Mozzi Tune

amos#34 ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Due Tune a 32 fori li monterei con i Dt in 2a ant. e in 3a post.
Dt aerolite (uguali ai sapim Cx-ray) 278 g. x 64
Dt revolution 2-1,8 283 g. x 64
e un Ambrosio f20 per tubolare che pesa meno del reflex, mi sembra 320 g. mi diceva TheAndrez

340 per l'esattezza,ho detto reflex perchè sono i + conosciuti ma se mi dici ambrosio....Li hai provati ?Che ruote escono con la tua configurazione?

No, non li ho mai provati.
Me ne parlava TheAndrez e ne ho letto appunto da Stefano che qui sopra ha fatto un più che utile servizio.

Dunque, un cerchio Zipp (303) pesa 284 g.
Un Open Pro 425 g.
Un f20 340 g.
(se non ho sbagliato i pesi...)
Un f20 è più o meno a metà strada tra i due; presumo, a seconda dei raggi e degli incroci usati, ne venga fuori una buona ruota per tutto.
Mi piacerebbe provare.
Ecco, queste sono le mie considerazioni; e sono convinto che una ruota così sia meglio di una 303.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Bellissime le ruote di Stefano con i Tune!

No, non sono mie!!
Le foto le ho trovate in rete facendo una ricerca su google con "mavic OR7".
Quelle sono particlarmente belle perchè sono riusciti ad abbinare mozzi oro con cerchi oro.
Io ho diverse ruote simili, ma esteticamente quelle sono più belle. Però se devo essere sincero io gli OR7 non li userei: sono molt oleggeri e, a quello che mi dicono, visto che non li ho mai provati, non devono avere una frenata eccellente anche se 15 anni fa i prof. si lanciavano giù dal Tourmalet e dal Gavia con quelli.
 
stef ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Bellissime le ruote di Stefano con i Tune!

No, non sono mie!!
Le foto le ho trovate in rete facendo una ricerca su google con "mavic OR7".
Quelle sono particlarmente belle perchè sono riusciti ad abbinare mozzi oro con cerchi oro.
Io ho diverse ruote simili, ma esteticamente quelle sono più belle. Però se devo essere sincero io gli OR7 non li userei: sono molt oleggeri e, a quello che mi dicono, visto che non li ho mai provati, non devono avere una frenata eccellente anche se 15 anni fa i prof. si lanciavano giù dal Tourmalet e dal Gavia con quelli.

Si, ho letto dopo Stefano.
Parlando anche dell'estetica delle ruote...I cerchi così, dorati, bruniti o grigi non ne vedo in giro, e devo dire che son proprio belli.
Io avevo un paio di vecchi reflex bronzo e mi piacevano tantissimo.
Sulla vecchia MTB Scapin avevo i mozzi Xtr, i Dt neri e Mavic Citron, mi piacevano tantissimo; sempre parlando d'estetica.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Vedrai che le Zipp sono veramente reattive in curva, proprio in virtù del poco peso.
Si sente la differenza anche cambiando da Zipp a Open pro...
Con gli Open Pro, la guida è più rilassata.

Infatti. Condivido al 100% quanto sopra.
Il profilo in se per se (cioè come forma) non incide affatto sulla reattività ma solo sull'aerodinamica. La reattività dipende da altri fattori, tra cui rigidità laterale e leggerezza. Una ruota ad alto profilo in carbonio DI SOLITO è più rigida (perchè il cerchio è più rigido, sia per la geometria che per il materiale) di una a basso profilo, quindi, a parità di peso, DI SOLITO è più reattiva. Se è più leggera, è ANCORA più reattiva.
Anche qui, non è mica detto che una ruota più REATTIVA di un'altra sia anche MIGLIORE....
 
stef ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Vedrai che le Zipp sono veramente reattive in curva, proprio in virtù del poco peso.
Si sente la differenza anche cambiando da Zipp a Open pro...
Con gli Open Pro, la guida è più rilassata.

Infatti. Condivido al 100% quanto sopra.
Il profilo in se per se (cioè come forma) non incide affatto sulla reattività ma solo sull'aerodinamica. La reattività dipende da altri fattori, tra cui rigidità laterale e leggerezza. Una ruota ad alto profilo in carbonio DI SOLITO è più rigida (perchè il cerchio è più rigido, sia per la geometria che per il materiale) di una a basso profilo, quindi, a parità di peso, DI SOLITO è più reattiva. Se è più leggera, è ANCORA più reattiva.
Anche qui, non è mica detto che una ruota più REATTIVA di un'altra sia anche MIGLIORE....

