Problema cambio shimano 105

AGreipel

Novellino
16 Luglio 2016
27
0
Visita sito
Bici
Ancora per poco triban 3
Salve, possiedo una merida reacto 400 con cambio shimano 105 11v ad eccezione della guarnitura fsa 52/36.
La bici è nuova e sto avendo problemi con la parte bassa del pacco pignoni, in pratica quando la catena è sugli ultimi 4-5 si sente come se la catena volesse saltare. Se agisco sul registro di fine corsa H (vite che sta sopra) non c'è verso di risolvere il problema, o fanno rumore gli ultimi 2 o ad esempio il 4° 5°, la metà superiore invece va bene. Qualcuno può indicarmi come risolvere?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Secondo me se la bici è nuova la cosa migliore è portarla a far registrare al punto vendita.
Comunque la vite H serve per il fine corsa inferiore e non a registrare il cambio.
Scaricati dal sito shimano bike il PDF sulla registrazione del deragliatore posteriore e vedrai che risolvi.
Se non lo trovi te lo metto io, fammi sapere.
 

AGreipel

Novellino
16 Luglio 2016
27
0
Visita sito
Bici
Ancora per poco triban 3
Non devi toccare il finecorsa H , ma la tensione del cavetto se i pignoni coinvolti sono più di uno.
Il finecorsa H lavora solamente sul primo pignone partendo dal pbasso , solitamente o un 11 o un 12

Il problema ce l'ho sul 12 13 14 15, l'11 infatti sembra andare liscio.
Mentre la terza vite della tensione della molla non mi conviene toccarla giusto?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come ti ho scritto prova a regolare il cambio seguendo passo passo il manuale e poi parliamo dei problemi...adesso è inutile, sei fuori strada.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema ce l'ho sul 12 13 14 15, l'11 infatti sembra andare liscio.
Mentre la terza vite della tensione della molla non mi conviene toccarla giusto?

Quella va regolata in base all'ultimo rapporto, serve appunto per non far tallonare il guidacatena superiore sull'ingranaggio grande.
Tuto fa nella regolazione, però li potresti anche avere il pacco pignoni lente, non ben errato sulla ruota libera, la libertà dei pignoni provoca rumorosità.
 

AGreipel

Novellino
16 Luglio 2016
27
0
Visita sito
Bici
Ancora per poco triban 3
Ho analizzato meglio il problema, una volta regloati i fine corsa superiore e inferiore procedo alla regolazione del passo tramite il registro della tensione. Il rumore di ferraglia si sente ora solo sul secondo rapporto più piccolo, aumento la tensione (allento il registro fino a farlo scomparire ), poi salgo sopra fino al terzo rapporto più grande e sento lo stesso rumore lì, quindi riavvito il registro per togliere tensione e il rumore sparisce, scendo di nuovo sul secondo pignone più piccolo ed il rumore è ritornato! E' come se avessi una coperta corta, sistemo sotto e guasto sopra e viceversa... sto bestemmiando come i cani!

Po tra l'altro se aumento la tensione in modo da eliminare il rumore sul secondo pignone piccolo, la catena fa fatica a scendere dai prime tre rapporti più grandi, sulla metà inferiore invece non ho problemi.
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
cosi a naso, o hai un cavo che non scorre bene perchè è piegato/rotto o fa una curva anomala, o hai forcellino/cambio piegato.

Se la bici è nuova puo darsi la prima, specie se hai quei maledetti passaggi cavi interni.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ho analizzato meglio il problema, una volta regloati i fine corsa superiore e inferiore procedo alla regolazione del passo tramite il registro della tensione. Il rumore di ferraglia si sente ora solo sul secondo rapporto più piccolo, aumento la tensione (allento il registro fino a farlo scomparire ), poi salgo sopra fino al terzo rapporto più grande e sento lo stesso rumore lì, quindi riavvito il registro per togliere tensione e il rumore sparisce, scendo di nuovo sul secondo pignone più piccolo ed il rumore è ritornato! E' come se avessi una coperta corta, sistemo sotto e guasto sopra e viceversa... sto bestemmiando come i cani!

Po tra l'altro se aumento la tensione in modo da eliminare il rumore sul secondo pignone piccolo, la catena fa fatica a scendere dai prime tre rapporti più grandi, sulla metà inferiore invece non ho problemi.

Se la bici non fosse nuova ti direi che dipende da catena e/o pignoni usurati....io ho avuto lo stesso problema cambiando catena sulla bici da cx...quella vecchia mi aveva usurato i pignoni e funzionava alla grande...con la nuova avevo i tuoi stessi problemi...cambiato il pacco pignoni tutto si è risolto....prova a farla controllare da un meccanico, per vedere che non ci siano parti usurate o difettose:wacko:
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ciao io avevo lo stesso problema ma nel mio caso forcellino piegato. Hai preso un colpo?

Per registrare il cambio ho poi seguito quanto riportato sul manuale (più o meno):

1-regolazione "terza vite";
2- regolazione fine corsa sul pignone più piccolo: deve essere fatta in modo che la puleggia superiore sia un pelino all'esterno del rapporto più piccolo.
3- regolazione fine corsa sul pignone più grande: deve essere fatta in modo che la puleggia superiore sia in asse con il rapporto più grande.
4-regolazione tensione del cavo dal lato cambio (tieni la vite di regolazione sotto il canotto svitata al 50%);