Ma le gomme da 25.....

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
New ha scritto:
luka, c'è qualcosa che non mi torna: usi copertoncini da 25 per aumentare il comfort, e poi gonfi a 9 bar e indubbiamente lo diminuisci (gomma + gonfia = meno comfort se i teorici mi concedono almeno questo assioma). con che scopo?
nn fai prima a prendere un 23 e a gonfiarlo alla pressione indicata?
fra l'altro gonfiando il 25 "oltre", non corri il rischio di far scoppiare il copertoncino?



io dico una cosa:peso da 83 a 90 kg a seconda del periodo ho una bici tutta in alluminio gonfio i miei cop a 10 atm ho le neutron o sto comodo o meglio ho tanti problemi ma non di certo quello della comodita!!????Cioè quello che voglio dire,..,..ma voi per confort cosa pretendete/intendete?volendo si prende una poltrona e ci si mettono le ruote sotto è!!!!!
compratevi una sub allora è il max per queste cose.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Premettendo ancora una volta che ho scelto le 25 per la maggior tenuta e non certo per la comodità, pensi che solo perchè tu non hai i problemi di comodità non possano averli gli altri? Mi sembra molto arrogante come discorso...

Come chi dice: io sono ben allenato, la tripla non mi serve. Quindi è inutile per tutti i cicloamatori, se usate la tripla è meglio che andate in auto. O col suv...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Lanerossi ha scritto:
Premettendo ancora una volta che ho scelto le 25 per la maggior tenuta e non certo per la comodità, pensi che solo perchè tu non hai i problemi di comodità non possano averli gli altri? Mi sembra molto arrogante come discorso...

Come chi dice: io sono ben allenato, la tripla non mi serve. Quindi è inutile per tutti i cicloamatori, se usate la tripla è meglio che andate in auto. O col suv...




non è arrogante come discorso è che se sto comodo io con i miei 90 kg non vedo come facciano gli altri a 60 70 75 kg a dire e a parlare di confort.........Se uno vuole aumentarlo con i 25 ok ma dire che i 23 non lo sono o che si abbia problemi di confort è un'altra storia...............valuta altre cose come ad esempio la pressione di gonfiaggio le ruote il tipo di ruote ecc ecc
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
sabby ha scritto:
Se uno vuole aumentarlo con i 25 ok ma dire che i 23 non lo sono o che si abbia problemi di confort è un'altra storia...............valuta altre cose come ad esempio la pressione di gonfiaggio le ruote il tipo di ruote ecc ecc
secondo me la domanda e' un'altra. troppo comfort e' dannoso? oppure poter viaggiare piu' comodi ad una velocita' quasi assolutamente identica e' dannoso?
la comodita' e' una sensazione relativa, ognuno giudica in base a cosa ha provato. se nella tua vita avessi guidato solo f1 troveresti comoda una wrc con assetto da asfalto....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
sabby ha scritto:
non è arrogante come discorso è che se sto comodo io con i miei 90 kg non vedo come facciano gli altri a 60 70 75 kg a dire e a parlare di confort.........Se uno vuole aumentarlo con i 25 ok ma dire che i 23 non lo sono o che si abbia problemi di confort è un'altra storia...............valuta altre cose come ad esempio la pressione di gonfiaggio le ruote il tipo di ruote ecc ecc

Per me è tutto troppo soggettivo, già la stessa definizione di comodità non può essere univoca...
Se uno mi dice che va più forte andando a basse rpm, che a 70rpm va meglio che a 100rpm alla stessa velocità in pianura, che ha provato a fare un paragone, vabbè. mi arrendo, non ci sono regole assolute... Siamo diversi, probabilmente lui è adatto a una diversa pedalata...

E così immagino sia anche per le gomme!