Si, infatti sono le sensazioni che alla fine comandano.
Ho provato le Zipp in salita e sono veramente godibili, senza dubbio più degli Open pro; discorso inverso in pianura, anche per i lunghi.
Anche se le Zipp non le trovo assolutamente scomode.
Ruote come mazze da golf...Ho capito :-)
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Volatino ha scritto:
approfitto della presenza di stef e chiedo a tutti, per togliermi uno sfizio, da fan delle basso profilo:

secondo voi che differenza c'è tra una basso profilo ad alte prestazioni (neutron NON carbon fra tutte) e una assemblata con mozzi d.a. o record, excellence o open pro, e raggi leggeeri (tondi, non cx ray o aerolite) ???

quale potrebbe essere la differenza che fa pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra?

come peso e prezzosiamo lì...l'estetica forse un pelo a vantaggio edlle neutron, ma posso comunque mettere sullì'assemblata raggi e nipples neri...


non sarebbe male assemblarle con mozzi centaur grey, quasi uguali al record ma grigi appunto e più economici....

va beh a voi la palla o-o

PS: chiedo scusa per il parziale OT, mi sa che coi tune non le assemlerò mai un paio di ruote....

Secondo me è importantissimo chi ti assembla le ruote, se il meccanico è bravo sono equivalenti,
ma è difficilissimo trovarne di bravi e professionali, quindi opterei per le
neutron
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Volatino ha scritto:
approfitto della presenza di stef e chiedo a tutti, per togliermi uno sfizio, da fan delle basso profilo:

secondo voi che differenza c'è tra una basso profilo ad alte prestazioni (neutron NON carbon fra tutte) e una assemblata con mozzi d.a. o record, excellence o open pro, e raggi leggeeri (tondi, non cx ray o aerolite) ???

quale potrebbe essere la differenza che fa pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra?

come peso e prezzosiamo lì...l'estetica forse un pelo a vantaggio edlle neutron, ma posso comunque mettere sullì'assemblata raggi e nipples neri...


non sarebbe male assemblarle con mozzi centaur grey, quasi uguali al record ma grigi appunto e più economici....

va beh a voi la palla o-o

PS: chiedo scusa per il parziale OT, mi sa che coi tune non le assemlerò mai un paio di ruote....

Le Neutron sono un ottimo paio di ruote e non mi stancherò mai di dirlo. Leggere, affidabilissime e ultracollaudate, resistenti, adatte ad ogni occasione. Backstedt (la Liquigas corre con ruote Campagnolo) ha fatto la Roubaix con le neutron. Magari non vorrà dire niente, ma Boonen (la Quickstep corre con ruote Fulcrum) la Roubaix l'ha fatta con mozzi record e cerchi nemesis.
Le Neutron sono anche molto rigide lateralmente, sono spesso scelte anche dai velocisti. Infine hanno dalla loro la migliore pista frenante in assoluto che io abbia mai provato.
E' l'unico componente che mi pento di avere ceduto.
Non tutte le ruote preassemblate a basso profilo sono come le Neutron però. Io ne ho avute diverse altre, ma nessuna mi è piaciuta come le Neutron, a cominciare dalle Ksyrium (però riconosco che fondamentalmente è questione di gusti e preferenze).

Le ruote assemblate con i vari componenti hanno un comportamento diverso, e ci sono diverse variabili. In primo luogo la raggiatura, e le sensazioni trasmesse da due ruote con gli stessi componenti, ma raggiate radiali o in terza sono abbastanza diverse.
Con la raggiatura radiale la ruota è un po' più rigida lateralmente e forse più reattiva, ma anche più scorbutica, più scomoda, e per usare il termine di folinhouse (appropriatissimo) meno rilassante. Questa configurazione la rende più vicina alle ruote preassemblate.
Con la raggiatura in terza la ruota sembra più elastica, più comoda e sicuramente più robusta. Io preferisco di gran lunga questa soluzione, non tanto per la comodità quanto proprio per le sensazioni che mi trasmette. Non si può dire quale delle due sia più veloce in discesa, io sicuramente mi trovo meglio nell'ultimo caso e con una ruota non troppo leggera, altri volano letteralmente con ruote ultraleggere e raggi radiali. Poi c'è chi ha il manico e vola con tutto, ma questo è un altro discorso.
Alla fine l'ago della bilancia pende a seconda delle proprie preferenze, così come per il materiale dei telai (per me alluminio), la curvatura del manubrio (per me tonda classica) o la forma della sella (per me SLR).

Per concludere, le ruote che ho amato di più e che se fossi costretto ad avere una sola coppia vorrei avere a tutti i costi, sono quelle che ho distrutto nell'incidente: mozzi DA, CX Ray e Excellence per tubolari.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito

:hail: che mito! o-o o-o o-o

grazie a tutti per i consigli :-)

@bolivar: tu sei di parte, la prossima volta che ci vediamo me le fai provare le tue neutron, vedrai come sta bene la litespeed con le helium sotto in cambio, un pelo nostalgico, ma scorrono che è una bellezza!!! finche durano...
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
folinhouse ha scritto:
amos#34 ha scritto:
Ritirati mozzi e pure i cerchi mavic(quelli di una volta.....).
Spero la prossima settimana di mostrarvi il tutto o-o

Che cerchi hai trovato?

Nel pomeriggio ti posto una foto....non sono attualissimi cmq sono grigi ultraleggeri(339 uno 341 l'altro) e mi sono costati quasi nulla. :cool:
A dopo... o-o o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
amos#34 ha scritto:
Ecco i cerchi e i mozzi....

I cerchi che hai trovato mi sembrano dei parenti molto stretti dei Mavic Gel, ormai da tempo introvabili, e 15 anni fa punto di partenza per la realizzazione di una coppia di ruote ultraleggere. Poichè i componenti nati sotto una buona stella non diventano 'cacca' col passare del tempo, sono ancora ottimi cerchi. Quello che però è radicalmente cambiato (in meglio) negli ultimi tempi, per i cerchi, sono i trattamenti superficiali delle piste frenanti, al fine di garantire una migliore frenata ed una durata maggiore.
E in effetti, la frenata con i cerchi del tipo che hai trovato potrebbe essere quantomeno DIVERSA rispetto ai cerchi tradizionali (è già diversa con gli F20, Reflex e Nemesis, che hanno la pista trattata ma non rettificata). Quelli della foto non mi sembrano neanche trattati. Ciononostante 15-20 anni fa i prof ci scendevano il Gavia a tutta birra e nessuno si lamentava, ma questo è un altro discorso.

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere una coppia di ruote votate alle cronoscalate e similari con un occhi al budget, allora ottima scelta. Ma se vuoi una ruota più sfruttabile, per esempio per granfondo, in ogni condizione atmosferica, io lascere i quei cerchi da una parte e mi orienterei verso un modello più recente.

I Tune sono al top, è un peccato costruirci attorno una ruota che poi non ti senti di sfruttare a fondo.
Già che ci sei, per pochi soldi puoi comprare una coppia di mozzi AC, che sono leggerissimi, e realizzare una coppia di ruote esclusivamente per cronoscalate, magari con i bloccaggi Tune da 20g (che io su strada per corse in linea non userei mai).
Ai mozzi Tune invece io abbinerei un cerchio diverso.

Se poi ti penti di avere preso i Tune e vuoi disfartene, per quello me ne occupo io moooolto volentieri (ma non se attaccati ci sono quei cerchi, ehehe!)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Beh diciamo che ho speso meno dei tune che degli american classic....cmq ho appena sentito mio amico che mi ha "donato" i cerchi mi dice di non preoccuparmi che freneranno bene.....speriamo!!
L'idea di questi cerchi old infatti è uscita quasi per caso...gli ho mostrato i mozzi,è entrato in un stanzino e se n'è uscito con sti cerchi.
Risparmiare quei 70-80 E di cerchi non mi cambia nulla,figurati.
Certo è che ormai li provo così poi casomai faccio tempo cambiarci il cerchio,no
Per il montaggio allora in seconda davanti e in terza dietro??Li userò in granfondo,come raggi 2-1.5 sono troppo fini??meglio i 2-1.8?
Ciao e grazie per i tuoi sempre preziosi consigli!!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
amos#34 ha scritto:
L'idea di questi cerchi old infatti è uscita quasi per caso...gli ho mostrato i mozzi,è entrato in un stanzino e se n'è uscito con sti cerchi.

Non ti nascondo che piacerebbe anche a me ficcare il naso in quello stanzino....

Scherzi a parte, con i prezzi di cui mi parli hai fatto senz'altro bene: viene fuori una ruota ultraleggera e contemporaneamente robusta a costi bassissimi.

Con 32 raggi, e l'obiettivo di una ruota ultraleggera (non ci farai la Roubaix, vero?) io a questo punto andrei per i DT Revolution 1.8/1.5.
Per me senza dubbio terza davanti e terza dietro, ma è questione di preferenze.
 

joghi

Novellino
18 Luglio 2005
76
0
Visita sito
Ho trovato dei mozzi tune 32 fori, li ho montati con cerchi ambrosio execellence e raggi DT. peso ant 792, post940.
ho usato camere continental da 50 gr e copertoncini vittoria ultra speed
peso ant 1028
posteriore come anteriore piu cassetta kcnc 1312.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ecco le ruote.....peccato il meccanico non aveva i dt e mi ha messo gli Alpina sfinati.In settimana saranno messe in azione.....(mi mancano i tubolari ed i bloccaggi... :-( )