Di2 11v: regolazione cambio posteriore

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
buongiorno,

magari è un argomento già discusso ma con il "cerca" trovo tante cose ma mi ci perdo.

ho un Ultegra Di2 11v appena acquistato. il meccanico ha fatto tutto il set di collegamento e "inizialmente" funzionava bene.
oggi ho cambiato ruota posteriore e seppur essendo sempre una fulcrum il cambio posteriore sembra "decentrato" rispetto ai rocchetti specialmente quelli finali 23-25-28. Quando sale sul 28 va bene ma dopo pochi attimi il cambio "scende" leggermente facendo sbalzare la catena. Anche cambiando la battuta di fine corsa è uguale. Sembra che il cambio abbia "memorizzato" un campo di deragliata.
con il cambio meccanico sarebbe stato sufficiente agire sulla tensione del filo, ma in questo caso bisogna fare ( ovviamente ) qualcos'altro?

sembra che gli debba essere impostato un nuovo "campo di lavoro"

grazie per le preziose info
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
dunque premesso che difficilmente le ruote libere e i pacchi pignoni sono uguali al 100% con il di2 è semplicissimo....regoli i fondo corsa, e seguendo la procedura shimano del semaforo porti sul 5 pignone e fai i micro aggiustamenti del caso. procedura da 2 minuti totali forse....scaricati il manuale...è più facile farlo che spiegarlo.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
buongiorno,

magari è un argomento già discusso ma con il "cerca" trovo tante cose ma mi ci perdo.

ho un Ultegra Di2 11v appena acquistato. il meccanico ha fatto tutto il set di collegamento e "inizialmente" funzionava bene.
oggi ho cambiato ruota posteriore e seppur essendo sempre una fulcrum il cambio posteriore sembra "decentrato" rispetto ai rocchetti specialmente quelli finali 23-25-28. Quando sale sul 28 va bene ma dopo pochi attimi il cambio "scende" leggermente facendo sbalzare la catena. Anche cambiando la battuta di fine corsa è uguale. Sembra che il cambio abbia "memorizzato" un campo di deragliata.
con il cambio meccanico sarebbe stato sufficiente agire sulla tensione del filo, ma in questo caso bisogna fare ( ovviamente ) qualcos'altro?

sembra che gli debba essere impostato un nuovo "campo di lavoro"

grazie per le preziose info

anch'io avevo un problema di regolazione posteriore quando arrivò la bici nuova (due mesi fa circa): scaricato le istruzioni, seguiti i passaggi (pagg. 52-54 dell'allegato) e in pochi secondi il problema era sistemato...
 

Allegati

  • DM-Serie 6870.pdf
    2,3 MB · Visite: 292
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
buongiorno,

magari è un argomento già discusso ma con il "cerca" trovo tante cose ma mi ci perdo.

ho un Ultegra Di2 11v appena acquistato. il meccanico ha fatto tutto il set di collegamento e "inizialmente" funzionava bene.
oggi ho cambiato ruota posteriore e seppur essendo sempre una fulcrum il cambio posteriore sembra "decentrato" rispetto ai rocchetti specialmente quelli finali 23-25-28. Quando sale sul 28 va bene ma dopo pochi attimi il cambio "scende" leggermente facendo sbalzare la catena. Anche cambiando la battuta di fine corsa è uguale. Sembra che il cambio abbia "memorizzato" un campo di deragliata.
con il cambio meccanico sarebbe stato sufficiente agire sulla tensione del filo, ma in questo caso bisogna fare ( ovviamente ) qualcos'altro?

sembra che gli debba essere impostato un nuovo "campo di lavoro"

grazie per le preziose info

La descrizione che hai fatto è tanto da forcellino leggermente piegato.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
una domanda...
ho un telaio nuovo cannondale supersix e ho montato il Durace di2..

quando vado a regolare il deragliatore posteriore però mi trovo in difficoltà..

per prima cosa vado per regolare le battute...per quanto riguarda il pignone grande devo stringere perchè altrimenti mi butterebbe la catena fuori dalla cassetta, però poi ho il problema qunado vado a fare la regolazione sul pignone più piccolo perchè la catena si ferma sul penultimo(con la vite che regola la battuta allentata il più possibile)....

praticamente è come se fosse tutto sfalsato di un rapporto in alto...

che fare?

il forcellino è nuovo come il telaio e non è piegato...
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
una domanda...
ho un telaio nuovo cannondale supersix e ho montato il Durace di2..

quando vado a regolare il deragliatore posteriore però mi trovo in difficoltà..

