CX assemblata monodisco

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Vi presento la mia nuova bici "invernale".

L'idea di farmi una ici più "sicura" ed anche più comoda per l'inverno è sempre stato un mio pallino inoltre avevo un pò di pezzi da recuperare (sella, gruppo 7700, tubo sella ).

I dati da cui partire era dotare di gommatura adeguata e relativi freni (possibilità di inserire in seguito doppi comandi) una bici il + possibile stradale. La scelta è ricaduta sia per budget che per comodità su un semplice freno a disco anteriore ed un cantilever al posteriore con un telaio cx e delle ruote robuste. Il tutto con un occhio alla leggerezza naturalmente.
La guarnbitura (570 gr con m.c. e corone) di estrazione mtb permette un notevole range di cambi con le corone 44/27 H Il perno da mtb un pò+largo favorisce i rapporti esterni come linea catena con la corona da 44 , il che in se non è neanche male per un uso stradale. Certo la corona (una ARi su misura) su certi incroci 44/26 44/23 mostra tutti i suoi limiti.

Il disco solo anteriore l'ho deciso visto una semplice considerazione motociclistica, ovvero perchè le moto hanno 2 enormi freni a disco anteriori ed uno solo piccolino al posteriore (la risposta la sappiamo già) stessa cosa direi su una bicicletta (a nche se il carico dei pesi è + sulla posteriore in fase statica), per me basta e avanza in discesa o staccata (peso tutto sull'anteriore)la potenza di un cantilever non vedo perchè al posteriore devo mettere un disco di pari diametro... In ogni caso dalle prime prove eseguite sull'asciutto non vedo grossi scompensi con questa soluzione (sto comunque attendendo le pastiglie da carbonio per i cantilever per delle prove finali) che permette anche di rimanere con un interasse "stradale" sul posteriore 130mm.
La potenza del disco anteriore pur essendo meccanico è adeguata anche se occorre una certa corsa del freno prima che pinzi decisamente.Io non sono abituato al disco non avendo mai avuto mtb con tale sistema e fa una certa impresione vedere flettere assialmente di buoni 1 cm in frenata decisa il cerchione. E dire che avevo pensato che con un cerchione da cx da 38 mm e 23 mm di larghezza ad una maggior tenuta (i raggi pillar sono tesi a + di 100 kg di tensione e sono al limite di carico)
Particolare cura al passaggio dei cavi sotto il m.c. con una doppia tubazione coassiale per isolare il cavetto dalla sporcizia e farlo scorrere bene nel teflon



I componenti

Telaio flyxii FLX-FR-601 58 cm cantilever e sua serie sterzo
Forcella flyxii per disco tapered
Freno a disco anteriore 160 mm Ashima Airotor 2 ARO-09 con pinza avid BB7
Freno posteriore cantilever KORE (in attesa pastiglie per carbonio)



Gruppo 9v

Comandi dura ace 7700
Deragliatore anteriore fd 7700
Cambio posteriore ultegra 6700 tuned da 185 gr
Catena SRAM hollow pin
Pacco pignoni SRAM 11-26 Avrei anche il cs 7700 12-27 ma lo dovrò venderelo per un più corretto 11-23 sempre dura ace.
Guarnitura FSA K-force 386 BB30 con corona ARI da 44 coroncino da 27 originale. (ho quello ARI da 29 nell'evenienza)

Pedali look (easy o quartz alla bisogna)
Sella Most Leopard (finalmente una sella con un pò di imbottitura!) Reggisella hong fu bike.
Manubrio Kore Road Elite Al7075 31.8 larghezza 46 cm di larghezza in previsione doppi comandi.
attacco Truvativ Stylo Team 120mm 5deg Blast Black 31.8 clamp AL 7050
Nastro bianco da cambiare con uno nero (vorrei mettere quello color pelle rossa che sarebbe l'ideale con la sella ma costa un botto, faccio prima a cambiare la sella)

Ruote assemblate in italia :

Cerchi per tubolare china export da cx 23 mm wide con profili 38 mm ant 50 mm posteriore
Mozzo anteriore extralite
Mozzo posteriore taiwanese da 210 gr (il ciclista che mi ha montato le ruote mi ha già annunciato che le sedi dei cricchetti presto cederanno...)
Raggi pillar.

