Trek Emonda SLR9 - La biga immonda :-)

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
766
67
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ciao a tutti,
recensisco la Emonda SLR 9 (unica differenza rispetto alla dotazione di serie sono le ruote Aeolus 3 versione tubolare con tubi Tufo da 25mm).
Per i grammomaniaci direi che siamo sui 6kg scarsi.
Dopo una brevissima uscita il sabato per capire che tutto fosse a posto, domenica mi sono gettato subito in mischia con la Emonda nella GF Perini a Carpaneto. Fatto percorso medio di 90km e oltre 1500m di dsl. Percorso completo come caratteristiche con salite lunghe, brevi, rampe a doppia cifra, piano, discese tecniche e strade abbastanza dissestate.
Il giudizio è sicuramente positivo se non ottimo. In pianura la bici si rilancia bene alzandosi sui pedali e le ruote, seppur nuove di pacca, sono già abbastanza scorrevoli. I tubi da 25 offrono un ottimo grip e sono un pelo più confortevoli dei 22-23 mm. Il vento le Aeolus lo sentono poco. Direi che 35mm è la misura perfetta per una ruota all around.
Su salite pedalabili, azzeccando frequenza e rapporto, la bici va su bene mantenendo la velocità, mentre nei rilanci è veramente ottima scaricando a terra tutta lapotenza, poca nel mio caso, e prendendo subito l'abbrivio che poi mantiene. Soprattutto sulla seconda salita (9% di media con tratti in doppia cifra) sono salito su regolare e ho scoperto di essermi migliorato abbondantemente.
In discesa non ho nulla da recriminare. La bici, taglia 56 H2 con un po' di spessori, è molto agile, ma anche precisa e stabile mantenendo la traiettoria senza problemi. Frenata con i pattini di serie buona, modulabile e mai aggressiva, forse un pelo lunga, ma basta prendere le misure e si va che è una bellezza.
Diciamo in sintesi che l'Emonda che non fa miracoli, ma ti permette di andare un pelo più forte senza doverti spremere e quindi ti lascia un maggiore margine che puoi utilizzare nei momenti di difficoltà. Va detto di contro che ti invita a spingerla dal momento che è un mezzo che vuole essere lanciato e rilanciato. Quindi il limite della bici non essite, esistono i miei limiti in questo caso.
Nota relativa al cambio Di2: ottimo cambio, silenzioso, veloce e preciso. Fa un po' impressione sentire un ronzio al posto del solito clac. Comandi del freno forse un pelo duri. Comandi del cambio basta una leggera pressione per attivarli e venendo dal Red mi devo ancora abituare. Ottimo il deragliatore, forse per me la parte migliore e il vero surplus rispetto allo Sram che avevo.
Analisi statica: tutta nera è molto bella, sembra un prototipo, ma in questo caso è una questione di gusti personali. La qualità costruttiva è al top, su questo nessun dubbio a mio modesto parere. Seppure sia un telaio da salita, quando la guardi bene ha delle tubazioni oversize. Rispetto alla Cervelo R5 che avevo sembra molto più cicciotta, invece è un peso piuma...pazzesco.
Conclusione: rispetto alla Cervelo R5 è meglio? Direi di sì, ma è una questione più di sensazioni che di prestazioni (Cervelo le darei 8 e ad Emonda 9). Il fatto principale è che ti sembra di pedalare più facile e questo è un grosso vantaggio.
 

Allegati

  • trek.jpg
    trek.jpg
    123,6 KB · Visite: 506

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il total black ...mortifica questo della dalla forma riuscitissima

sicuro sia la tua taglia? tra spessori e fuorisella mi sembra un po' piccolina
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
766
67
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
il total black ...mortifica questo della dalla forma riuscitissima

sicuro sia la tua taglia? tra spessori e fuorisella mi sembra un po' piccolina

Come misure molto simile alla Cervelo R5 (taglia 56), tranne per il tubo di sterzo più basso di un 1 cm (taglia 56 H2).
Per ora mi sono tenuto abbastanza alto come spessori, ma 1 cm potrebbe andarsene con il tempo e l'allenamento. Per ora sono altezza sella 79cm (limite è 81) e dislivello sella/manubrio 8cm.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Come misure molto simile alla Cervelo R5 (taglia 56), tranne per il tubo di sterzo più basso di un 1 cm (taglia 56 H2).
Per ora mi sono tenuto abbastanza alto come spessori, ma 1 cm potrebbe andarsene con il tempo e l'allenamento. Per ora sono altezza sella 79cm (limite è 81) e dislivello sella/manubrio 8cm.
Il cannotto dell'emonda e' 3mm piu' corto di quello della cervelo e anche lo stack cambia della stessa misura.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Come misure molto simile alla Cervelo R5 (taglia 56), tranne per il tubo di sterzo più basso di un 1 cm (taglia 56 H2).
Per ora mi sono tenuto abbastanza alto come spessori, ma 1 cm potrebbe andarsene con il tempo e l'allenamento. Per ora sono altezza sella 79cm (limite è 81) e dislivello sella/manubrio 8cm.
Se riesci ad arrivare ai pedali con 79cm, evidentemente il tuo cavallo non e' quello che hai riportato dall'altra parte.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come misure molto simile alla Cervelo R5 (taglia 56), tranne per il tubo di sterzo più basso di un 1 cm (taglia 56 H2).
Per ora mi sono tenuto abbastanza alto come spessori, ma 1 cm potrebbe andarsene con il tempo e l'allenamento. Per ora sono altezza sella 79cm (limite è 81) e dislivello sella/manubrio 8cm.


