Ritocco deragliatore posteriore Dura Ace 7970

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao Raga,

Mi è scoppiata la vena ...o-o ed ho il mio deragliatore posteriore Dura Ace 7970 con qualche annetto alle spalle e siccome ha qualche graffietto profondino (causa appoggi e/o trasporti) virrei ritoccarlo o riverniciarlo.

C'è qualche anima pia che magari ha già effettuato questo tipo di intervento magari sulle leve o sui componenti shimano Dura Ace ?

Grazie in anticipo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Raga,

Mi è scoppiata la vena ...o-o ed ho il mio deragliatore posteriore Dura Ace 7970 con qualche annetto alle spalle e siccome ha qualche graffietto profondino (causa appoggi e/o trasporti) virrei ritoccarlo o riverniciarlo.

C'è qualche anima pia che magari ha già effettuato questo tipo di intervento magari sulle leve o sui componenti shimano Dura Ace ?

Grazie in anticipo

hai un bel grattacapo, in quanto le vernicature sono sicuramente elettrostatiche, dovresti riportarlo, a nudo e riverniciarlo con quella procedura, trovando un azienda che lo faccia.
Il 7970 ormai ha chiuso il suo corso, secondo me non ti conviene, forse meglio trovarne uno usato in condizioni migliori
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ciao Raga,

Mi è scoppiata la vena ...o-o ed ho il mio deragliatore posteriore Dura Ace 7970 con qualche annetto alle spalle e siccome ha qualche graffietto profondino (causa appoggi e/o trasporti) virrei ritoccarlo o riverniciarlo.

C'è qualche anima pia che magari ha già effettuato questo tipo di intervento magari sulle leve o sui componenti shimano Dura Ace ?

Grazie in anticipo
Ti dico subito che io ritocco solo qlk piccolo solco o graffietto...sulle grattate grandi fortunatamente non ho esperienza...allora sul grigio ultegra 6800 per capirci, uso uno smalto per maioliche nero quasi lucido...molto denso...non lo diluisco...lo applico nel solco con uno stuzzicadente...lascio seccare leggermente...asporto l'eccesso trascinando un dito sopra nel senso perpendicolare al solco (come se stessi stuccando)...dopo il dito passo più volte uno scottex fino a quando non elimino tutto l'eccesso e resta solo il solco, questa volta meno profondo e di colore nero...basta...poi un paio di ore al sole e quel nero lucido sbiadisce anche e diventa grigio ultegra
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ti dico subito che io ritocco solo qlk piccolo solco o graffietto...sulle grattate grandi fortunatamente non ho esperienza...allora sul grigio ultegra 6800 per capirci, uso uno smalto per maioliche nero quasi lucido...molto denso...non lo diluisco...lo applico nel solco con uno stuzzicadente...lascio seccare leggermente...asporto l'eccesso trascinando un dito sopra nel senso perpendicolare al solco (come se stessi stuccando)...dopo il dito passo più volte uno scottex fino a quando non elimino tutto l'eccesso e resta solo il solco, questa volta meno profondo e di colore nero...basta...poi un paio di ore al sole e quel nero lucido sbiadisce anche e diventa grigio ultegra

Si oppure con un pennellino. E la stessa cosa si può fare per gli altri componenti come le leve. Io dopo che si asciuga ci passo sopra un pò di smalto trasparente e infine qualche passata di polish per mitigare il colore. Non si vede più niente, provare per credere o-o
 

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Riapro questa discussione in quanto ho un deragliatore ultegra (serie 8000) che ho leggermente graffiato e vorrei riverniciare. Il deragliatore e' praticamente nuovo, solo 600 km e non mi va di prenderlo nuovo per un piccolo graffio (si se vi state chiedendo come l'ho graffiato in cosi pochi chilometri bene sono caduto da fermo in garage mentre provavo ad verificare l'arretramento sella con i piedi agganciati ai pedali ;pirlùn^). Comunque a parte questo dettaglio, stavo pensando di cercare su un catalogo RAL il colore che si avvicina di piu, che sembra un grigio scuro tendente al blu e farmi fare il colore da un ferramenta specificando che devo applicarlo su una superficia metallica per un ritocco. Qualcuno ha esperienza in merito?
 

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
per un ritocco così piccolo, pochi cm, io farei una prova con quelle penne per il ritocco delle automobili. Io sulla mia auto ho davvero fatto dei miracoli

Ottimo suggerimento, non ci avevo pensato! Onestamente potrebbe stare anche cosi il graffio e' piccolo e sul bordo del deragliatore, la parte che ha toccato il pavimento, e' solo che la bici e' nuova e mi sale l'embolo appena lo vedo xD