Problema con adattatore PF30 -> BSA e guarnitura UT Fulcrum

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio in un forum! o-o
Non ho trovato altre discussioni specifiche per cui mi sono permesso di aprirne una nuova.
Dunque, un paio di mesi fa ho acquistato una BDC Ridley Noah ISP usata da un negozio distante da casa mia. La bici ha una guarnitura di tipo Ultra Torque della Fulcrum (Racing torque RS). Da qualche giorno però sto avendo un pò di problemini con l'adattatore PF30 to BSA della SRAM (http://www.gambacicli.com/it/sram-adattatore-per-guarniture-gxp-su-scatole-pf30-68-73mm.html). Lo stesso, dal lato sx entra con troppa facilità, invece dal lato della guarnitura ci vuole la morsa per inserirlo in sede. Il mio mecca per il lato sx ha utilizzato uno spessore di carta vertata per tenerlo ben saldo (Prima aveva provato con del nastro al teflon che è venuto via dopo un centinaio di km), mentre per il lato dx ha utilizzato della colla (poichè, in un precedente montaggio, sempre dopo un centinaio di Km era fuoriuscito di circa 2 mm). Dopo aver rimontato tutto le pedivelle non sembrano del tutto libere. Senza catena faranno appena un giro. Quindi chiedo due cose: ;nonzo%
1) qual'è, a vostroavviso, la migliore soluzione per tener fermo l'adattatore in modo tale che non abbia nessun tipo di gioco?
2) Lo spessore che il mecca ha inserito potrebbe intaccare la libertà di movimento dei cuscinetti? Cuscinetti che il mecca ha ingrassato da pochissimo?
Scusate la lunghezza del messaggio ma non ho voluto tralasciare nulla.
Grazie mille :-)
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Però meccanicamente non c'è motivo per cui non dovrebbe funzionare: l'adattatore SRAM fa da "riduzione" da BB30 a filetto BSA su cui avviti le normali calotte BSA Fulcrum.

Il problema tra l'altro mi pare di capire sia sul diametro esterno dell'adattatore, quindi o è fuori quota l'adattatore (e cambiandolo anche con uno sempre SRAM dovresti risolvere) o è fuori quota la scatola MC e allora non risolvi nemmeno con le calotte Campagnolo
 

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
Intanto grazie per le risposte. :friends:
Ste85, anche io credo che meccanicamente dovrebbe funzionare. Infatti l'UT dentro l'adattatore, sostituito con uno nuovo dopo i primi problemi, non ha alcun gioco. Quindi l'adattatore è nuovo di pacca. Il problema credo sia da imputare alla scatola MC... credo sia fuori quota di mezzo mm circa. Eventualmente come potrei risolvere, o per lo meno "tamponare"? :cry
Allego due foto per farvi comprendere meglio. Capisco che esteticamente non sia il massimo la carta vetrata come spessore... me al momento sembra reggere. Magari sapete se esiste qualcosa di più specifico. avevo sentito parlare di un prodotto della Loctite che serve ad eliminare giochi tra due parti. Potrebbe tornarmi utile?
E secondo voi da cosa dipende la scarsa scorrevolezza delle pedivelle? E' da imputare ai cuscinetti oppure potrebbe dipendere da qualcos'altro?
Grazie ancora!
 

Allegati

  • IMG_9118.jpg
    IMG_9118.jpg
    163 KB · Visite: 43
  • IMG_9119.jpg
    IMG_9119.jpg
    141,5 KB · Visite: 38

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Intanto grazie per le risposte. :friends:
Ste85, anche io credo che meccanicamente dovrebbe funzionare. Infatti l'UT dentro l'adattatore, sostituito con uno nuovo dopo i primi problemi, non ha alcun gioco. Quindi l'adattatore è nuovo di pacca. Il problema credo sia da imputare alla scatola MC... credo sia fuori quota di mezzo mm circa. Eventualmente come potrei risolvere, o per lo meno "tamponare"? :cry
Allego due foto per farvi comprendere meglio. Capisco che esteticamente non sia il massimo la carta vetrata come spessore... me al momento sembra reggere. Magari sapete se esiste qualcosa di più specifico. avevo sentito parlare di un prodotto della Loctite che serve ad eliminare giochi tra due parti. Potrebbe tornarmi utile?
E secondo voi da cosa dipende la scarsa scorrevolezza delle pedivelle? E' da imputare ai cuscinetti oppure potrebbe dipendere da qualcos'altro?
Grazie ancora!

esistono dei fogli di lamierino calibrato per creare spessori del genere. molto meglio della cartavetro.
 

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
esistono dei fogli di lamierino calibrato per creare spessori del genere. molto meglio della cartavetro.

Grazie Makkioit, intanto vedo se regge con la carta vetro, eventualmente è una soluzione a cui non avevo pensato! :mrgreen:
Il problema, al momento rimangono le pedivelle che, spingendole a mano con tutta la forza (senza catena) fanno appena un giro.
Secondo voi incide parecchio in termini di Watt "sprecati"?

