pulizia bici

Middley

Pignone
18 Novembre 2006
153
0
48
Brisbane - Australia
Visita sito
Quando è mooolto sporca (tipo ricoperta da croste di fango e schifezze varie come dopo un'uscita da mtb) a me hanno suggerito di andare in un autolavaggio (quelli "fai da te") e utilizzare le lance a pressione stando attenti di evitare comandi a manubrio e cassetta pignoni, confermate?

Voi come fate quando le condizioni di sporco sono veramente estreme?
 

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Con l' alcol starei attento !! :-(
Io uso acqua con qualche goccia di sapone per stoviglie, se e' molto sporca prendo una spugna e un secchio con acqua e shampo per auto, poi risciacquo il tutto.
Circa una volta al mese passo tutto il telaio della bici con il polish ( non pasta abrasiva ), e ti posso garantire che dopo slende !!
 

olrac1

Pignone
11 Settembre 2006
221
1
Lovere (BG)
Visita sito
Molti sconsigliano gli sgrassanti da supermercato, perchè alla lunge opacizzano pignoni e catena. Usa normale gasolio e poi sciacqua tutto ed asciuga.
Per il telaio consigliano acqua (no pulivapor e getti violenti) shampoo auto e asciugatura con aria copressa. Poi utilizzare del prodotto specifico antipolvere su panno pulito e asciutto. Viene tutto OK
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Molti sconsigliano gli sgrassanti da supermercato, perchè alla lunge opacizzano pignoni e catena. Usa normale gasolio e poi sciacqua tutto ed asciuga.
Per il telaio consigliano acqua (no pulivapor e getti violenti) shampoo auto e asciugatura con aria copressa. Poi utilizzare del prodotto specifico antipolvere su panno pulito e asciutto. Viene tutto OK


molti sconsigliano lo shampoo auto,l'asciugatura con aria compressa,la pulizia della catena con il gasolio.....
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Acqua con poco o niente di shampoo da auto e poi vai di spugna; per la catena prodotto sgrassante ladybike o analogo, una bella asgiugata e poi oliata (io uso sempre olio spray ladybike, ma ultimamente avevo provato un prodotto Finishline ricevuto in omaggio al salone di Milano ed era eccezzionale secondo me, soprattutto nella stagione invernale dove si rischia di bagnare di più la catena) e il gioco è fatto. Evita assolutamente di utilizzare pulivapor o simili, perchè l'acqua ad alta pressione penetra in tutti i movimenti e la cosa fà più danno che bene.
 

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Cosa ne dite del petrolio bianco?
Io lo uso per pulire e lucidare sia la bici in carbonio che qualla in alluminio e devo dire che vengono bene, lo uso anche per pulire la catena sulla quale dopo uso un olio spray con vaselina.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Se ne è parlato già in passato (strano lucignolo non abbia postato il link). Io per il carbonio utilizzo un prodotto dedicato della Ladybike: carbonio. E' una schiuma molto ma molto efficace....
 

Allegati

  • tn_carbonio.jpg
    tn_carbonio.jpg
    17,4 KB · Visite: 102