Forse eri tra le due taglie e vedendo anche la pipa manubrio mi sembra che tu abbia deciso di avere un Bdc un po più piccola !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Forse eri tra le due taglie e vedendo anche la pipa manubrio mi sembra che tu abbia deciso di avere un Bdc un po più piccola !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'attacco non mi pare cosi' lungo ... sara al massimo un 110.
Sono gli spessori che se li vede [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] ... :-)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
non solo don perigon.Secondo me è mal proporzionata
Ha scritto che togliera' spessori.
Al momento tra spessori e fuorisella puo' apparire corta ma ovviamente molto dipende dalle caratteristiche di chi la pedala.
Metti che abbia un cavallo importante rispetto alla statura ed ecco che le cose cambiano.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
766
67
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Se riesci ad arrivare ai pedali con 79cm, evidentemente il tuo cavallo non e' quello che hai riportato dall'altra parte.

Forse eri tra le due taglie e vedendo anche la pipa manubrio mi sembra che tu abbia deciso di avere un Bdc un po più piccola !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'attacco non mi pare cosi' lungo ... sara al massimo un 110.
Sono gli spessori che se li vede @Don Perigon ... :-)

non solo don perigon.Secondo me è mal proporzionata

Diciamo che le misure derivano da una seduta di 2 ore sul Trek Precision Fit. Abbiamo riportato le misure che avevo sul Cervelo e abbiamo notato che la spinta effettiva era ritardata rispetto al normale, da qui abbiamo alzato la sella di un cm e diminuito l'arretramento. I miglioramenti li ho notati subito anche sulla Cervelo, sulla quale ho riportato le misure nuove e ho utilizzato fino a quando non mi hanno dato la Trek.
Per quanto riguarda la parte anteriore dell'assetto, prima ero molto più sdraiato e questo mi affaticava un po' la schiena. Abbiamo accorciato un pelo la distanza dal manubrio e lo abbiamo alzato.
Eravamo indecisi se 56 o 58, ma alla fine mi hanno consigliato la 56H2.
Vero gli spessori non sono bellissimi, ma penso che farò qualche prova togliendone due piccoli per vedere come mi trovo. Ho un'ottima mobilità lombare e mi sa che è una questione di allenamento e abitudine.
Devo dire che con questo assetto in discesa mi sento a mio agio e ho comunque un buon controllo del mezzo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Diciamo che le misure derivano da una seduta di 2 ore sul Trek Precision Fit. Abbiamo riportato le misure che avevo sul Cervelo e abbiamo notato che la spinta effettiva era ritardata rispetto al normale, da qui abbiamo alzato la sella di un cm e diminuito l'arretramento. I miglioramenti li ho notati subito anche sulla Cervelo, sulla quale ho riportato le misure nuove e ho utilizzato fino a quando non mi hanno dato la Trek.
Questa cosa della spinta non mi e' chiara...
Con spinta ritardata io capisco che invece di avere il picco quando la pedivella e' intorno ai 105° (in pianura) il tuo picco arrivava oltre quell'angolo. Messa cosi', avrebbe senso arretrare la sella, invece che spostarla in avanti. ;nonzo%
In genere spostandola in avanti si nota subito un miglioramento in salita, per via dell'angolo introdotto dalla pendenza.
Cambiare poi di 1cm l'altezza sella rappresenta una variazione cosi' importante che posso immaginare quanto sian diverse le impressioni.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
766
67
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Questa cosa della spinta non mi e' chiara...
Con spinta ritardata io capisco che invece di avere il picco quando la pedivella e' intorno ai 105° (in pianura) il tuo picco arrivava oltre quell'angolo. Messa cosi', avrebbe senso arretrare la sella, invece che spostarla in avanti. ;nonzo%
In genere spostandola in avanti si nota subito un miglioramento in salita, per via dell'angolo introdotto dalla pendenza.
Cambiare poi di 1cm l'altezza sella rappresenta una variazione cosi' importante che posso immaginare quanto sian diverse le impressioni.