Tubolari da cx Tufo Diamond con lievissima tassellatura per fondi duri da 28 mm
 

Allegati

  • PC050370.jpg
    PC050370.jpg
    39,8 KB · Visite: 301
  • PC050371.jpg
    PC050371.jpg
    61,4 KB · Visite: 326
  • PC080374.jpg
    PC080374.jpg
    105,3 KB · Visite: 544
  • PC080375.jpg
    PC080375.jpg
    105,1 KB · Visite: 326
  • PC080376.jpg
    PC080376.jpg
    109,7 KB · Visite: 322
  • PC080377.jpg
    PC080377.jpg
    119,5 KB · Visite: 306

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
ad occhio, direi che pesa di meno della stragrande maggioranza delle bici da corsa in giro!!!!

mi piace moltissimo; se avesse gli occhielli per il portapacchi ( ma il telaio è in carbonio e quindi......) sarebbe la mia bici ideale. magari un telaio leggero in alluminio e delle ruote con un profilo un pò più basso ( ed ancora più leggere quindi) e la prendo!!!!!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ha gli attacchi per i parafanghi però ....

Si ha gli occhiellini per il parafango sia al posteriore che sulla forcella anteriore.

Pesata così sono 7.53 kg (tg massima disponibile 57)

In prospettiva si potrà intervenire sul :

Pacco pignoni con un bel 11-23 7700 -80 gr

Catena (ho una KMC sl praticamente nuova tolta dal gruppo (stradale) ma sono pochi grammi

Sella (questa pesa 270 gr) ma deve essere comoda , quella senza imbottitura la lascio per quella estiva.

Sganci (ho quelli originali delle fulcrum 3 ma sono un mattone)

o-o
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Vi presento la mia nuova bici "invernale".

L'idea di farmi una ici più "sicura" ed anche più comoda per l'inverno è sempre stato un mio pallino inoltre avevo un pò di pezzi da recuperare (sella, gruppo 7700, tubo sella ).

I dati da cui partire era dotare di gommatura adeguata e relativi freni (possibilità di inserire in seguito doppi comandi) una bici il + possibile stradale. La scelta è ricaduta sia per budget che per comodità su un semplice freno a disco anteriore ed un cantilever al posteriore con un telaio cx e delle ruote robuste. Il tutto con un occhio alla leggerezza naturalmente.
La guarnbitura (570 gr con m.c. e corone) di estrazione mtb permette un notevole range di cambi con le corone 44/27 H Il perno da mtb un pò+largo favorisce i rapporti esterni come linea catena con la corona da 44 , il che in se non è neanche male per un uso stradale. Certo la corona (una ARi su misura) su certi incroci 44/26 44/23 mostra tutti i suoi limiti.

Il disco solo anteriore l'ho deciso visto una semplice considerazione motociclistica, ovvero perchè le moto hanno 2 enormi freni a disco anteriori ed uno solo piccolino al posteriore (la risposta la sappiamo già) stessa cosa direi su una bicicletta (a nche se il carico dei pesi è + sulla posteriore in fase statica), per me basta e avanza in discesa o staccata (peso tutto sull'anteriore)la potenza di un cantilever non vedo perchè al posteriore devo mettere un disco di pari diametro... In ogni caso dalle prime prove eseguite sull'asciutto non vedo grossi scompensi con questa soluzione (sto comunque attendendo le pastiglie da carbonio per i cantilever per delle prove finali) che permette anche di rimanere con un interasse "stradale" sul posteriore 130mm.
La potenza del disco anteriore pur essendo meccanico è adeguata anche se occorre una certa corsa del freno prima che pinzi decisamente.Io non sono abituato al disco non avendo mai avuto mtb con tale sistema e fa una certa impresione vedere flettere assialmente di buoni 1 cm in frenata decisa il cerchione. E dire che avevo pensato che con un cerchione da cx da 38 mm e 23 mm di larghezza ad una maggior tenuta (i raggi pillar sono tesi a + di 100 kg di tensione e sono al limite di carico)
Particolare cura al passaggio dei cavi sotto il m.c. con una doppia tubazione coassiale per isolare il cavetto dalla sporcizia e farlo scorrere bene nel teflon