Ti faccio un altro esempio: io che peso 90kg, logica vorrebbe che mi trovassi male in salita, particolarmente in quelle molto dure. Invece se si va oltre il 12-15% faccio fatica, ma tengo. La cosa non è contro ogni logica, solo che sono abituato a farle, qui dalle mie parti ci sono moltissimi strappi di 1-3km su quelle pendenze...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Lanerossi ha scritto:
sabby ha scritto:
non è arrogante come discorso è che se sto comodo io con i miei 90 kg non vedo come facciano gli altri a 60 70 75 kg a dire e a parlare di confort.........Se uno vuole aumentarlo con i 25 ok ma dire che i 23 non lo sono o che si abbia problemi di confort è un'altra storia...............valuta altre cose come ad esempio la pressione di gonfiaggio le ruote il tipo di ruote ecc ecc

Per me è tutto troppo soggettivo, già la stessa definizione di comodità non può essere univoca...
Se uno mi dice che va più forte andando a basse rpm, che a 70rpm va meglio che a 100rpm alla stessa velocità in pianura, che ha provato a fare un paragone, vabbè. mi arrendo, non ci sono regole assolute... Siamo diversi, probabilmente lui è adatto a una diversa pedalata...

E così immagino sia anche per le gomme!

Ti faccio un altro esempio: io che peso 90kg, logica vorrebbe che mi trovassi male in salita, particolarmente in quelle molto dure. Invece se si va oltre il 12-15% faccio fatica, ma tengo. La cosa non è contro ogni logica, solo che sono abituato a farle, qui dalle mie parti ci sono moltissimi strappi di 1-3km su quelle pendenze...



possiamo stare qui a parlare fino a domani!!!!è come dici te il discorso è troppo soggettivo.........non c' è problema e + si riesce a star comodi + è meglio ma bisogna vedere se si compromette qualche altra cosa........
la verità è sempre al centro bisogna ben bilanciare.....da 25 allora 28 e non perchè da 30!!!!!!da 25 e per assurdo da 28 hai una gomma che pesa 1 tonnellata e la pressione andra a scendere ed è chiaro quindi che il tutto va a discapito delle prestazioni.....poi se te dici a me di andare un po meno non mi interessa allora ok alzo le mani.....oppure se mi dici che non so 100 gr di diff fa lostesso alzo le mani lo stesso......è come nella discussione aperta qualche giorno fa per la quale si diceva che o a 8 o a 10 era uguale......uguale un cavolo io a 10 con le mie super lite sento che va tutto meglio!!!!!!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
sabby ha scritto:
oppure se mi dici che non so 100 gr di diff fa lostesso alzo le mani lo stesso......
dico questa, anche se la diff di peso e' ancora inferiore.
seriamente pesi che l'utente medio debba rinunciare ad un pizzico di comfort e guidabilita' per risparmiare 70gr?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
il 25 è sicuramente più comodo così come il 23 lo è rispetto al 20 e il 20 rispetto al 18.. mi sembra logico..

quindi se vuole montare 25 perchè no.. ognuno deve fare ciò ke ritiene meglkio per le proprie esigenze..

io ad esempio adesso ho una sella da 300 grammi prima ne avevo una da 170 cn quella da 300 vado meglio e faccio più strada xkè x me è comoda anke se guardacaso la bici pesa di più..(cmq era una considerazione)..


nn credo però ke il problema comfort si risolva cn 0,2 d sezione in più..magari basta abbassare un pò la pressione x risolvere il problema.. alla fine è sempre una bici da corsa nn si può kiedere troppo..una ferrari è sicuramente più rigida e meno confortevole di una familiare..

ma ripeto ognuno deve fare cio ke ritiene meglio x sé
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Sulla Bici da corsa non andrei oltre il 23. Il confort sulla bici è dato anche da altri componenti come ruote ,telaio ecc.. In particolare ruote e telaio ,secondo me,influiscono piu' delle gomme per quanto riguarda il confort della bici. Quindi per migliorare il confort non è alla sezione ruote ,che influisce si' ma in minima parte,ma sulla rigidità di ruote e telaio.
 
