uso attrezzo per misurare l'usura della catena.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ho comprato questo attrezzo della x tools che misura il consumo della catena, indicando 0,75 e 1 mm di allungamento.
20140325_101035.jpg

Vorrei capire bene come funziona, mancando le istruzioni.
Quando metto la parte arcuata sul rullo della catena e il piccolo dente da 0,75 nella catena, il dente deve solo entrare un minimo, perchè ci sia un allungamento della catena di 0,75 mm, oppure deve entrare tutto, cioè finchè il rullo non tocca la piccola svasatura sul dentino, visibile in foto (cosicchè l'attrezzo risulti parallelo alla catena)?

Seconda domanda: avevo sentito dire che le catene shimano (uso la dura ace 7901 10 velocità) sono lievemente più lunghe, come maglie, di catene di altre marche. La catena va sostituita quando il consumo è a 0,75 o a 1?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi!
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Uhmmm, scusa SERGIUS, non vorrei sbagliarmi ma lessi qualche discussione tempo fa sull'utilizzo di questo attrezzo dove si riportava che i due indici sono fatti per misurare catene di marche diverse ovvero, il valore 0.75 è da usarsi per catene Shimano, Sram e KMC. Il valore 1.0 invece per catene Campagnolo in acciaio. Se dovessi sbagliarmi pago birre. Ciao.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ecco quello che scriveva SCR1 nella discussione su come misurare la catena:
"In realtà lo 0,75 si riferisce a pignoini e corone in alluminio, mentre la parte da 1 si riferisce a materiale tutto in acciaio.
Oltretutto non sono tutti uguali , perchè ci sono versioni in mm e versioni in percentuale , sta a dire 0,75 % e 1 % di allungamento.
Comunque quando entra nello 0,75 cambiare subito al volo, io sinceramente la cambio prima".

 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ti ringrazio @Sergius !
Allora, ho ancora margine su 0,75, ma poichè cambio il pacco pignoni, devo cambiare tutto, che è meglio!


Parere personale,quel calibrino è di pessima qualità.

Ne posseggo 3:
questo che è un semplicissimo pezzo stampato (tranciato) e nulla più.

uno molto simile della Rohloff ma che però ha le superfici che vanno a contatto con le maglie della catena rettificate.

http://www.jensonusa.com/images/Default-Image/Detail_Main/744/TL308A01.jpg

un Park tool cc2 che lavora in maniera molto diversa.[url]http://www.probikekit.co.uk/bicycle-tools-and-maintenance-nc/park-tool-cc-2-chain-checker/10772162.html?switchcurrency=EUR&locover=true[/URL]

Le indicazioni degli ultimi due sostanzialmente collimano.

Il primo è decisamente ottimista (almeno il pezzo in mio possesso) in sostanza sbaglia di circa un 0,25.
Se passa lo 0,75 gli altri sono circa ad 1. se invece lo 0,75 non passa con gli altri sei circa a quel valore.
 

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
giant tcr composit dura ace7800
Ecco quello che scriveva SCR1 nella discussione su come misurare la catena:
"In realtà lo 0,75 si riferisce a pignoini e corone in alluminio, mentre la parte da 1 si riferisce a materiale tutto in acciaio.
Oltretutto non sono tutti uguali , perchè ci sono versioni in mm e versioni in percentuale , sta a dire 0,75 % e 1 % di allungamento.
Comunque quando entra nello 0,75 cambiare subito al volo, io sinceramente la cambio prima".


Confermo quanto gia detto questa è la differenza.punto.
Senza mettere altra carne a cuocereo-o
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
ma questi attrezzini vanno bene sia per 10v che 11v?
e vano bene sia per DA che per XTR?

c'è un attrezzo della parktool, il CC 3.2, che è più lungo e ha due misure diverse: quello da 0,75% per misurare l'usura delle catene fino alle 9 velocità, e l'altro lato da 0,5% adatto alle catene da 10 e 11 velocità (o almeno questo è quanto leggo in giro dalle recensioni dove spiegano l'utilizzo).
io uso questo, siccome non ho bdc con più di 9 velocità uso sempre l'indicatore da 0,75%.
potrebbe anche darsi che quest'ultimo vada bene anche per le 10 velocità ma ripeto io mi sto basando su ciò che ho letto