Quali cavi comprare?

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ciao,

chiedo ai più esperti :)
Ho portato la bici dal meccanico per sostituire leve e cambi durace 10v 7900 con quelli DA 9000. Ho letto che questo cambio funziona meglio con i suoi cavi in teflon, invece il meccanico mi ha detto che anche i cavi normali vanno bene.
E' vero? Gli faccio montare i cavi in acciaio o quelli in teflon?

Grazie
 

prospero58

Novellino
24 Febbraio 2015
11
2
Visita sito
Bici
triban 520 BTWIN
Mica è tanto vero, se monti cavi e guaine di qualità lo sentì, e quelle originali shimano ultimo tipo sono veramente buone, ma devi cambiare corde e guaine

questo è senz'altro vero:precisione, durata e fluiditá sono connesse alla qualitá di cavi e guaine. Vero anche che funziona bene con cavi e guaine 'standard' se ben regolato (ovviamente) ma con materiali di qualitá alta funziona meglio e più a lungo!
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
questo è senz'altro vero:precisione, durata e fluiditá sono connesse alla qualitá di cavi e guaine. Vero anche che funziona bene con cavi e guaine 'standard' se ben regolato (ovviamente) ma con materiali di qualitá alta funziona meglio e più a lungo!

E' quello che penso anche io. OK la spesa è leggermente superiore ma poi dovrei guadagnare qualcosa in fliudità e precisione. Oggi chiamo il meccanico e mi faccio montare i cavi shimano ad hoc.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io preferisco sempre i classici shimano sp41, anche se i durace sono migliorati rispetto al primo anno di commercializzazione dove dopo qualche settimane i cavi erano letterlmaente impastati con le guaine
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
308
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Secondo me sono meglio i classici cavi in acciao. Continuo a chiedermi come possa shimano fornire dei cavi di primo montaggio cosi. IMG_20160913_090819.jpg IMG_20160913_090938.jpg

Come si vede dalla foto poi rimangono i peli della teflonatura anche tra guina e capoguaina. Ho trovato anche un video su youtube che spiega bene
https://youtu.be/dWzMRxYaVK0

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ho chiamato per dirgli di montare i cavi DA ma anche lui me li ha sconsigliati perchè inizialmente funzionano bene ma dopo possono sfilacciarsi...comunque problema superato visto che aveva già montato mezza bici con i cavi normali...:)
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ecco, domanda, dato che ho i cavi sull'Ultegra che si stanno già sfilacciando, quali secondo voi fra questi sono i più "affidabili e performanti" (che quindi scorrono facilmente)?

- Jagwire Linkshift
- Jagwire Sealed Shift
- Alligator Shift cable super light