Corona Rotor "Q-Rings"

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Io le utilizzo con pedivelle rotor e funzionano benissimo....

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app

io manterrei le mie pedivelle sram. Grazie del chiarimento allora farò delle prove.

Con corone ovali avete notato un minor carico sulle ginocchia? Sto avendo problemi di sindrome femoro rotula dalla quale sto lentamente guardando. Se così fosse potrebbero aiutarmi a caricare meno sulle rotule
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io manterrei le mie pedivelle sram. Grazie del chiarimento allora farò delle prove.

Con corone ovali avete notato un minor carico sulle ginocchia? Sto avendo problemi di sindrome femoro rotula dalla quale sto lentamente guardando. Se così fosse potrebbero aiutarmi a caricare meno sulle rotule

Se vuoi avere meno carico sulle ginocchia è più importante la posizione in sella e soprattutto quella delle tacchette. Le corone ovali se settate correttamente forse qualche piccolo vantaggio possono darlo,ma è marginale rispetto al resto.
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Se vuoi avere meno carico sulle ginocchia è più importante la posizione in sella e soprattutto quella delle tacchette. Le corone ovali se settate correttamente forse qualche piccolo vantaggio possono darlo,ma è marginale rispetto al resto.

tacchette e posizione sono già state regolate da visita biomeccanica. ☺ se le ovali aiutano ovviamente le prendo in considerazione e per quanto riguarda le prestazioni mi sembra di capire che è molto soggettivo
 

ottovolante

Pignone
2 Settembre 2009
160
5
Mareno di Piave
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, io ho le Rotor Qrings gia' da un anno, e posso dire che mi ci trovo molto bene. Rispetto alle rotonde, riesco a sviluppare meglio la pedalata, e le trovo redditizie anche in salita. Naturalmente prima ho fatto visita biomeccanica, e quindi ho un posizionamento ottimale.
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Ciao, io ho le Rotor Qrings gia' da un anno, e posso dire che mi ci trovo molto bene. Rispetto alle rotonde, riesco a sviluppare meglio la pedalata, e le trovo redditizie anche in salita. Naturalmente prima ho fatto visita biomeccanica, e quindi ho un posizionamento ottimale.

esiste un visita specifica per la regolazione ottimale del rotor qrings? Io l'ho fatta per la posizione in sella ma se ci fosse qualcosa sarebbe interessante
 

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Buon giorno a Tutti qual è la coppia di serraggio di questa guarnitura sram etap gxp con movimento centrale BB 90???
Grazie In Anticipo la bici è una trek Madone 9.5

301eb1473955ca38084854df4d24a36e.jpg



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Signori, sono ufficialmente entrato a far parte del mondo Q-Rings....speriamo di trovarsi bene....
Ho montato una guarnitura 3D, con corone aero 52-36 look total black, cui allego foto.
 

Allegati

  • IMG_20170602_114425_1.jpg
    IMG_20170602_114425_1.jpg
    346,4 KB · Visite: 77

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buonasera, passare direttamente alle QXL con ovalizzazione al 16% cambia molto rispetto alle rotor ovali al 10%?
Io vorrei montarle in versione 53 e al limite lasciare il 39 rotondo sotto una cannondale supersix hi-mod con movimento bb30 ed eventualmente montarci anche un misuratore di potenza rotor 2inpower.
Buone pedalate a tutti 🚴
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Buonasera, passare direttamente alle QXL con ovalizzazione al 16% cambia molto rispetto alle rotor ovali al 10%?
Io vorrei montarle in versione 53 e al limite lasciare il 39 rotondo sotto una cannondale supersix hi-mod con movimento bb30 ed eventualmente montarci anche un misuratore di potenza rotor 2inpower.
Buone pedalate a tutti 🚴
Un peccato che non le danno in prova ,sono curioso di provare anch'io.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
corone rotor con gruppo shimano dura ace 9150 funzionano? io sto avendo problemi per la regolazione e il meccanico mi ha detto che questo cambio non funziona con le rotor voi che dite?
grazie
Per esperienza personale, da utente Rotor sia su mtb, cx che bdc, sto usando una Qring da 36D interna e la cambiata (ultegra 6800) é difficoltosa se fatta rapidamente. In altre parole devo rallentare le rpm e scalare la catena di un pignone più lungo ma alla fine sale ed i benefici di pedalata in agilità ci sono. In salita mi sembra di scaricare meglio la forza di spinta e, ad ogni modo, i vantaggi li ho notati in mtb ed nel ciclocross. Sulla bdc ho voluto adottare l'ovale per avere "l'impressione" di spingere un dente in più in salita.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

