GF Sportful 2017: il lupo non perde il vizio

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma è un problema che non risolvi col 30 o col 32
forse no, ma in certe condizioni può essere molto rinfrancante...
Ricordo una volta che ho fatto il terminillo da leonessa, per certi versi un po' manghen :mrgreen: se vieni da Terni (quando arrivi in cima ti sei fatto quasi 50 km di salita)...
l'ho fatta tutta col 34-24 mettendo il 27 sulla parte più dura... per errore mi è andato per qualche metro sul 30 e devo dire, che se non fosse perchè cercavo di tenere il passo di un amico più forte, ho quasi goduto :mrgreen:...
e comunque sapere di averlo ti da sicurezza in più
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Come sempre sono del pare che frullare senza resa non ti porta da nessuna parte, anzi ti stanchi di gambe e cuore(soprattutto).

Il Manghen l'ho fatto due volte e con un 36x27 o 28, mi è sembrata una salita sempre pedalabile, anche perchè diversamente il Mortirolo lo fai con la mtb a questo punto o-o
 

Wikimao

Pignone
4 Agosto 2014
117
39
Tra Padova e Venezia
Visita sito
Bici
Pinarello. Principalmente...
è tutto soggettivo ma io penso che rapporti oltre il 28 siano destinati a salite con pendenze in doppia cifra per numerosi km

per quanto duri, entrambi i percorsi della sportful sono impegnativi più per il chilometraggio e il dislivello totale che per le pendenze proibitive delle salite

per capirci, non c'è salita che sia problematica col 28 se presa singolarmente, quindi il problema è la tenuta:
ma è un problema che non risolvi col 30 o col 32

Capisco.
Credo che l'unica sia continuare con la "marcia di avvicinamento" che sto intraprendendo: percorsi lunghi, percorsi con elevato dislivello, fino a combinare il più possibile le due cose.
A quel punto, dovrei aver chiaro di che morte morirò :)
 

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Quasi quasi monto anchio davanti il 50x34 e dietro 11/30.
Ora ho 11/28 però non conoscendo il percorso hi paura di soffrire in alcuni tratti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Capisco.
Credo che l'unica sia continuare con la "marcia di avvicinamento" che sto intraprendendo: percorsi lunghi, percorsi con elevato dislivello, fino a combinare il più possibile le due cose.
A quel punto, dovrei aver chiaro di che morte morirò :)

se hai il 34 davanti con un 27 o 28 dietro non preoccuparti di nulla

anche con i rapporti più agili possibili sui 3 km finali del croce d'aune ci si pianta lo stesso :mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Come sempre sono del pare che frullare senza resa non ti porta da nessuna parte, anzi ti stanchi di gambe e cuore(soprattutto).



Il Manghen l'ho fatto due volte e con un 36x27 o 28, mi è sembrata una salita sempre pedalabile, anche perchè diversamente il Mortirolo lo fai con la mtb a questo punto o-o



Giustissimo, ma ormai ha preso molto piede la moda di frullare sul posto!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giustissimo, ma ormai ha preso molto piede la moda di frullare sul posto!

moda...
esigenza direi...

poi il buon gabriele è uno che pedala poco agile...ma ha le potenzialità per arrivare nei 20...quindi è probabile che con quel rapporto tenga la stessa cadenza che io tengo con il 34x28...
;-)

se invece vi piace fare l'ultimo tratto (5km) del manghen a 50 rpm non dico più nulla :asd:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se hai il 34 davanti con un 27 o 28 dietro non preoccuparti di nulla

anche con i rapporti più agili possibili sui 3 km finali del croce d'aune ci si pianta lo stesso :mrgreen:

mi sa di essere l'unico che si sia "ripreso" da qualche inizio di crampi proprio in quel tratto ;nonzo%:mrgreen:
sarà che le salite a croce d'aune le conosco a memoria
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ah, ma quest'anno, dato che, sicuramente, non avrò la voglia di cambiare le corone per mettere il 36, mi presento con 34x32 così sono sicuro
:asd:

La solita f......etta😁😁😁😁
Mica secoli fa 39/26 e pedalare.
Contapedalate, vaccometri e cardio manco si sapeva cosa erano. Forum??????? Non pervenuto. E di facevano tutte senza tante seghe mentali.
O si era superdotati allora o adesso.........🤔🤔🤔🤔
Metti il 28? Metto il 32?
Caxxooooooooo ma se non sai cosa fai con la bici sotto lo e beate chiappe tu come caxxooooooooo posso saperlo io???????
Mi viene da piangere 😭😭😭😭
A sto punto .... Meteo?
Come parto? Manicotti e gambali? Oppure tutto invernale? E se poi piove che gomme mettere?????????
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
moda...
esigenza direi...

poi il buon gabriele è uno che pedala poco agile...ma ha le potenzialità per arrivare nei 20...quindi è probabile che con quel rapporto tenga la stessa cadenza che io tengo con il 34x28...
;-)

se invece vi piace fare l'ultimo tratto (5km) del manghen a 50 rpm non dico più nulla :asd:



Invece ti dico che mi sono proprio accorto che si è diffusa molto questa abitudine di andare agili a tutti i costi perché negli ultimi anni ci hanno inculcato da più fronti che agile è meglio. Ovviamente, come tutte le brutte abitudini, anche questo modo di fare arriva dal volere imitare il mondo prof.
La maggior parte di quelli che pensano di andare agili in realtà frullano a vuoto con un dispendio energetico maggiore del dovuto causato da una pessima efficienza, ed è proprio questo che intendeva senzasosta e che ho apprezzato nel suo intervento indirizzato a mettere un po' il freno a questa smania di andare alla ricerca del rapporto mtb anche su salite inferiori al 10. Infatti l'agilità va sempre proporzionata alla potenza erogata, questo al di la' dei propri gusti e della propria struttura fisica che determina una pedalata che impegni più o meno forza.
Maggiore e la potenza espressa più si è portati verso maggiori rpm ma dato che la maggior parte di noi qui salirà queste salite con potenze molto basse (200-250w) è inutile andare a cercare rapporti per sviluppare 85/90 rpm quando con quelle potenze si sale sicuramente in maniera più efficiente mantenendosi tra le 70-75.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La solita f......etta😁😁😁😁
Mica secoli fa 39/26 e pedalare.
Contapedalate, vaccometri e cardio manco si sapeva cosa erano. Forum??????? Non pervenuto. E di facevano tutte senza tante seghe mentali.
O si era superdotati allora o adesso.........🤔🤔🤔🤔
Metti il 28? Metto il 32?
Caxxooooooooo ma se non sai cosa fai con la bici sotto lo e beate chiappe tu come caxxooooooooo posso saperlo io???????
Mi viene da piangere 😭😭😭😭
A sto punto .... Meteo?
Come parto? Manicotti e gambali? Oppure tutto invernale? E se poi piove che gomme mettere?????????

eh...ma guarda il nick...sei tu Hulk :mrgreen::mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.117
16.969
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La solita f......etta��������
Mica secoli fa 39/26 e pedalare.
Contapedalate, vaccometri e cardio manco si sapeva cosa erano. Forum??????? Non pervenuto. E di facevano tutte senza tante seghe mentali.
O si era superdotati allora o adesso.........��������
Metti il 28? Metto il 32?
Caxxooooooooo ma se non sai cosa fai con la bici sotto lo e beate chiappe tu come caxxooooooooo posso saperlo io???????
Mi viene da piangere ��������
A sto punto .... Meteo?
Come parto? Manicotti e gambali? Oppure tutto invernale? E se poi piove che gomme mettere?????????



se mette brutto io rimango in compagnia della Principessa!!!!! :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Invece ti dico che mi sono proprio accorto che si è diffusa molto questa abitudine di andare agili a tutti i costi perché negli ultimi anni ci hanno inculcato da più fronti che agile è meglio. Ovviamente, come tutte le brutte abitudini, anche questo modo di fare arriva dal volere imitare il mondo prof.
La maggior parte di quelli che pensano di andare agili in realtà frullano a vuoto con un dispendio energetico maggiore del dovuto causato da una pessima efficienza, ed è proprio questo che intendeva senzasosta e che ho apprezzato nel suo intervento indirizzato a mettere un po' il freno a questa smania di andare alla ricerca del rapporto mtb anche su salite inferiori al 10. Infatti l'agilità va sempre proporzionata alla potenza erogata, questo al di la' dei propri gusti e della propria struttura fisica che determina una pedalata che impegni più o meno forza.
Maggiore e la potenza espressa più si è portati verso maggiori rpm ma dato che la maggior parte di noi qui salirà queste salite con potenze molto basse (200-250w) è inutile andare a cercare rapporti per sviluppare 85/90 rpm quando con quelle potenze si sale sicuramente in maniera più efficiente mantenendosi tra le 70-75.

magari...
l'ultima parte del manghen con 34x28
70 rpm non le ho mai viste...quindi...
e non sono assolutamente d'accordo con il trovare un range di rpm universale per tutti, dire che "sicuramente è più efficiente andare a 70-75" è abbastanza fuorviante, bisogna trovare il PROPRIO giusto compromesso, ad esempio il mio range ottimale è 75-80, se scendo sotto le 65 la potenza che riesco ad esprimere diventa "ridicola" ( o meglio, più ridicola di quella che esprimo normalmente :-) )

il misuratore di potenza serve anche a questo, a capire la giusta cadenza PROPRIA.

poi che la classica domanda da forum "che rapporti usare?" abbia, in effetti, poco senso, per tutta questa serie di implicazioni, è un altro discorso...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il misuratore di potenza serve anche a questo, a capire la giusta cadenza PROPRIA.
ci manca... mettimi in testa di spendere altri soldi... :rosik:
io sulla base dell'esperienza vedo che il mio range ideal è tre 55 e 65 più spostato verso l'alto... oltre i 70 "frullo" troppo e vado in affanno...
ma penso che la mia potenza sia quella di un mollusco....