RRC 1250 deformazione piste frenanti rovinosa caduta

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Buona sera , oggi Ho assistito ad una rovinosa caduta per fortuna senza conseguenze gravi di un mio compagno di squadra . Eravamo in discesa quando in frenata la ruota posteriore ha iniziato a saltellare facendo perdere l equilibrio e provocando la caduta . Per fortuna qualche escoriazione e tanta paura . Scrivo questo post perché dopo l accaduto ho chiesto cosa fosse accaduto e questo mio compagno mi ha raccontato della sostituzione in garanzia della ruota anteriore per pari problema . Anche l anteriore sostituita ha replicato pari pari la problematica che per ammissione di DTP Swiss poteva essere risolta acquistando pari ruota ma tubolare . In effetti la seconda è stata sostituita con una tubolare senza problemi . Ciò è accaduto oggi è sulla posteriore e alla domanda " perché DTP Swiss nn ti ha sotituito anche la posteriore ? ". Candidamente mi è stato risposto per scadenza della garanzia !! Ciò è successo oggi è molto grave perché di fronte ad un prodotto " non sicuro " non solo la sostituzione e d'obbligo ma un grande brand come DTP Swiss come può non considerare a tutela della sicurezza dei propri clienti una campagna di richiamo di queste ruote o addirittura
il ritiro dal mercato stante il pericolo ! Oggi è andata bene ma se fosse finita male ? Attendo risposta da DTP Swiss !
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buona sera , oggi Ho assistito ad una rovinosa caduta per fortuna senza conseguenze gravi di un mio compagno di squadra . Eravamo in discesa quando in frenata la ruota posteriore ha iniziato a saltellare facendo perdere l equilibrio e provocando la caduta . Per fortuna qualche escoriazione e tanta paura . Scrivo questo post perché dopo l accaduto ho chiesto cosa fosse accaduto e questo mio compagno mi ha raccontato della sostituzione in garanzia della ruota anteriore per pari problema . Anche l anteriore sostituita ha replicato pari pari la problematica che per ammissione di DTP Swiss poteva essere risolta acquistando pari ruota ma tubolare . In effetti la seconda è stata sostituita con una tubolare senza problemi . Ciò è accaduto oggi è sulla posteriore e alla domanda " perché DTP Swiss nn ti ha sotituito anche la posteriore ? ". Candidamente mi è stato risposto per scadenza della garanzia !! Ciò è successo oggi è molto grave perché di fronte ad un prodotto " non sicuro " non solo la sostituzione e d'obbligo ma un grande brand come DTP Swiss come può non considerare a tutela della sicurezza dei propri clienti una campagna di richiamo di queste ruote o addirittura
il ritiro dal mercato stante il pericolo ! Oggi è andata bene ma se fosse finita male ? Attendo risposta da DTP Swiss !

Buongiorno,
le ruote RRC1250 classic sono ruote in carbonio per copertoncino con pista frenante in carbonio. Tali ruote, come tutte le ruote per copertoncino in carbonio, hanno il limite del sovrariscaldamento della pista frenante se soggette a frenate lunghe e costanti. Il carbonio ha la caratteristica di aumentare e diminuire la temperatura molto rapidamente se sollecitato da attrito e questo comporta che durante una discesa se si trattiene la ruota frenata in maniera costante la temperatura raggiunge rapidamente livelli molto alti. Tale incremento di temperatura unito al conseguente aumento di pressione fa si che la struttura delle spalle del cerchio possano deformarsi creando, molto probabilmente, la problematica vissuta dal suo compagno. Tale caratteristica è descritta sul manuale d'uso del prodotto e non implica che il prodotto sia pericoloso e non utilizzabile, semplicemente va utilizzato nella maniera corretta lasciando tempo al cerchio di raffreddarsi (molto rapidamente come si è scaldato). Per tale motivo non ha senso fare un richiamo su un prodotto che in sostanza non presenta una difettosità ma semplicemente un problema derivante dall'utilizzo dello stesso in maniera non corretta.