Trasformare gruppo shimano da 9v a 10v, che mi serve?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, già in passato avevo superfialmente ed incidentalmente affrontato l'argomento in altra discussione, solo che ora vorrei passare all'azione visto e considerato che si avvicina l'inverno e quindi il tempo di rimettere in pista il muletto che monta appunto un gruppo 9v.

il progetto è quello di trasformare il bellissimo Dura Ace 7700 presente sulla mia seconda bici in un gruppo funzionante con 10v.

la scelta non risiede tanto nell'avere un rapporto in più ma piuttosto nel poter scambiare velocemente le ruote che uso sulla prima bici che monta appunto un gruppo shimano a 10v.

Leggendo in giro varie discussioni mi è parso di capire che i componenti certamente da cambiare sono

1. comando dx
2. catena
3. pacco pignoni

cambio e deragliatore del 7700 sono comunque utilizzabili?

il deragliatore immagino di sì, ma il cambio va bene così com'è o devo apportare modfiche (es. pulegge)?

a chi pensa che mi convenga cambiare tutto il gruppo rispondo che ha ragione ma dal fare ciò mi trattiene innanzitutto la bellezza del 7700 (che trovo stupendo) e in secondo luogo non ho voglia di fare cambi epocali, se mi basta cambiare comandi e catena e trovo dei comandi usati me la dovrei cavare con poca spesa.

grazie e ciao
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
per fare quella operazione devi cambiare, come hai pensato tu comando dx, pacco pignoni e catena il resto tutto ok (secondo me)
io avevo messo su cambio e deragliatore mirage 9v pacco e catena e leve 10v e tutto funzionava alla perfezione, fai le regolazioni bene e non avrai problemi
e non ho cambiato neanche le corone della guarnitura
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Sò che è una bischerata e ipuristi mi crocifiggeranno ma io ho provato semplicemente a mettere una ruota campagnolo a dieci velocità con il pacco pignoni miche sul cannondale caad 3 che monta l'ultegra a nove velocità e , una volta regolato il cambio, ha funzionato tutto benissimo . Ovviamente ho dovuto sacrificare un rotino però per fare i rulli (comunque ci sono anche uscito su strada ...) tutto sommato nove velocità bastano e avanzano .....
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
cambio e deragliatore del 7700 sono comunque utilizzabili?
In pratica forse sì, in teoria non di certo, dal momento che le rotelline del cambio, nonché tutto il bilancere, sono per il 9 velocità, quindi per una catena più larga. Il deragliatore invece non dovrebbe creare problemi.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
anche sul cambio posteriore non crea problemi e anche sulle corone nessun problema, comunque prima di cambiare anche solo le rotelline del cambio post confrontale con quello del tuo 10v e verai che non c'è differenza io con un record campagnolo a 6 v sono riuscito a farci girare un pacco pignoni 10v cambiando solo la catena
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sò che è una bischerata e ipuristi mi crocifiggeranno ma io ho provato semplicemente a mettere una ruota campagnolo a dieci velocità con il pacco pignoni miche sul cannondale caad 3 che monta l'ultegra a nove velocità e , una volta regolato il cambio, ha funzionato tutto benissimo . Ovviamente ho dovuto sacrificare un rotino però per fare i rulli (comunque ci sono anche uscito su strada ...) tutto sommato nove velocità bastano e avanzano .....


ciao, sì io la userei in strada e anche abbastanza spesso, come detto sopra le 10 velocità mi servono per non star lì a svitare e riavvitare ogni volta pacco pignoni e ghiera dalle ruote tra muletto e prima bici

e usare un pacco pignoni Dura Ace da 150 euro su di una catena 9v (con conseguente rischio usura mostruosa) sinceramente preferirei evitare :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
anche sul cambio posteriore non crea problemi e anche sulle corone nessun problema, comunque prima di cambiare anche solo le rotelline del cambio post confrontale con quello del tuo 10v e verai che non c'è differenza io con un record campagnolo a 6 v sono riuscito a farci girare un pacco pignoni 10v cambiando solo la catena

stasera misuro le rotelle e larghezza gabbietta dei due gruppi con il calibro
 

emanuke70

Pedivella
4 Settembre 2007
360
3
53
Brescia ma sono Toscano
Visita sito
Bici
Carrera Erakle
Io ho un muletto che monta freni, deragliatore cambio post. 7700 9v,mentre leve e catena del 7800 10v, il pacco pignoni un ultegra a 10v...........va alla grande.
Sul forum puoi trovare delle buone occasioni e come ho fatto io ti puoi trasformare
un ottima bdc.
Il risultato è stato che alla fine adopero di più il muletto che l'altra.
Ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vai tranqui, è la medesima, tanto è vero che le rotelline di ricambio Shimano sono compatibili sia 9V che 10V.

Aggiungo anche che con uno dei miei due DA 9V 7700 ho utilizzato una cambio DA 7800 con catena 9V.
Nessun problema da questo punto di vista.

ottima notizia... quindi mi basterebbe un comando e una catena per trasformare il tutto in 10v e usare le medesime ruote senza "sbattimenti" su entrambe le bici

ovvio i comandi sarebbero due da comprare... spero di trovare qualcosa di buono

i comandi devono essere di tipo vecchio vero, con fili a vista (stendipanni) vero? il deragliatore 7700 non dovrebbe andare troppo d'accordo con i comandi di nuova generazione (6700/7900 per intenderci)


Io ho un muletto che monta freni, deragliatore cambio post. 7700 9v,mentre leve e catena del 7800 10v, il pacco pignoni un ultegra a 10v...........va alla grande.
Sul forum puoi trovare delle buone occasioni e come ho fatto io ti puoi trasformare
un ottima bdc.
Il risultato è stato che alla fine adopero di più il muletto che l'altra.
Ciao

sì il problema è trovare leve in condizioni decenti a prezzi decenti
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
il discorso è che la catena 11v è molto piu stretta. Anche il passo è molto stretto.

Teoricamente potrebbe anche funzionare, ma si tratterebbe di un adattamento che comporterebbe una marea di inconvenienti. Vista la precisione richiesta sulle bdc, io eviterei, se ti si incastra la catena mentre stai spingendo triti tutto.

PS considera che comunque, comandi, catena corone pignoni e pulegge del cambio dovresti metterli a 11. A sto punto resterebbero solo i due deragliatori...fatto trenta, fai trentuno..