Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
aridalle....guarda che il veloflex corsa ai test ha la stessa resistenza alle punture di un conti 4000.
ovviamente usurandosi più velocemente a fine vita è più soggetto a forarsi, ma da NUOVI sono equivalenti.

Caro Davide non facciamoci condizionare dai test, il Veloflex è una copertura a rischio anche da nuovo, vi è il rischio che se si fora anche da nuovo questi si apra completamente, se ciò Ti succede mentre ti riscaldi sul nastro di partenza di una gara devi prevedere un paio di ruote di scorta :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Intanto ringrazio [MENTION=56530]dagos[/MENTION] [MENTION=17893]mik74[/MENTION] [MENTION=35417]davlak[/MENTION] [MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] per i loro interventi o-oo-oo-o

Soprattutto per l'aggiornamento sullo stato attuale dello Schwalbe Pro One

Come dicevo all'inizio (a parte la domanda sui GP4 che era solo per capire se qualcuno aveva già fatto qualche prova) la gomma che avevo individuato inizialmente era proprio la Schwalbe Pro One, solo che dopo aver letto dei vari problemi ero rimesto un po' titubante.

Giusto per essere sicuri, questo è lo pneumatico che attualmente rappresenta l'ultima evoluzione dello Schwalbe Pro One?

https://www.bike-components.de/en/S...yre-Set-p41661/black-25-622-700x25c--o207366/

Sarei intenzionato ad acquistarlo (25mm) e a provarlo, in questo autunno. o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
1. Schwalbe Pro One
2. Vittoria Open TLR
3. Hutchinson Fusion 5 PERFIRMANCE TLR

forse con l'arrivo degli hutchinson con mescola 11storm il primo e secondo posto si invertiranno. difficilmente il primo, per il momento.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Davide che mi consigli quasi quasi li butto quella schifezza di 4/5 panaracer race EVO3 tubeless che ho montato su alcune mie ruote con i quali non ho ancora forato e mi butto anche in picchiata nelle discese proprio perché mi sembrano avere una tenuta eccelsa nelle curve da sembrare di star sui binari sicuramente mi sarò sbagliato leggendo la tua classifica ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Buongiorno ragazzi.
Da appena una settimana ho acquistato una giant tcr advanced pro team con le ruote giant slr1 tubeless.
Monta i copertoncini Giant gavia 1, qualcuno ha provato questi copertoni?? Come tenuta e resistenza alle forature come vanno??
Vorrei avere delle delucidazioni riguardo i tubeless...Io peso 61 kg, il meccanico mi ha detto di gonfiarli a 6 bar davanti e 6.5 bar posteriore, secondo voi và bene?
A queste pressioni la bici è comodissima.
Voi li sgonfiate un pò ogni volta che rientrate o li lasciate sempre gonfi e prima di uscire controllate solo la pressione??
Per quanto riguarda il lattice interno ora il meccanico ha messo 60 ml per ruota e mi ha detto di aggiungere 30ml ogni 3 mesi e di cambiarlo una volta all'anno, và bene?
Che mastice mi consigliate per aggiungerlo ogni 3 mesi??
Mi hanno consigliato questo "Joe's No-Flats Road Racing" specifico per bdc...và bene?
Si può mischiare con il mastice giant che c'è adesso??? :)

Grazie per i consigli, aiutate un novellino riguardo il tubeless sulle bdc..:)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
1. Schwalbe Pro One
2. Vittoria Open TLR
3. Hutchinson Fusion 5 PERFIRMANCE TLR

forse con l'arrivo degli hutchinson con mescola 11storm il primo e secondo posto si invertiranno. difficilmente il primo, per il momento.

I vittoria non li ho mai provati e mi piacerebbe ma sono gomme da gara, dicono non diano sicurezza sul bagnato e hanno un'autonomia risibile, non li metterei tra i primi 3 se si vuole una gomma performante.

Io al momento metto fusion 5 tlr al primo per reattività, guidabilità, tenuta e divertimento in genere, la pro one 25 mi è diventata più una gomma da lunghe percorrenze fatte con calma, sono curioso di provare le 23 che secondo me potrebbero essere paragonabili, ma se hanno la stessa "pasta" delle 25 boh, soprattutto con le 11 storm in uscita.

Al secondo metto le Sector 28 (non su sterrato) perfette per bagnanto e stagione invernale e più comode ancora delle pro one che secondo me vanno al terzo posto.

