uso attrezzo per misurare l'usura della catena.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.501
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
c'è un attrezzo della parktool, il CC 3.2, che è più lungo e ha due misure diverse: quello da 0,75% per misurare l'usura delle catene fino alle 9 velocità, e l'altro lato da 0,5% adatto alle catene da 10 e 11 velocità (o almeno questo è quanto leggo in giro dalle recensioni dove spiegano l'utilizzo).
io uso questo, siccome non ho bdc con più di 9 velocità uso sempre l'indicatore da 0,75%.
potrebbe anche darsi che quest'ultimo vada bene anche per le 10 velocità ma ripeto io mi sto basando su ciò che ho letto



Mmmmm....strano...come hanno ribadito altri utenti,tra i quali [MENTION=9488]SCR1[/MENTION],questi attrezzi dovrebbero andare bene sia per 9/10/11 velocità,proprio perché interasse tra le maglie è uguali tra queste....cambierebbe solo la larghezza delle maglie,quindi ininfluente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
questo è quello che ho letto sui forum americani e sulle recensioni, una conferma su cosa realmente servirebbe quel valore di 0.5 al posto dell'1 sarebbe utile anche a me
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
MZpPyrvyjj1oILPfttms5ZzP0.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.501
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
http://www.parktool.com/product/chain-wear-indicator-cc-3-2?category=Chain
Sufficiente leggere la spiegazione del produttore:
è la percentuale di usura e non dipende ne dal materiale dei pignoni ne dal numero dei rapporti delle cassette(il produttore parla da 1 a 11 velocità).

chiaro,ma una percentuale x di allumgamento,farà più male a igranaggi in aluminio che in acciaio....non viene riportato sul manuale,questo sicuro,ma credo sia buona condotta essere più previdenti con materiali più mollio-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.038
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perfetto.
Però qua siamo sulla considerazione personale(su cui nessuno credo abbia da obbiettare), non sul reale utilizzo dello strumento che è un banale regolo entra non entra.
o-o
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
http://www.parktool.com/product/chain-wear-indicator-cc-3-2?category=Chain
Sufficiente leggere la spiegazione del produttore:
è la percentuale di usura e non dipende ne dal materiale dei pignoni ne dal numero dei rapporti delle cassette(il produttore parla da 1 a 11 velocità).

che ti costa leggere questa stessa discussioneo-o
c'è tutto spiegato...

il che ancora non spiega il perchè abbiano messo lo 0,5% al posto dell'1 inserito nella maggior parte di questi strumentini...
detto in parole povere, a 0,5 va tenuta sotto controllo la catena e a 0,75 è da cambiare, o viceversa?
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
dice anche di seguire le indicazioni che fornisce il produttore della catena riguardo alla percentuale di usura ottimale per sostituirla, quindi immagino che a seconda della marca e della catena si consigli di sostituirla a una certa percentuale di usura! grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.501
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dice anche di seguire le indicazioni che fornisce il produttore della catena riguardo alla percentuale di usura ottimale per sostituirla, quindi immagino che a seconda della marca e della catena si consigli di sostituirla a una certa percentuale di usura! grazie



Sempre avuto shimano,da due mesi kmc e nei manuali non ho trovato indicazioni in merito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk