, le differenze sono sotto i 100gr.
il peso medio di 3 esemplari di continental gp 4 season da 28mm su
http://weightweenies.starbike.com/listings/components.php?type=roadtyres
risulta 255gr. +70gr su una coppia di 23 di alta gamma.....
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
New ha scritto:
luka, c'è qualcosa che non mi torna: usi copertoncini da 25 per aumentare il comfort, e poi gonfi a 9 bar e indubbiamente lo diminuisci (gomma + gonfia = meno comfort se i teorici mi concedono almeno questo assioma). con che scopo?
nn fai prima a prendere un 23 e a gonfiarlo alla pressione indicata?
fra l'altro gonfiando il 25 "oltre", non corri il rischio di far scoppiare il copertoncino?

ti assicuro che rimangono cmq "morbidi" a 9 bar, strano, ma è così.. la tenuta è migliore rispetto al 23, viaggi.. ad occhi QUASI chiusi :))):
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Comunque, girare a 9 bar, se non si pesa 90 Kg o non si fa una cronometro, non serve a una benemerita mazza, come abbondantemente comprovato da tutti i test che ci pubblicate qui.
Se poi si gonfia la gomma anche oltre la pressione indicata dal produttore, oltre a stare più scomodi ed avere meno aderenza, si cercano guai.