I componenti

Telaio flyxii FLX-FR-601 58 cm cantilever e sua serie sterzo
Forcella flyxii per disco tapered
Freno a disco anteriore 160 mm Ashima Airotor 2 ARO-09 con pinza avid BB7
Freno posteriore cantilever KORE (in attesa pastiglie per carbonio)



Gruppo 9v

Comandi dura ace 7700
Deragliatore anteriore fd 7700
Cambio posteriore ultegra 6700 tuned da 185 gr
Catena SRAM hollow pin
Pacco pignoni SRAM 11-26 Avrei anche il cs 7700 12-27 ma lo dovrò venderelo per un più corretto 11-23 sempre dura ace.
Guarnitura FSA K-force 386 BB30 con corona ARI da 44 coroncino da 27 originale. (ho quello ARI da 29 nell'evenienza)

Pedali look (easy o quartz alla bisogna)
Sella Most Leopard (finalmente una sella con un pò di imbottitura!) Reggisella hong fu bike.
Manubrio Kore Road Elite Al7075 31.8 larghezza 46 cm di larghezza in previsione doppi comandi.
attacco Truvativ Stylo Team 120mm 5deg Blast Black 31.8 clamp AL 7050
Nastro bianco da cambiare con uno nero (vorrei mettere quello color pelle rossa che sarebbe l'ideale con la sella ma costa un botto, faccio prima a cambiare la sella)

Ruote assemblate in italia :

Cerchi per tubolare china export da cx 23 mm wide con profili 38 mm ant 50 mm posteriore
Mozzo anteriore extralite
Mozzo posteriore taiwanese da 210 gr (il ciclista che mi ha montato le ruote mi ha già annunciato che le sedi dei cricchetti presto cederanno...)
Raggi pillar.

Tubolari da cx Tufo Diamond con lievissima tassellatura per fondi duri da 28 mm

Molto più bella questa dell'altra...Complimenti...o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Aggiornamenti sulla mia bdc cx - gravel

Finalmente ho messo come da progetto iniziale la leva freno aggiuntiva.

In assemblaggio avevo preso un larghissimo manubrio da 46 cm proprio in previsione di inserire la leva aggiuntiva per il solo freno a disco meccanico anteriore.
Un implementazione indispensabile per poter frenare bene in fuoristrada sconesso.
Il manubrio così largo mi permette una presa molto larga ed efficace.

Ho modificato anche il tubolare posteriore. Il tufo diamond da 28 mm al posteriore non può affrontare pietraie o situazioni minimamente fangose così dopo averlo di fatto distrutto sono passato al tufo 32 mm dry plus (sempre con tassellatura da gravel) che con minore pressione risulta molto più grippante. Certo su asfalto la minor scorrevolezza si sente...
o-o
 

Allegati

  • 20150524_102448.jpg
    20150524_102448.jpg
    103,2 KB · Visite: 98
  • 20150524_102505.jpg
    20150524_102505.jpg
    121,8 KB · Visite: 103

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Vi presento la mia nuova bici "invernale".

L'idea di farmi una ici più "sicura" ed anche più comoda per l'inverno è sempre stato un mio pallino inoltre avevo un pò di pezzi da recuperare (sella, gruppo 7700, tubo sella ).

