problema uscita catena dura-ace 9000

speedybike

Novellino
1 Maggio 2014
9
0
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti amici del forum ho bisogno del vostro aiuto,ho da circa una settimana un problema che non sto riuscendo a sistemare col mio meccanico,ora vi spiego....mi capita con qualsiasi rapporto la fuoriuscita della catena dalla rotella più bassa del cambio che si va ad infilare tra la rotella ed il telaio del cambio...col meccanico abbiamo riallineato il forcellino,controllata l usura della catena con circa 5000km ed è ok,regolato il tutto...sul cavalletto è tutto ok ma appena esco per allenarmi dopo qualche km ho sempre lo stesso problema e se anche sta al suo posto la catena alla prima mezza pedalata all indietro la catena fuoriesce dalla rotella e si va ad incastrare tra quest ultima ed il telaio del cambio....spero che riuscite ad aiutarmi a trovare una soluzione,secondo voi cosa può essere?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve a tutti amici del forum ho bisogno del vostro aiuto,ho da circa una settimana un problema che non sto riuscendo a sistemare col mio meccanico,ora vi spiego....mi capita con qualsiasi rapporto la fuoriuscita della catena dalla rotella più bassa del cambio che si va ad infilare tra la rotella ed il telaio del cambio...col meccanico abbiamo riallineato il forcellino,controllata l usura della catena con circa 5000km ed è ok,regolato il tutto...sul cavalletto è tutto ok ma appena esco per allenarmi dopo qualche km ho sempre lo stesso problema e se anche sta al suo posto la catena alla prima mezza pedalata all indietro la catena fuoriesce dalla rotella e si va ad incastrare tra quest ultima ed il telaio del cambio....spero che riuscite ad aiutarmi a trovare una soluzione,secondo voi cosa può essere?
Magari qualche foto aiuterebbe.
In sostanza la catena esce dalla puleggia bassa e s'incastra nella gabbia.
La cosa mi par ben strana, visto che non ci dovrebbe essere spazio.
Immagino, che tu intenda che la catena non s'avvogle correttamente sulla puleggia ma lo faccia solo in parte.
Una cosa del genere puo' succedere solo se hai la gabbia particolarmente ruotata (quindi forcellino e/o cambio storti).
Che poi succeda pedalando all'indietro e' ancora piu' incredibile - (direi privo di senso).
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
in sostanza la catena esce dalla puleggia bassa
e s'incastra nella gabbia...proprio così,lo spazio cè
Servono immagini.
Se il percorso della catena e' giusto, e la gabbia e' in ordine, e' impossibile che pedalando indietro la catena esca dalla puleggia bassa.
Il tratto di catena che va dalla puleggia alta a quella bassa e' troppo breve per causare una cosa del genere.

PS: ... a meno di qualche problema talmente grossolano che non capisco come un meccanico non possa vedere.
 
Ultima modifica:

speedybike

Novellino
1 Maggio 2014
9
0
Visita sito
Bici
bianchi
Servono immagini.
Se il percorso della catena e' giusto, e la gabbia e' in ordine, e' impossibile che pedalando indietro la catena esca dalla puleggia bassa.
Il tratto di catena che va dalla puleggia alta a quella bassa e' troppo breve per causare una cosa del genere.

ho la bici dal meccanico in questo momento e non posso fare la foto ma ti assicuro che è proprio così
 

speedybike

Novellino
1 Maggio 2014
9
0
Visita sito
Bici
bianchi
Avendo il 28 dietro vado spesso di 53x23 anche 25 certe volte facendo lavorare molto la catena d traverso,potrebbe essere che ho usurato di troppo qualche maglia?
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ciao. Problema. Col 53/12 sul cavalletto tutto ok, ma quando pedalo usando questo rapporto si sente un rumore come se il cambio non fosse regolato bene. Ma in realtà lo è perché in qualsiasi altro rapporto non fa il minimo rumore. Una volta rimessa la bici sul cavalletto di nuovo tutto ok. Il problema si manifesta solo quando c'è il mio peso. Uso un dura-ace 7900 con 12/25 e 39/53. Ruote Zipp 404 su telaio Cervélo S2. Grazie a tutti.
 

speedybike

Novellino
1 Maggio 2014
9
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao. Problema. Col 53/12 sul cavalletto tutto ok, ma quando pedalo usando questo rapporto si sente un rumore come se il cambio non fosse regolato bene. Ma in realtà lo è perché in qualsiasi altro rapporto non fa il minimo rumore. Una volta rimessa la bici sul cavalletto di nuovo tutto ok. Il problema si manifesta solo quando c'è il mio peso. Uso un dura-ace 7900 con 12/25 e 39/53. Ruote Zipp 404 su telaio Cervélo S2. Grazie a tutti.

scusa ma nn capisco cosa centri col mio problema