19^ tappa annullata, 20^ cambiata

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E' da stamattina che si vocifera che il Giro si fermi a Passo Tre Croci.
Probabile, perchè se anche l'organizzazione domattina riuscisse a pulire perfettamente la strada verso le Tre Cime di Lavaredo, nel primo pomeriggio è prevista altra neve, quindi sarà difficilissimo che la carovana riesca a raggiungere il traguardo previsto alle Tre Cime...

d734f2da73e5e9db42ca973cb3031dd3_altimetria_20.jpg


http://www.3bmeteo.com/giornale-met...-tappa--silandro---tre-cime-di-lavaredo-62076

La tappa sarà ancora caratterizzata da nubi, piogge e nevicate. Sarà una tappa bagnata e fredda per gran parte del percorso; nel finale quando si salirà in quota oltre i 1300-1400 m l'acqua si trasformerà in neve e ancora una volta i ciclisti taglieranno il traguardo sotto una nevicata! La temperatura sarà intorno agli 8-10 °C sul fondovalle, intorno allo 0°C a 1500-1700 m, -2°C all'arrivo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
da come parla qualcuno sembra quasi che l'organizzatore si diverte a dover annullare le tappa o farsi il mazzo per dover organizzare un nuovo percorso


per la cronaca il giro movimenta ogni giorno qualcosa come 20mila persone dai ciclisti alle miss e migliaia tonnellate di matariale.... quindi spostare un tappa in un posto non previsto in pochi giorni è assolutamente impossibile
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Al momento non ci sono piú nuvole e sembra che domani ci sará tempo bello ed il sole almeno fino a mezzogiorno e al momento non mi sembra nemmeno cosí freddo come previsto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Al momento non ci sono piú nuvole e sembra che domani ci sará tempo bello ed il sole almeno fino a mezzogiorno e al momento non mi sembra nemmeno cosí freddo come previsto.

dici? che sito meteo hai guardato? Io ne ho appena visti 2 di solito affidabili che danno acqua a catinelle!!
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Nibali vincitore Giro ormai è chiaro
ma per me vinceva anche con percorso regolare
la lotta sarebbe stata ed è solo per il secondo posto e speriamo in Scarponi di vederlo almeno sul podio (praticamente sto gufando su Evans che non mi sembra in formissima)
Domani insidia maltempo e freddo secondo me si fermano a Misurina sempre che il 3 Croci non sia troppo innevato, sulle 3 Cime invece offlimits sicuro visto il sottozero costante con la neve che ha fatto e che potrebbe fare ancora non si va manco in salita...
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Allora premettendo che non si sta incolpando nessuno, dico solo che loro hanno continuato a parlare di piani b e piani c, ma in realta' la cosa per come la vedo e' andata cosi':se c'e' bel tempo la tappa si fa altrimenti si modifica stravolgendo la bellezza di una tappa simbolo si potevano prevedere cose alternative anziche tagliare tAppe di una manifestazione unica al mondo.
 

edivad82

Novellino
3 Marzo 2007
40
1
Gavirate (Varese)
www.hwupgrade.it
Bici
Bianchi Infinito - Coppi Vintage
alla fin fine il Giro è stato uguale per tutti, meteo e percorsi, quindi le posizioni in classifica sono state guadagnate, non è che Nibali l'han fatto andare in discesa e gli altri su per i muretti (non è una critica a voi, ma il mio pensiero di oggi leggendo certi commenti deliranti tra facebook ed altro)

E' pur vero che è un peccato aver perso certe tappe, ma d'altronde il meteo non ha aiutato. Sicuramente dovrebbero fare un pensierino almeno ad iniziare il giro una settimana dopo, anche se con il meteo pazzo di questi tempi...non c'è garanzia in alta montagna.
 

edivad82

Novellino
3 Marzo 2007
40
1
Gavirate (Varese)
www.hwupgrade.it
Bici
Bianchi Infinito - Coppi Vintage
Allora premettendo che non si sta incolpando nessuno, dico solo che loro hanno continuato a parlare di piani b e piani c, ma in realta' la cosa per come la vedo e' andata cosi':se c'e' bel tempo la tappa si fa altrimenti si modifica stravolgendo la bellezza di una tappa simbolo si potevano prevedere cose alternative anziche tagliare tAppe di una manifestazione unica al mondo.

ma oggi è stata annullata proprio perchè era impraticabile anche il piano B...nevicava a 800-1000 metri! che si faceva? più che farla pianeggiante... poi ci si sarebbe lamentati che non c'era spettacolo...
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
mah per me anche spostarlo più in là di una settimana o due non è detto che porti sicurezze sul meteo, come detto anche prima parte di giugno può essere bizzosa, il clima non va avanti in modo regolare, ma è fatto di alti e bassi di passi indietro e avanti tra una stagione e l'altra non è come una linea retta :-)
Semmai farlo tutto a Giugno con le Alpi solo da metà mese in poi, ma è ovvio che così si scontrerebbe con il Tour praticamente incollato che ovviamente non accetterà mai di spostarsi più avanti anche lui :mrgreen:
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Forse però maggio a livello di stabilità meteo è al limite del rischio.
Se il giro partisse una settimana dopo con termine la prima settimana di giugno, la terza settimana avrebbe più chance di essere regolarmente corsa come da programma.

Al momento non ci sono piú nuvole e sembra che domani ci sará tempo bello ed il sole almeno fino a mezzogiorno e al momento non mi sembra nemmeno cosí freddo come previsto.

ah ecco! tutto spiegato. Guardare fuori dalla finestra è la miglior previsione.
E allora ti invidio tantissimo per il posto stupendo in cui abiti.

mah per me anche spostarlo più in là di una settimana o due non è detto che porti sicurezze sul meteo, come detto anche prima parte di giugno può essere bizzosa, il clima non va avanti in modo regolare, ma è fatto di alti e bassi di passi indietro e avanti tra una stagione e l'altra non è come una linea retta :-)
Semmai farlo tutto a Giugno con le Alpi solo da metà mese in poi, ma è ovvio che così si scontrerebbe con il Tour praticamente incollato che ovviamente non accetterà mai di spostarsi più avanti anche lui :mrgreen:

Nel 1995 (se non ricordo male, anno più, anno meno) a metà luglio ci fu una ondata gelida che portò neve a 1400 metri sulle Prealpi e sul Messer (catena dell'Alpago) due escursionisti morirono assiderati nella tormenta di neve.

L'annata sfortunata può capitare. Potessimo prenotare il bel tempo....

Mercoledì mi sono fatto lo Staulanza in bici, a 1700 metri c'è ancora neve nei posti in ombra, faceva un freddo cane (a stima +5/+7°C) e lassù i ciliegi stanno fiorendo adesso, la stagione è almeno un mese - un mese e mezzo in ritardo.

Stamattina a 400 metri, a Belluno, la temperatura non superava i 5°C con neve a 1000 metri, alternava schiarite a rovesci gelidi.
Vedremo come andrà sabato, e comunque penso che sia meglio fermarsi piuttosto che vedere un Giro deciso dai ritiri per assideramento.