Ma le gomme da 25.....

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
esistono davvero ho mi hanno fatto uno scherzo?
Ad una mia domanda sulla "comodità per la schiena" di alcuni modelli di bici, tra le altre cose ( materiali, geometrie etc.) è saltato fuori il consiglio , che peraltro mi sembra anche valido, di montare gomme da 25mm.... premesso che sono digiuno di codifiche e misure varie, suppongo che 700x23 si riferisca ad una gomma da 23 mm di sezione, quindi dovrei trovare una gomma 700x25, giusto?
Guardando qua e là in alcuni siti di vendita online di materiali per bici vedo che le gomme (copertoncini ) sono solo di due misure: 700x20 e 700x23 , ma quelle da 25 quali sono ? chi le produce?

Thank you!
 

dru

Passista
esatto! 23 è più che sufficiente.
quoto anche il fatto delle dimensioni e dei problemi alla rotazione. ad esempio sul mio colnago del '99 per togliere la posteriore la devo sgonfiare se uso copertoni da 23....con i 20 invece va da favola :-)

dipende cmq da cosa ci devi fare: se usi la bici per turismo magari con le borse allora forse ha un senso ma se fai allenamenti su strada lascia perdere....ovviamente sono mie considerazioni!

saluti
dru
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io le ho trovate molto facilmente e non danno problemi di strisciamenti sul carro togliendo la ruota (vabbè che il mio telaio è datato!).
Sono una coppia di ruote molto economiche, le ho pagate 10 euro ciascuna, ma per l'inverno stanno facendo il loro sporco lavoro sulle stade malmesse e brutte dalle mie parti: scelta tecnica (tengono un pelino di più) ed economica (non rovino i copertoncini "belli" ma uso quelli un po' scarti).
Ovviamente appena inizia la primavera torno al caro 23...
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Lanerossi ha scritto:
Io le ho trovate molto facilmente e non danno problemi di strisciamenti sul carro togliendo la ruota (vabbè che il mio telaio è datato!).
Sono una coppia di ruote molto economiche, le ho pagate 10 euro ciascuna, ma per l'inverno stanno facendo il loro sporco lavoro sulle stade malmesse e brutte dalle mie parti: scelta tecnica (tengono un pelino di più) ed economica (non rovino i copertoncini "belli" ma uso quelli un po' scarti).
Ovviamente appena inizia la primavera torno al caro 23...

idem! Sarano mica le Tioga 25 per caso? :-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
brusuillis ha scritto:
Un 23 da "battaglia" (da Decathlon ad es. trovi spesso offerte su Michelin) sulle ruote da allenamento per l'inverno dovrebbe andare piu' che bene.
a parte la sezione credo che la gomma da battaglia non vada mai usata, se proprio uno vuole risparmiare e' senza dubbio meglio usarla in estate quando le condizioni di aderenza sono piu' critiche
 

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
55
Roma - Prati
Visita sito
30x26 ha scritto:
brusuillis ha scritto:
Un 23 da "battaglia" (da Decathlon ad es. trovi spesso offerte su Michelin) sulle ruote da allenamento per l'inverno dovrebbe andare piu' che bene.
a parte la sezione credo che la gomma da battaglia non vada mai usata, se proprio uno vuole risparmiare e' senza dubbio meglio usarla in estate quando le condizioni di aderenza sono piu' critiche

A trentaperventise'..e per gomma da battaglia intendo pur sempre un Michelin Axial, Meganium, ecc...che in offerta costano quasi la meta' di un Pro Race..mica monnezza da supermarket su..... essibono che diamine...(per la cronaca monto i Pro Race sulle Ksyrium e i Vittoria Cx Evo come tubolari)..'sto ragazzo mica deve preparare la Milano-Sanremo e scendere dal Poggio a 90 all'ora..e su..un 23 onesto e amen
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Ci sono anche le 27 se è per questo!
Comunque le 25 saranno certamente più comode delle 23,
che poi uno le voglia o meno è un altro discorso, ma più
comode lo sono di sicuro!
 
?

...

Guest
lollo ha scritto:
Secondo me con il 23 basta e avanza... per la bici da corsa.

Inoltre si hanno poblemi a far girare la ruota posteriore dentro i telai più moderni con una sezione maggiore di 23mm.
ciao

quoto! Sul le roi il 25 non ci sta proprio, ci va a malapena il 23... :-)
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Xander ha scritto:
esistono davvero ho mi hanno fatto uno scherzo?
Ad una mia domanda sulla "comodità per la schiena" di alcuni modelli di bici, tra le altre cose ( materiali, geometrie etc.) è saltato fuori il consiglio , che peraltro mi sembra anche valido, di montare gomme da 25mm.... premesso che sono digiuno di codifiche e misure varie, suppongo che 700x23 si riferisca ad una gomma da 23 mm di sezione, quindi dovrei trovare una gomma 700x25, giusto?
Guardando qua e là in alcuni siti di vendita online di materiali per bici vedo che le gomme (copertoncini ) sono solo di due misure: 700x20 e 700x23 , ma quelle da 25 quali sono ? chi le produce?

Thank you!

Se metti i Michelin Meganium 2 da 23, quando poi li gonfi a 8 bar e li misuri vedi che sono quasi da 25 o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se è vero che il 25 è + comodo del 23, allora montiamo tutti dei MAXXIS HOOKWORM!

max_hookworm.jpg
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
come provocatori non siete neanche divertenti.
benche' i 25 non siano disponibili in italia credo che se ci fermiamo un attimo a pensare non la ns testa possiamo facilmente constatare che in tutte le applicazioni auto-motociclistiche la soluzione preferita' per supportare maggior peso e' l'aumento della sezione.....
oppure basta poco per capire che la sezione ideale per una massa di 70kg difficilmente potra' esserlo pure per una massa di 100kg (+50%).
tra parentesi se avesse fatto la stessa domanda negli usa , specificando il tipo di utilizzo, gli avrebbero consigliato anche il 28mm. giusto per dire che le ns "verita' culturali" non sono necessariamente quelle giuste e quelle universali.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
30x26 ha scritto:
come provocatori non siete neanche divertenti.
benche' i 25 non siano disponibili in italia credo che se ci fermiamo un attimo a pensare non la ns testa possiamo facilmente constatare che in tutte le applicazioni auto-motociclistiche la soluzione preferita' per supportare maggior peso e' l'aumento della sezione.....

hai mai provato a mettere su un'auto che monta 165/70 r14 un paio di 175/65 r14 e vedere:

1. i consumi che fine fanno? te lo dico io: su una punto 1.9 jtd passano da 5.6 lt x 100km a 6.5 lt per 100km su una percorrenza annua di 60.000 km per entrambe le gommature. secondo te consuma di + perchè si diverte a farlo o perchè la resistenza al rotolamento è maggiore?

2. il comfort diminuisce con la gommatura 175/65 (ma questo dipende dal fatto che il rapporto altezza/larghezza del pneumatico è + a favore della larghezza).

3. non sempre la gommatura maggiorata corrisponde a dei vantaggi in termini di tenuta di strada. si tratta di "equilibri" studiati dalla casa costruttrice. ora, tu pensi che telai e cerchi delle bdc siano studiati e testati in funzione del 23 che usano praticamente tutti o del 25 che usa qualche sporadico ciclista?

P.S. Non sto provocando, sto discutendo.