Grazie
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Grazie Makkioit, intanto vedo se regge con la carta vetro, eventualmente è una soluzione a cui non avevo pensato! :mrgreen:
Il problema, al momento rimangono le pedivelle che, spingendole a mano con tutta la forza (senza catena) fanno appena un giro.
Secondo voi incide parecchio in termini di Watt "sprecati"?

Grazie

incide sia in termini di watt sprecati sia in termini di durata del tutto. evidentemente la carta vetrata tiene i cuscinetti disassati fra loro. ti consiglio di passare almeno al sistema del foglio calibrato e rimontare tutto con cura.

ps io mi sono messo alla ricerca, campagnolo fa le calotte da pf30 ad ultratorque, le ho trovate su probikeshop...sono le 68X46, dovrebbero andar bene suppongo..
 

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
ti consiglio di passare almeno al sistema del foglio calibrato e rimontare tutto con cura.

ps io mi sono messo alla ricerca, campagnolo fa le calotte da pf30 ad ultratorque, le ho trovate su probikeshop...sono le 68X46, dovrebbero andar bene suppongo..

Si li ho trovati su internet, ce ne sono di vari spessori. Quale materiale consigli? Ce ne sono di diversi: ottone, acciaio inox, acciaio al carbonio. Tipo questo andrebbe bene? : http://www.norelem.com/us/it/Prodot...one/96382-Nastri-calibrati-di-precisione.html

Ho solo paura che il nastro scivoli via all'interno oppure all'esterno. Comunque se si trovasse il modo per farlo rimanere in sede, sarebbe una soluzione ottima. Lo spessore sarebbe omogeneo e i cuscinetti tornerebbero complanari. Giusto? Ne parlo col meccanico... Grazie dell'idea!

ps. Proverei il nastro prima sull'adattatore GPX sram che ho già... "meccanicamente" sembra lavorare bene con l'UT.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
esatto ma il discorso è che, se la scatola è ok e il problema è semplicemente l'inadeguatezza delle calotte che hai gia, sarebbe molto piu sensato comprare le calottine giuste.

Altrimenti devi misurare con il calibro la differenza di diametro fra calotte e mc, e scegliere la cartina adatta (va bene anche quella di alluminio)
 

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
Ma con il calibro non riesci a misurare la scatola per vedere quanto è fuori misura?
Potresti mettere dei giri di nastro al teflon da idraulico.

E' fuori misura di 0.6/0.7 mm. Ho già provato il teflon ma non rimaneva in sede... La soluzione proposta da makkioit mi piace ma devo trovare il modo di fissarlo bene in sede, in maniera tale da tenerlo ben saldo. Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
E' fuori misura di 0.6/0.7 mm. Ho già provato il teflon ma non rimaneva in sede... La soluzione proposta da makkioit mi piace ma devo trovare il modo di fissarlo bene in sede, in maniera tale da tenerlo ben saldo. Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie

Se la scatola è fuori quota di così tanto la soluzione è: GARANZIA
Se compri da un negozio un usato, il negoziante deve riconoscerti 1 anno di garanzia
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
0,8 è troppo, ci vuole quello da 0,3 o 0.35 essendo un cerchio, resta da vedere se è REALMENTE fuori misura o è semplicemente la calotta che non è adatta. online trovi le specifiche dei vari movimenti.
non c'è bisogno di fissare comunque il foglio, lo arrotoli ad anello intorno alla calottina senza farlo sovrapporre, facendone semmai sporgere un po all'esterno e smussando lo spigolo interno se gia non lo è. Inserendolo con cura evitando grinze entrerà senza problemi e resterà dentro per interferenza, io ho fatto cosi col cannotto sella della mtb, che era un po generoso come misure...fogliolino da 0,1 e via
 

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
Ragazzi grazie a tutti per i consigli! Mi sono deciso a portare la bici da un altro meccanico, un pò distante dal mio paese ma molto esperto. Vi tengo aggiornati! magari la soluzione del problema (sono molto ottimista per natura :-x ) potrebbe essere utile a qualcuno!
A presto! ;-)
 

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
Buonasera a tutti! Ho portato la bici da un altro meccanico. Per la parte Sx (qui la scatola MC era limata di circa o.5 mm) al posto della carta vetrata ha adottato la soluzione ipotizzata da makkioit, il lamierino calibrato. Lui però ha semplicemente ritagliato una striscetta da una lattina di coca cola e l'adattatore è entrato perfettamente a pressione! :-) Per il lato dx, la scatola del MC andava bene così.
Il problema delle pedivelle che giravano a fatica era dato dalla parte interna dell'adattatore. In pratica il movimento centrale strusciava, minimamente, sulla sede interna dell'adattatore. È bastato carteggiare un po l'interno dell'adattatore e tutto si è risolto. Adesso le pedivelle girano a meraviglia! Grazie mille per i vostri suggerimenti!
 
Ultima modifica: