Cambio dura ace 9000

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dovrei sentirlo
Difficile registrarlo perchè se metto la bici su un trespolo cambiando non si sente nulla.
Pedalandoci su si avverte appena qualcosa come dicevo ma solo su due pignoni ma è un rumorino flebilissimo, ai più quasi impercettibile.
Altra piccola puntualizzazione: a me sembra che la deragliata anteriore sia di un nulla più pigra e rumorosa di com'è sempre stata (dal 39 al 53).

PS:
la catena ha 6150km per la precisione e non 5700 come avevo erroneamente scritto. L'allungamento sembra non esserci però non so' se sia cmq il caso di tenerla o cambiarla. Io anche perchè non mi piace far magazzino :mrgreen:, la cambierei...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Difficile registrarlo perchè se metto la bici su un trespolo cambiando non si sente nulla.
Pedalandoci su si avverte appena qualcosa come dicevo ma solo su due pignoni ma è un rumorino flebilissimo, ai più quasi impercettibile.
Altra piccola puntualizzazione: a me sembra che la deragliata anteriore sia di un nulla più pigra e rumorosa di com'è sempre stata (dal 39 al 53).

PS:
la catena ha 6150km per la precisione e non 5700 come avevo erroneamente scritto. L'allungamento sembra non esserci però non so' se sia cmq il caso di tenerla o cambiarla. Io anche perchè non mi piace far magazzino :mrgreen:, la cambierei...
Misurala con apposito strumento
Se entra cambia
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Misurala con apposito strumento
Se entra cambia

Ciao.
Allora la misura col mio calibro è 132,19mm (catena DA cn901 siltec, 6100km).
Verso le 18 sono andato in bici da due negozianti chiedendo se potessero misurarmi la catena: Il primo da cui non vado quasi mai con specifico calibro shimano mi ha detto che sembra nuova, l'altro da cui in passato sono andato, con lo stesso identico cambio ha detto che è quasi al limite.
Lanciavo una monetina facevo prima.

Il rumorino di cui ti dicevo l'ho risolto: era un detrito davvero minuscolo (una punta di spillo direi) incastratosi tra la puleggia e la gabbia. Ho dovuto passare più volte con la spazzola per venirne a capo.

Una domanda infine SCR1, approfitto della tua gentilezza: quando si olia la catena (uso finish line wet, verde) si pulisce con un pezzetto di carta per eliminare l'eventuale l'eccesso?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Allora la misura col mio calibro è 132,19mm (catena DA cn901 siltec, 6100km).
Verso le 18 sono andato in bici da due negozianti chiedendo se potessero misurarmi la catena: Il primo da cui non vado quasi mai con specifico calibro shimano mi ha detto che sembra nuova, l'altro da cui in passato sono andato, con lo stesso identico cambio ha detto che è quasi al limite.
Lanciavo una monetina facevo prima.

Il rumorino di cui ti dicevo l'ho risolto: era un detrito davvero minuscolo (una punta di spillo direi) incastratosi tra la puleggia e la gabbia. Ho dovuto passare più volte con la spazzola per venirne a capo.

Una domanda infine SCR1, approfitto della tua gentilezza: quando si olia la catena (uso finish line wet, verde) si pulisce con un pezzetto di carta per eliminare l'eventuale l'eccesso?

Grazie
IL FL wet lo dai rullo rullo , attendi e poi passi un panno per togliere l'eccesso , ne basta davvero poco
132,19 sarebbe nuova e se la misura è quella è nuova
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

AleRebe

Novellino
25 Gennaio 2017
19
0
Visita sito
Bici
#lacarbonfluo
Buon giorno a tutti,
Vorrei una vostra opinione su questo problema.
Quando ruoto la pedivella nel senso opposto rispetto alla pedalata (giro a vuoto) sento del ticchettio sordo proveniente mi sembra dal movimento centrale, di che si tratta??

A.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buon giorno a tutti,
Vorrei una vostra opinione su questo problema.
Quando ruoto la pedivella nel senso opposto rispetto alla pedalata (giro a vuoto) sento del ticchettio sordo proveniente mi sembra dal movimento centrale, di che si tratta??

A.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che sia la catena sui pignoni che non sono fatti per andare indietro ma in avanti
Comunque se fosse il movimento centrale lo fa anche in avanti
 
  • Mi piace
Reactions: AleRebe

AleRebe

Novellino
25 Gennaio 2017
19
0
Visita sito
Bici
#lacarbonfluo
Credo che sia la catena sui pignoni che non sono fatti per andare indietro ma in avanti
Comunque se fosse il movimento centrale lo fa anche in avanti

Grazie mille per la tua interpretazione.
L’altra bicicletta che ho in casa, fatta la stessa prova, non fa assolutamente questo tipo di rumore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buon giorno a tutti,
Vorrei una vostra opinione su questo problema.
Quando ruoto la pedivella nel senso opposto rispetto alla pedalata (giro a vuoto) sento del ticchettio sordo proveniente mi sembra dal movimento centrale, di che si tratta??

A.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presumo tu stia parlando del gruppo in oggetto per cui ti chiedo: quanto descritto accade con la catena DA cn901 (ha un verso!) o con una tipo kmc (non ha un verso)? Su entrambe le corone?
Sulla bici individuare l'origine di un ticchettio è quasi impossibile per me, per cui vado ad esclusione: che io sappia, normalmente il MC se da noie/rumori li produce sotto storzo e non a vuoto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille per la tua interpretazione.
L’altra bicicletta che ho in casa, fatta la stessa prova, non fa assolutamente questo tipo di rumore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è un interpretazione è così
Primo le catene Dura ace sono directional e vanno montate nella giusta direzione, secondo i pignoni all'indietro girano male , sopratutto se nuovi, prchè il sistema Hyper Glide è fatto per ruotarte ed ingaggiare la catena in avanti, Se la regolazione è un po al limite mentre ruoti indietro tende a interferire sul sistema HG dando origine al problema, sopratutto con angolazioni importanti della catena.
Li da verificare le ortogonalità montaggio cambio e se la catena sia montata giusta
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
E ormai diverso tempo, che sono in fissa per questo gruppo, che per un fattore puramente estetico..mi piace molto più degli attuali 9100.
Ultimamente, a differenza di qualche anno fa.. qualcosa di usato comincia a trovarsi. Considerando, l'età del gruppo in questione.. Un valore al quale converrebbe prenderlo, facendo un buon affare Quale potrebbe essere?
Parlo Di Guarnitura, gruppo cambio e comandi.
Riguardo ai freni, con la serie 9000 erano già disponibili i direct mount, o erano ancora solo a perno singolo?