random77

Novellino
23 Ottobre 2014
43
0
Visita sito
Bici
Deda Evo
Ciao... io uso qring da 3 anni e le ho sempre messe in posizione 3... adesso sulla nuova bici ho preso la 2InPower e ho utilizzato l'applicazione che stabilisce dove devo mettere le corone..... mi da 1/2....

Visto che la maggioranza delle persone la utilizzano sul 3 dite che sono messo male in sella? o che semplicemente per la mia anatomia spingo diversamente dalla maggior parte delle persone?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Anch'io uso da diversi anni rotor in posizione 3, non conosco l'applicazione di cui parli, mi piacerebbe saperne di +, le altre posizioni sono + estreme e cmq non ti permettono di cambiare posizione in sella, io le ho provate per curiosità, una è perfetta per il fuorisella che sposta il punto di spinta più avanti, l'altra per il passo costante con punto morto anticipato, bello impostato in fondo alla sella a RPM costante, passo da paura, ma sei piantato nei rilanci,
la 3 è unica equilibrata, a parte lo stile che ti impone non bellissimo mi trovo bene, dubito che alte posizioni ti migliorano

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

random77

Novellino
23 Ottobre 2014
43
0
Visita sito
Bici
Deda Evo
C'è un applicazione ROTOR POWER che indica l'OCA

(OCA significa Optimum Chainring Angle ed è una delle misurazioni brevettate offerte da ROTOR INpower e 2INpower. Il valore OCA è strettamente collegato alle ROTOR Q-Rings, perché aiuta ad individuare la configurazione adeguata della corona.
OCA determina l’angolo in gradi, misurati dal punto morto superiore (con le pedivelle perpendicolari al suolo) in cui il baricentro dello sforzo (area circoscritta dalla curva coppia/forza) è mostrato nel grafico TORQUE 360.

http://rotorbike.com/it/tecnologie/



Anch'io uso da diversi anni rotor in posizione 3, non conosco l'applicazione di cui parli, mi piacerebbe saperne di +, le altre posizioni sono + estreme e cmq non ti permettono di cambiare posizione in sella, io le ho provate per curiosità, una è perfetta per il fuorisella che sposta il punto di spinta più avanti, l'altra per il passo costante con punto morto anticipato, bello impostato in fondo alla sella a RPM costante, passo da paura, ma sei piantato nei rilanci,
la 3 è unica equilibrata, a parte lo stile che ti impone non bellissimo mi trovo bene, dubito che alte posizioni ti migliorano

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
C'è un applicazione ROTOR POWER che indica l'OCA

(OCA significa Optimum Chainring Angle ed è una delle misurazioni brevettate offerte da ROTOR INpower e 2INpower. Il valore OCA è strettamente collegato alle ROTOR Q-Rings, perché aiuta ad individuare la configurazione adeguata della corona.
OCA determina l’angolo in gradi, misurati dal punto morto superiore (con le pedivelle perpendicolari al suolo) in cui il baricentro dello sforzo (area circoscritta dalla curva coppia/forza) è mostrato nel grafico TORQUE 360.

http://rotorbike.com/it/tecnologie/
Ora ho capito, hai il misuratore potenza rotor, una sua applicazione, non mi permetto di contraddire il risultato, ovvio che se ti è possibile dovresti provare, credo la curiosità sia grande, ma spostando sul punto 2 si arretra il punto di massima, per me era ottimo sul passo, grande spinta, mi invitava a stare ben arretrato in sella, ma mi dava grossi problemi sulle accelerazioni repentine,
cosa che in minima parte mi succede anche in pos 3, se sono fuori condizione

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app