Mai provato le vittoria, mi piacerebbe, ma è una curiosità molto costosa per gomme da gara, non sicure sul bagnato e con durata risibile e resistenza alle forature bassa.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
davipower
ho acquistato i tuoi cerchi 3 gg fa e li sto usando sulla mia Reacto, purtroppo ho fatto soltanto un giro pertanto al momento non ti riesco a dare un feedback sulle Gavia.
io sono 67 kg e le ho gonfiate 6 ant e 6,5 post e mi è sembrato un valido setup.

non è mastice ma lattice, non ti confondere.

in mtb io uso da anni il mariposa opppure frm xè mi trovo meglio del joe's e soprattutto il mio negoziante di fiducia vicino a casa a quelli...

il rabbocco da 30ml ogni 3 mesi è un pò tanto, siamo a livelli di una copertura da mtb, il mecca giant che mi ha venduto i cerchi mi ha detto di stare sui 15/20 ml ogni 3 mesi.
considera sempre che il rabbocco dipende molto dal periodo di utilizzo, ovvero d'inverno la temperatura scende e di conseguenza potresti anche non farlo, risulta invece più importante d'estate.

ogni anno, in bdc come in mtb, devi smontare tutto, cambiare il nastro, pulire il cerchio e le valvole dal lattice residuo e rimontare.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Buongiorno ragazzi.
Da appena una settimana ho acquistato una giant tcr advanced pro team con le ruote giant slr1 tubeless.
Monta i copertoncini Giant gavia 1, qualcuno ha provato questi copertoni?? Come tenuta e resistenza alle forature come vanno??
Vorrei avere delle delucidazioni riguardo i tubeless...Io peso 61 kg, il meccanico mi ha detto di gonfiarli a 6 bar davanti e 6.5 bar posteriore, secondo voi và bene?
A queste pressioni la bici è comodissima.
Voi li sgonfiate un pò ogni volta che rientrate o li lasciate sempre gonfi e prima di uscire controllate solo la pressione??
Per quanto riguarda il lattice interno ora il meccanico ha messo 60 ml per ruota e mi ha detto di aggiungere 30ml ogni 3 mesi e di cambiarlo una volta all'anno, và bene?
Che mastice mi consigliate per aggiungerlo ogni 3 mesi??
Mi hanno consigliato questo "Joe's No-Flats Road Racing" specifico per bdc...và bene?
Si può mischiare con il mastice giant che c'è adesso??? :)

Grazie per i consigli, aiutate un novellino riguardo il tubeless sulle bdc..:)

Nessuna conoscenza dei gavia a parte quanto letto e ne dicono bene e male, quindi boh.

Sui cerchi in carbonio sgonfio dopo ogni uscita, sui cerchi alu no, lascio e controllo.

Per la bdc 30ml di lattice sono sufficienti, 40 alla prima installazione, 60-70 sono praticamente quantità da mtb, anche 30ml ogni 3 mesi di rabbocco per me non ha senso.
Il lattice andrebbe cambiato ogni 4-6 mesi (io ho visto lo stan's durare tranquillamente 8), poi dipende dalle condizioni di utilizzo, se hai forature, quanto lasci la bici ferma, mio consiglio usala un paio di mesi e poi apri e controlla.

Non mischiare lattici diversi fanno grumi, se cambi lattice smonti pulisci e metti il nuovo.

Io uso stan's da anni e mi trovo bene, il mio meccanico usa solo joe's e si trova molto bene anche con quello
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
facciamo un sondaggio sulle marche di lattice che usiamo ?

magari le migliori 3 e le peggiori 3 provate ?

Io a breve prenderò delle ruote tubeless per BDC e vorrei i vostri pareri.

sulla MTB uso il Barbieri e sinceramente le 3 volte che doveva tappare ( buchetti piccoli ) ha funzionato.
però l'ho quasi finito e vorrei provare un altro prodotto per la BDC.

Mio padre e 2 miei amici però non si sono trovati bene e non lo consiglierebbero.


Stan's?
Joe's?
Orange?
Mariposa?

ciao grazie.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Questo è l'interno dei miei, sembra esserci

Sembra... ma in realtà non c'è, quel dentino fa da ritenuta nel caso la copertura si sgonfi ed evita lo stallonamento, nel tuo caso c'è solo un profilo che non è la stessa cosa anche se cmq è già qualcosa rispetto ai cerchi tradizionali.

il profilo dei tuoi cerchi :
 

Allegati

  • Schermata 2017-09-29 alle 10.30.24.png
    Schermata 2017-09-29 alle 10.30.24.png
    67,9 KB · Visite: 48

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
1. Schwalbe Pro One
2. Vittoria Open TLR
3. Hutchinson Fusion 5 PERFIRMANCE TLR

forse con l'arrivo degli hutchinson con mescola 11storm il primo e secondo posto si invertiranno. difficilmente il primo, per il momento.

io invece inverto i primi due
1 vittoria corsa speed open tlr
2 schwalbe pro one
oggi arrivano gli hutchinson fusion 5 performance 11storm e vediamo dove vanno in classifica,
io comunque comprero' solo tlr
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
facciamo un sondaggio sulle marche di lattice che usiamo ?

magari le migliori 3 e le peggiori 3 provate ?