30x26 ha scritto:
sabby ha scritto:
oppure se mi dici che non so 100 gr di diff fa lostesso alzo le mani lo stesso......
dico questa, anche se la diff di peso e' ancora inferiore.
seriamente pesi che l'utente medio debba rinunciare ad un pizzico di comfort e guidabilita' per risparmiare 70gr?

Dipende da quanto medio è l'utente, ovvero quanto interessa a chi deve apportare la modifica il compromesso tra comfort e prestazione.
70g, parenti di un hg, su un copertoncino sono tanti e si sentono, almeno io li sento.
Poi se vogliamo parlare di aria fritta diventa un discorso sterile.
Per il topic, riprendo quanto detto da Ciclettico; gli Swhalbe glieli ho presi io per l'Eroica qui a Ravenna; li tengono normalmente in negozio, non ricordo quanto li hanno pagati.
Li hanno presi lui e un altro ragazzo forte più o meno come lui.
Li hanno montati su un CAAD7 e su una Trek, ci hanno corso l'eroica e ne sono rimasti contentissimi.
Vanno come treni anche con i 25.
Io che volevo andare forte sullo sterrato ho corso con un'altra bici, con le gomme da 32.
Sulla bici da corsa trovo sufficienti i 23.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
roby ha scritto:
In particolare ruote e telaio ,secondo me,influiscono piu' delle gomme per quanto riguarda il confort della bici. Quindi per migliorare il confort non è alla sezione ruote ,che influisce si' ma in minima parte,ma sulla rigidità di ruote e telaio.
direi proprio di no, se ci rifletti un attimo ti tendi conto che la flessione verticale di telaio e forca non e' nemmeno lontanamente paragonabile a quella della gomma.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
30x26 ha scritto:
roby ha scritto:
In particolare ruote e telaio ,secondo me,influiscono piu' delle gomme per quanto riguarda il confort della bici. Quindi per migliorare il confort non è alla sezione ruote ,che influisce si' ma in minima parte,ma sulla rigidità di ruote e telaio.
direi proprio di no, se ci rifletti un attimo ti tendi conto che la flessione verticale di telaio e forca non e' nemmeno lontanamente paragonabile a quella della gomma.

E non dimentichiamo il cerchio e i raggi: anche loro si deformano in maniera ridicola confronto a quel che è la deformazione delle coperture
 

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
a scanso di equivoci:
per comodità non intendo la "poltrona con le ruote" ma intendo un mezzo che mi consenta di fare pedalate oltre le tre ore senza avere la schiena a pezzi e , soprattutto, senza che il giorno ( o i giorni) dopo debba rinunciare alle uscite in bici :scassat:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Xander ha scritto:
a scanso di equivoci:
per comodità non intendo la "poltrona con le ruote" ma intendo un mezzo che mi consenta di fare pedalate oltre le tre ore senza avere la schiena a pezzi e , soprattutto, senza che il giorno ( o i giorni) dopo debba rinunciare alle uscite in bici :scassat:


e cerchi di risolvere i tuoi prblemi con le copertire?pensi che tu abbia problemi per via delle coperture?
per 39*26 70 gr???????io ho sotto le fortezza super lite 190 grammi da 23 esistono i veloflex da 22 180 gr uan copertira da 25 farà penso almeno 250 la diff è 70 gr a cop 140 gr in tutto!!!!!per non citare poi i vari continental da160 !!!!!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ciclettico ha scritto:
la diff è 70 gr a cop 140 gr in tutto
Tu sei sui 90 Kg, giusto? con la bici e l'abbigliamento 100