I dati da cui partire era dotare di gommatura adeguata e relativi freni (possibilità di inserire in seguito doppi comandi) una bici il + possibile stradale. La scelta è ricaduta sia per budget che per comodità su un semplice freno a disco anteriore ed un cantilever al posteriore con un telaio cx e delle ruote robuste. Il tutto con un occhio alla leggerezza naturalmente.
La guarnbitura (570 gr con m.c. e corone) di estrazione mtb permette un notevole range di cambi con le corone 44/27 H Il perno da mtb un pò+largo favorisce i rapporti esterni come linea catena con la corona da 44 , il che in se non è neanche male per un uso stradale. Certo la corona (una ARi su misura) su certi incroci 44/26 44/23 mostra tutti i suoi limiti.

Il disco solo anteriore l'ho deciso visto una semplice considerazione motociclistica, ovvero perchè le moto hanno 2 enormi freni a disco anteriori ed uno solo piccolino al posteriore (la risposta la sappiamo già) stessa cosa direi su una bicicletta (a nche se il carico dei pesi è + sulla posteriore in fase statica), per me basta e avanza in discesa o staccata (peso tutto sull'anteriore)la potenza di un cantilever non vedo perchè al posteriore devo mettere un disco di pari diametro... In ogni caso dalle prime prove eseguite sull'asciutto non vedo grossi scompensi con questa soluzione (sto comunque attendendo le pastiglie da carbonio per i cantilever per delle prove finali) che permette anche di rimanere con un interasse "stradale" sul posteriore 130mm.
La potenza del disco anteriore pur essendo meccanico è adeguata anche se occorre una certa corsa del freno prima che pinzi decisamente.Io non sono abituato al disco non avendo mai avuto mtb con tale sistema e fa una certa impresione vedere flettere assialmente di buoni 1 cm in frenata decisa il cerchione. E dire che avevo pensato che con un cerchione da cx da 38 mm e 23 mm di larghezza ad una maggior tenuta (i raggi pillar sono tesi a + di 100 kg di tensione e sono al limite di carico)
Particolare cura al passaggio dei cavi sotto il m.c. con una doppia tubazione coassiale per isolare il cavetto dalla sporcizia e farlo scorrere bene nel teflon



I componenti

Telaio flyxii FLX-FR-601 58 cm cantilever e sua serie sterzo
Forcella flyxii per disco tapered
Freno a disco anteriore 160 mm Ashima Airotor 2 ARO-09 con pinza avid BB7
Freno posteriore cantilever KORE (in attesa pastiglie per carbonio)



Gruppo 9v

Comandi dura ace 7700
Deragliatore anteriore fd 7700
Cambio posteriore ultegra 6700 tuned da 185 gr
Catena SRAM hollow pin
Pacco pignoni SRAM 11-26 Avrei anche il cs 7700 12-27 ma lo dovrò venderelo per un più corretto 11-23 sempre dura ace.
Guarnitura FSA K-force 386 BB30 con corona ARI da 44 coroncino da 27 originale. (ho quello ARI da 29 nell'evenienza)

Pedali look (easy o quartz alla bisogna)
Sella Most Leopard (finalmente una sella con un pò di imbottitura!) Reggisella hong fu bike.
Manubrio Kore Road Elite Al7075 31.8 larghezza 46 cm di larghezza in previsione doppi comandi.
attacco Truvativ Stylo Team 120mm 5deg Blast Black 31.8 clamp AL 7050
Nastro bianco da cambiare con uno nero (vorrei mettere quello color pelle rossa che sarebbe l'ideale con la sella ma costa un botto, faccio prima a cambiare la sella)

Ruote assemblate in italia :

Cerchi per tubolare china export da cx 23 mm wide con profili 38 mm ant 50 mm posteriore
Mozzo anteriore extralite
Mozzo posteriore taiwanese da 210 gr (il ciclista che mi ha montato le ruote mi ha già annunciato che le sedi dei cricchetti presto cederanno...)
Raggi pillar.

