Lunghezza pedivelle! Pareri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

schisasas

Pignone
20 Luglio 2012
139
4
Visita sito
Bici
bici
Buongiorno a tutti,

il mio post riguarda la lunghezza delle pedivelle che attualmente monta la mia mtb...

Premetto che sono alto 193cm, per il 90% dell'anno utilizzo la bdc sulla quale monto pedivelle lunghe 175mm.

Ora viene il bello... sulla mtb che ho anchesi acquistato 2 o 3 anni fa, sono montate pedivelle lunghe 170mm... premetto che fino a ieri non me ne sono mai accorto, me ne sono accorto solo ora in quanto la guarnitura necessita di manutenzione.

E' proprio questo il fatto, non ho mai avvertito il minimo fastidio, problema ecc... e' vero che la uso poco, ma c'ho fatto anche qualche gara o qualche bel giro lungo...

Chi mi da un suo parere in merito???

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
hai sbagliato forum, qui si parla di bici da corsa, non di mtb.
dovresti rivolgerti al forum 'gemello' mtb-forum...
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sappi solo che una maggiore lunghezza di pedivelle ti permette di usare una maggiore leva = fare un minore sforzo e imprimere più forza a parità di rapporto, potendone spingere di più lunghi.
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Si vero usi maggiore leva ma sei piu lento a fare la rivoluzione della pedalata .. quindi rpm più basse .. se ci fosse una cosa così semplice tutti userebbero pedivelle lunghe comunque è un po' soggettiva e solitamente non cambia nulla la lunghezza della pedivella come appunto dicevi .. però ci sono dei calcoli da fare in base alle misure che hai basta cercare sul forum o su internet .. per un alto come forse andrebbe bene anche una pedivella da 180
 

Gianni59

Novellino
13 Novembre 2016
42
4
livorno
Visita sito
Bici
---
Buongiorno a tutti;
vorrei cambiare la guarnitura per migliorare un pò la bici. Cercando nell'usato, ne avrei trovata una interessante, solo che attualmente la lunghezza delle pedivelle che ho è 172,5 mentre quelle che vorrei montare sono da 175. Che voi sappiate, si trova tanta differenza per questi 2,5 millimetri in più???
Grazie a tutti quelli che mi vorranno illustrare le proprie esperienze...e buon Natale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.