140g/100.000g = 0.14% di peso in meno

va bene tutto, ma non facciamoci ridere dietro dietro dagli altri sportivi


fermati un'attimo io non ho mai detto che non monto 25 per via del peso!!!!!leggi bene ho tenuto a specificare che non sono 70 ma il doppio!!!io raggioni di peso proprio non ne faccio sia perchè non posso permettermelo sia perchè pesando la mia bici deve avere una certa consistenza.....se guardi quella dei prof della mia stazza sono tutte intorno a 8 kg!!
per me il discorso è questo ed è del tutto personale nel senso che ogniuno fa come e quello che vuole......Se ha i una bici con cop da 23 gonfiate alla pressione giusta 7 /8 atm e comunque non la senti confortevole hai altre cose da osservare che possono essere il tipo di ruote i raggi la geometria la giusta posizione il materiale ecc ecc...poi se vuoi ulteriormente aumentare il confor montando cop da 25 sei libero di farlo ma già i 23 dovrebbero garantire il confort necessario!!!!! :prega:
e poi non pensare che 140 grammi siano proprio pochissimi è!!!!specie sulla periferia.....facciamo una cosa pensa alla tua bici montata con cop da 25 da 260 270 gr gonfiate a 7......poi prova le mie 180 gr gonfiate fino 10......e poi mi dirai al di là ddel confort quali sono + prestazionali!!
 

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
sabby ha scritto:
Xander ha scritto:
a scanso di equivoci:
per comodità non intendo la "poltrona con le ruote" ma intendo un mezzo che mi consenta di fare pedalate oltre le tre ore senza avere la schiena a pezzi e , soprattutto, senza che il giorno ( o i giorni) dopo debba rinunciare alle uscite in bici :scassat:


e cerchi di risolvere i tuoi prblemi con le copertire?pensi che tu abbia problemi per via delle coperture?
per 39*26 70 gr???????io ho sotto le fortezza super lite 190 grammi da 23 esistono i veloflex da 22 180 gr uan copertira da 25 farà penso almeno 250 la diff è 70 gr a cop 140 gr in tutto!!!!!per non citare poi i vari continental da160 !!!!!

O questa???? :smile:

No no no, guarda che qui c'è un equivoco :pc: il peso (della bici intendo) non è un problema, adesso pedalo due Mtb Kona (non insieme però:-x ) , una Full da oltre 12 Kg e una Front che supera gli 11 ( non l'ho mai pesata ) e non ho problemi con la Bdc da risolvere perchè... non ho la BdC :))): :-) o meglio, l'ho ordinata e non mi è ancora arrivata, l'ho presa per fare "fondo" per la MTB e , perchè no?, delle gran girate sull'appennino.

Anche se 70 grammi messi sulle "masse rotanti" quali sono le gomme si sentono molto di più che se stanno che so, nella borraccia? ( o nella vescica :smile: :smile: :smile: ) restano comunque pochi, ma non era questa la questione.

Accingendomi appunto a fare "il grande passo" dell'acquisto di una bici nuova avevo chiesto consigli sul forum per evitare di buttare via i soldi in una bici performante ma "spaccaschiena" che poi non avrei potuto utilizzare :scassat: tra i vari consigli su geometrie, materiali etc. è venuto fuori il discorso "sezione gomme" e ho aperto questo topic perchè non riuscivo a trovarle, la bici che mi arriverà a giorni ha le Michelin Pro race2 da 23 mm e devo dire che più che la sezione mi lascia perplesso il battistrada... è molto liscio e non so come si comporta in caso di asfalto "umido" pensavo forse se era il caso di montare delle gomme più "scolpite" per questo fine inverno- inizio primavera... :))):
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
stai a cavallo se ti arriva con i pro race 2 da 23 significa che ti arriva con una delle migliri coperture sul mercato vai tranquillo e in tutto........
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Xander ha scritto:
sabby ha scritto:
stai a cavallo se ti arriva con i pro race 2 da 23 significa che ti arriva con una delle migliri coperture sul mercato vai tranquillo e in tutto........

quindi anche se sono "slick" tengono abbastanza anche sul bagnato?

un pneumatico che tenga abbastanza bene sul bagnato non esiste. comunque l'intagliatura offre vantaggi solo in caso di acquaplaning, che con i pneumatici a sezione così stretta non si verifica mai.