Tubolari da cx Tufo Diamond con lievissima tassellatura per fondi duri da 28 mm

a vederlo con i cantilever quel telaio sembra natio per il ciclocross , farci entrare nel carro posteriore e nella forcella gomme da 700x28 minimo per un corsa strada e' gia' dura ( specialmente se gomme con antiforatura ) da 32 o oltre e' sinonimo di un telaio robusto per ciclocross .forse un'altro indizio potrebbe essere l'altezza del mov. centrale , non tutte , ma le piu' specializzate hanno almeno 1 cm ( mov. centrale ) in piu' di altezza dal suolo.
peccato per i dischi meccanici , con gli idraulici avresti raggiunto l'orgasmo , ma tant'e' che quelli sono e quindi ......non capisco perche' in frenata flette la ruota , non e' che per caso l'incrocio delle ruote non e' idoneo a sopportare la torsione in caso di freanta ? per i dischi le raggiature sono obbligatorie in un solo modo e non altri , pero' mi fa strano che il tuo meccanico non se ne sia accorto. pero' qualcosa non funziona se la ruota flette ( o il cerchio ) .
comunque bella bestia .o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
a vederlo con i cantilever quel telaio sembra natio per il ciclocross , farci entrare nel carro posteriore e nella forcella gomme da 700x28 minimo per un corsa strada e' gia' dura ( specialmente se gomme con antiforatura ) da 32 o oltre e' sinonimo di un telaio robusto per ciclocross .forse un'altro indizio potrebbe essere l'altezza del mov. centrale , non tutte , ma le piu' specializzate hanno almeno 1 cm ( mov. centrale ) in piu' di altezza dal suolo.
peccato per i dischi meccanici , con gli idraulici avresti raggiunto l'orgasmo , ma tant'e' che quelli sono e quindi ......non capisco perche' in frenata flette la ruota , non e' che per caso l'incrocio delle ruote non e' idoneo a sopportare la torsione in caso di freanta ? per i dischi le raggiature sono obbligatorie in un solo modo e non altri , pero' mi fa strano che il tuo meccanico non se ne sia accorto. pero' qualcosa non funziona se la ruota flette ( o il cerchio ) .
comunque bella bestia .o-o

Si certo è un telaio da cx con tutte le caratteristiche che dici (bdc con cantilever non ne ho mai viste), i copertoni iniziali da 28 mm erano per renderla molto filante sul gravel. Dalle foto viste le altesse cei cerchioni sembra una da strada ma soprattutto il posteriore da 50 mm è in funzione fendi fango...

per la ruota anteriore va detto che si tratta di un freno meccanico avid bb7 a pistoncino singolo (il pistoncino preme sul disco spostandolo verso la pastiglia interno della ruota) Mi aspetteri di vedere il cerchio che si deforma verso destra dato che la pinza è a sinistra invece è il contrario ;nonzo% L'unica spiegazione che mi sono dato è che lo scostamento della flangia del mozzo lato disco dovuto alla torsione del disco porti ad un aumento della sola tensione dei raggi disc con conseguente flessione dei raggi radiali no disc.

Modifiche della tensione dei raggi (già molto tesi trattandosi di cerchi in carbonio) non cambierebbe l'equilibratura generale della ruota.

Il montaggio dei raggi è obbligato dato che il mozzo è con raggi straight pull (radiali per lato no disc) ed è corretto questo l'unica cosa che potrò fare è provare con una pinza spyre a doppio pisoncino per eliminare la formazione di coppie incontrollate.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
sulla mtb ho da mille anni un disco anteriore e un vbrake posteriore
problemi di potenza non ce ne sono (anche perché un buon vbrake è già ottimo)
ma non mi ha mai convinto fino in fondo il feeling differente dei due impianti. ho sempre avuto l'impressione che una minima parte della mia attenzione sia rivolta alla gestione differente tra ant e post