Io a breve prenderò delle ruote tubeless per BDC e vorrei i vostri pareri.

sulla MTB uso il Barbieri e sinceramente le 3 volte che doveva tappare ( buchetti piccoli ) ha funzionato.
però l'ho quasi finito e vorrei provare un altro prodotto per la BDC.

Mio padre e 2 miei amici però non si sono trovati bene e non lo consiglierebbero.


Stan's?
Joe's?
Orange?
Mariposa?

ciao grazie.
Per questioni pratiche (avevo avuto problemi con il nastro di tenuta delle dt swiss) mi sono preso il vittoria Pitstop TNT... non ho ancora forato e quindi non so se funziona bene o meno però posso dire che pare gomma pura... cadute 2 goccie a terra e nel giro di 15-20 secondi si è proprio creata una macchia nera che prendendola in mano pareva una sottile pezza di gomma.

cmq sarebbe questo:
https://www.decathlon.it/liquido-antiforatura-pit-stop-id_8125019.html
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le ho scoperte ora sul bar cina i tubeless in alluminio di kinlin
https://it.aliexpress.com/item/Supe...lgo_pvid=74bc6cbf-f64e-43fd-a884-42fa8443f421

cerchio alto 26mm largo 24 con interno da 19, 1430gr prezzo al cambio attuale 215 euro, se si cambiano i raggi con dei sapim o pillar o alpina si ottengono ruote da 1350gr con 100 euro in piu'

questi sono i cerchi per chi se le volesse assemblare
http://www.bikehubstore.com/Kinlin-XR26T-p/xr26t.htm
ottima segnalazione.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io invece inverto i primi due
1 vittoria corsa speed open tlr
2 schwalbe pro one
oggi arrivano gli hutchinson fusion 5 performance 11storm e vediamo dove vanno in classifica,
io comunque comprero' solo tlr
si lo immaginavo, e sicuramente dal punto di vista prestazionale concordo. tuttavia prendo in considerazione anche usura e resistenza a forature.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Davide che mi consigli quasi quasi li butto quella schifezza di 4/5 panaracer race EVO3 tubeless che ho montato su alcune mie ruote con i quali non ho ancora forato e mi butto anche in picchiata nelle discese proprio perché mi sembrano avere una tenuta eccelsa nelle curve da sembrare di star sui binari sicuramente mi sarò sbagliato leggendo la tua classifica ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

io i panaracer li uso in inverno. ottime gomme.
ma il feeling dei pro one è inarrivabile, almeno al momento.
diciamo che al quarto posto in classifica avrei dubbi se mettere il Panaracer io il Sector 28 Hutchinson.
comunque a me i Panaracer piacciono, non ho mica detto il contrario.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sembra... ma in realtà non c'è, quel dentino fa da ritenuta nel caso la copertura si sgonfi ed evita lo stallonamento, nel tuo caso c'è solo un profilo che non è la stessa cosa anche se cmq è già qualcosa rispetto ai cerchi tradizionali.

il profilo dei tuoi cerchi :
Rispetto ad altri hanno comunque la parte in cui si appoggia il tallone che si alza verso l'interno che secondo me aiuta comunque.
le ho scoperte ora sul bar cina i tubeless in alluminio di kinlin
https://it.aliexpress.com/item/Supe...lgo_pvid=74bc6cbf-f64e-43fd-a884-42fa8443f421

cerchio alto 26mm largo 24 con interno da 19, 1430gr prezzo al cambio attuale 215 euro, se si cambiano i raggi con dei sapim o pillar o alpina si ottengono ruote da 1350gr con 100 euro in piu'

questi sono i cerchi per chi se le volesse assemblare
http://www.bikehubstore.com/Kinlin-XR26T-p/xr26t.htm
Questo è con i fori o senza?

Ha il profilo come chiedevo sopra con i dentini di ritenzione orizzontale?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
si lo immaginavo, e sicuramente dal punto di vista prestazionale concordo. tuttavia prendo in considerazione anche usura e resistenza a forature.

usura senz'altro, forature mica tanto, io comunque ho goduto per i 2500km in cui li ho usati, comodita' mai provata ne con i veloflex ne con i pro one, grip fantastico, sia con asciutto che con strada bagnata, come scorrevolezza lascio parlare rollingresistence, come durata quella dietro la meta' dei pro one, quella davanti invece ancora buono dopo 2500 km,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.