Guarda, io vedevo davanti a me il grafico che cambiava in real time mentre la posizione variava. Anche la forma della sella influenza tantissimo...io sono passato da SMP a Bontrager. La SMP rimane un'ottima sella, ma io mi sentivo dritto quando poi alla fine ero storto in sella, visto che trovavo il mio equilibrio cascando nella conchetta a dx o sx. Con la Bontrager sto in piano.
Il posizionamento in bici non è solo un fattore statico, ma va valutato mentre pedali per capire gli effetti reali.
Alla fine anche alcuni pro hanno posizioni strane, ma vanno fortissimo (Froome che è alto come me ha 80cm di altezza sella e pedivelle da 17,5). Poi loro ovvio usano posizioni più sdraiate, ma sono anche degli atleti abituati a tenerle. Noi comuni mortali a volte, opinione personale nota bene, proviamo a copiarli e ci troviamo con delle posizioni da fachiro con dislivelli pazzeschi oltre i 10cm, che sono sì performanti, ma che poi risultano scomode alla lunga con anche decadimento delle prestazioni.
Io se mi voglio abbassare ora ho qualche grado si libertà, che avrei perso posizionandomi subito in modo aggressivo. Volendo potrei tranquillamente togliere 2cm e allungare la pipa di 1cm. Andrei più forte, ma mi stancherei molto prima.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda, io vedevo davanti a me il grafico che cambiava in real time mentre la posizione variava. Anche la forma della sella influenza tantissimo...io sono passato da SMP a Bontrager. La SMP rimane un'ottima sella, ma io mi sentivo dritto quando poi alla fine ero storto in sella, visto che trovavo il mio equilibrio cascando nella conchetta a dx o sx. Con la Bontrager sto in piano.
Il posizionamento in bici non è solo un fattore statico, ma va valutato mentre pedali per capire gli effetti reali.
Alla fine anche alcuni pro hanno posizioni strane, ma vanno fortissimo (Froome che è alto come me ha 80cm di altezza sella e pedivelle da 17,5). Poi loro ovvio usano posizioni più sdraiate, ma sono anche degli atleti abituati a tenerle. Noi comuni mortali a volte, opinione personale nota bene, proviamo a copiarli e ci troviamo con delle posizioni da fachiro con dislivelli pazzeschi oltre i 10cm, che sono sì performanti, ma che poi risultano scomode alla lunga con anche decadimento delle prestazioni.
Io se mi voglio abbassare ora ho qualche grado si libertà, che avrei perso posizionandomi subito in modo aggressivo. Volendo potrei tranquillamente togliere 2cm e allungare la pipa di 1cm. Andrei più forte, ma mi stancherei molto prima.


Mi era sfuggita!!!
Quoto tutto, soprattutto per amatori che prediligono giri con altimetria non ha senso assumere posizioni troppo sdraiate ma va invece privilegiata l'apertura della cassa toracica, quindi dislivelli sella-manubri evcessivi alla lunga sono controproducenti !!!
Purtroppo come in tutte le cose ci vuole un certo tempo fisiologico per rimuovere le "vecchie" convinzioni !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Ciao Bastone79,
sono così d'accordo con quanto affermi che ti chiedo dove è possibile fare un test come quello da te indicato. In particolare mi interessa la valutazione dinamica della pedalata, visto che ho appena preso un altra bici, con misure molto simili alle altre, ma c'è qualche cosa che mi sfugge lagato aproprio alla posizione. ho come l'impressione di non riuscire a spingere come vorrei, ed il giorno seguente sono un po' indolenzito.

grazie
 

andrea.fini9

Novellino
28 Settembre 2014
2
0
54
www.facebook.com
Bici
Trek Madone 5.2 (2014)
Complimenti per la bici! Un sogno!!!

Premesso che dalla foto non riesco a vedere bene: mi sembra che sia previsto (almeno per la madone mi pare fosse così) almeno uno spessore sopra alla pipa, sembra che non ce ne siano.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Complimenti per la bici! Un sogno!!!

Premesso che dalla foto non riesco a vedere bene: mi sembra che sia previsto (almeno per la madone mi pare fosse così) almeno uno spessore sopra alla pipa, sembra che non ce ne siano.


Sent from my iPhone using Tapatalk


La trek a prescindere dal modello consiglia uno spessore almeno di cm 0,5 tra la serie sterzo e la pipa !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
766
67
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Intanto, dopo i primi 300-400km con la bici nuova e dopo essermi abituato ho tolto due spessorini. Ora mi trovo meglio in pianura, prima mi sentivo un pelino alto. Vediamo come va il test in salita, ma con il crescere dell'allenamento il mio corpo si abitua a tutto più velocemente.
Confermo che la bici va come un razzo anche in pianura e sui vallonati mi piace un sacco. Insomma soddisfattissimo.
Settimana prossima seconda GF e vi darò qualche spunto in più.