per prima cosa vado per regolare le battute...per quanto riguarda il pignone grande devo stringere perchè altrimenti mi butterebbe la catena fuori dalla cassetta, però poi ho il problema qunado vado a fare la regolazione sul pignone più piccolo perchè la catena si ferma sul penultimo(con la vite che regola la battuta allentata il più possibile)....

praticamente è come se fosse tutto sfalsato di un rapporto in alto...

che fare?

il forcellino è nuovo come il telaio e non è piegato...

stesso problema, ho fatto aggiornamento con etube e non di da errori nel software, ma non riesco a strusciare con la catena il 4 pignone e se ritorno in modalita' normale non scende all ultimo e sono sfasate anche la marce nel garmin 520
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
ciao ragazzi.
chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema della regolazione del mio deragliatore.
dopo aver fatto l'aggiornamento del firmware, non è più possibile fare la microregolazione del deragliatore anteriore.
la regolazione del pacco pignoni funziona bene, mentre è invece impossibile regolare elettronicamente il deragliatore.

ho provato anche a sostituire il Dfly, ma niente da fare.
avete qualche idea?
grazie
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ho un problema simile, la catena mi salta quando forzo sugli ultimi pignoni.
Se ho ben capito le istruzioni della Shimano che ha gentilmente postato Carlao69 devo:

- mettere la catena sul 5° pignone
- premere il pulsante sotto la centralina fino a che il Led diventa rosso fisso
- premere una volta il pulsante per salire ruotando la corona
- premere 4 volte il pulsante a scendere senza ruotare la corona

A questo punto il cambio dovrebbe autocalibrarsi.

Giusto?
Grazie
 

Pinna

Novellino
31 Dicembre 2005
99
1
57
Ferrara
Visita sito
Ho un problema simile, la catena mi salta quando forzo sugli ultimi pignoni.
Se ho ben capito le istruzioni della Shimano che ha gentilmente postato Carlao69 devo:

- mettere la catena sul 5° pignone
- premere il pulsante sotto la centralina fino a che il Led diventa rosso fisso
- premere una volta il pulsante per salire ruotando la corona
- premere 4 volte il pulsante a scendere senza ruotare la corona

A questo punto il cambio dovrebbe autocalibrarsi.

Giusto?
Grazie
Devi procedere in questo modo :
-metti la catena sul 5° pignone
- premi il pulsante sotto la centralina fino a che il Led diventa rosso fisso
-Ruotando la corona, azionare l'interruttore del cambio (X) per spostare la puleggia verso l'interno fino a quando la catena
tocca il quarto pignone emettendo un leggero rumore
-Quindi, azionare l'interruttore del cambio (Y) 4 volte per spostare la puleggia verso l'interno di 4 posizioni
-Premere il pulsante della giunzione (A) fino allo spegnimento del LED rosso.
Ora il cambio dovrebbe essere regolato a dovere.
Ciao
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
-Ruotando la corona, azionare l'interruttore del cambio (X) per spostare la puleggia verso l'interno fino a quando la catena
tocca il quarto pignone emettendo un leggero rumore
Quindi mentre giro le pedivelle premo una volta l’interruttore, giusto?

E mentre premo 4 volte di fila non ruoto nulla. Giusto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
suggerisci di ripetere la procedura?
Il fornello o non dovrebbe essere piegato, la bici ha fatto manutenzione dal meccanico da poco e non ha mai preso colpi
Allora ripeti la procedura, ma il fatto che sia stata dal meccanico centra relativamente , perchè non tutti si accorgono di certe cose se non segnalate
 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Allora ripeti la procedura, ma il fatto che sia stata dal meccanico centra relativamente , perchè non tutti si accorgono di certe cose se non segnalate

Ad onorare del vero l’ho ripetuta diverse volte è sempre miglioravo ma senza mai trovare l’assetto perfetto. Ho difficoltà a capire dal rumore quando la catena tocca il quarto pignone.

Ma se il fornello o fosse piegato va sostituito?

Grazie di cuore a tutti per il tempo che mi state dedicando.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ad onorare del vero l’ho ripetuta diverse volte è sempre miglioravo ma senza mai trovare l’assetto perfetto. Ho difficoltà a capire dal rumore quando la catena tocca il quarto pignone.

Ma se il fornello o fosse piegato va sostituito?

Grazie di cuore a tutti per il tempo che mi state dedicando.
La procedura per ripetere è questa
Si shifta la catena sul 5° pignone partendo dall'alto low position e corona piccola.
Una volta selezionata la modalità adjust luce rossa si porta con la leva X la catena a fregare sul 4° pignone sempre partendo dall'alto, e poi con la Y si torna indietro di 4 scatti.
Finita la procedura
IL Fornello come lo chiami tu , o forcellino, si addrizza con appsita dima, dunque si controlla e eventualmente si raddrizza