specialized epic allez 1990

Fondo

Novellino
15 Dicembre 2008
19
0
Visita sito
ciao.
qualcuno potrebbe dirmi qualcosa riguardo questa bici.
che tipo di carbonio si usava in quegli anni?
che caratteristiche può avere un telaio in carbonio con le giunzioni e forcella in alluminio?
è un telaio che ha avuto successo o si è abbandonato subito come progetto?

ho la possibilità di usare questa bici che mi sembra davvero "stilosa"!
secondo voi quanto potrebbe valere oggi una bici così tenuta alla perfezione?
grazie

ps:apro la discussione anche nella sezione carbonio.
 

Allegati

  • allez[1].jpg
    allez[1].jpg
    102,7 KB · Visite: 151

ale91

Novellino
12 Giugno 2009
47
0
Castelfidardo
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Anch'io ho la bici di cui stai parlando però non essendo molto esperto non posso rispondere alle tue domande tecniche, l'unica cosa che ti posso dire è che anche se è la mia prima bdc mi ci trovo benissimo e (venendo da un po' di mountain bike) mi sembra leggerissima
 

flebo

Novellino
10 Maggio 2011
9
0
Lessinia
Visita sito
Bici
graziella
C' è qualche anima buona che ha qualche informazione o link in italiano che mi racconti un po' di questo telaio in carbonio e alluminio.

A me sinceramente piace, però tecnicamente non conosco nulla di questo telaio.
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
ciao.
qualcuno potrebbe dirmi qualcosa riguardo questa bici.
che tipo di carbonio si usava in quegli anni?
che caratteristiche può avere un telaio in carbonio con le giunzioni e forcella in alluminio?
è un telaio che ha avuto successo o si è abbandonato subito come progetto?

ho la possibilità di usare questa bici che mi sembra davvero "stilosa"!
secondo voi quanto potrebbe valere oggi una bici così tenuta alla perfezione?
grazie

ps:apro la discussione anche nella sezione carbonio.



Ho avuto anch'io una Specialized Allez Epic, comperata nel 1990-91 e che purtroppo mi è stata rubata qualche anno fa. Esteticamente mi piaceva molto; anche se sul piano delle prestazioni, naturalmente, non credo possa essere confrontata con le bici di oggi.
In quel periodo era il modello di punta della Specialized; le congiunzioni in alluminio erano incollate e - qualche volta, soprattutto nei primi esemplari - cedevano; la mia non ha mai avuto problemi. L'unica cosa che so è che il carbonio delle tubazioni, ma credo anche l'intero telaio, era in realtà prodotto dalla Giant (che più o meno in quegli anni produceva una bicicletta analoga: la Cadex; di questa ho due esemplari).
Buon divertimento!
 

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
non so che carbonio fosse, ti posso dire che le prestazioni erano abbastanza scarse tant'è che quel genere di telaio non ha mai regalato grandissime soddisfazioni, diciamo che erano "esperimenti"

modelli così come il tuo ne sono stati fattio diversi da diversi marchi, ma tutti spudoratamente copiati da Alan, che utlizzava le congiunzioni in alluminio incollate già dagli anni 70, e a metà degli 80 sperimentò con tubi in carbonio

io ce l'ho uguale a questa http://velobase.com/Velos/ViewModel...CB439&Enum=201&AbsPos=75&SearchID=&PgOffset=1 :mrgreen:
 

flebo

Novellino
10 Maggio 2011
9
0
Lessinia
Visita sito
Bici
graziella
Grazie delle informazioni. Aggiungo quel poco che so io. La cadex e la allez epic hanno sicuramente la forcella molto simile, però le differenze ci sono

La Giant ha il tubo sterzo in un unico pezzo di alluminio mentre la allez ha una porzione di carbonio. I foderi obliqui nella prima si congiungono sopra la ruota, non mi ricordo come si chiama questo sistema e per evitare bestemmioni evito di citarlo. Nella Allez invece sono singoli.

E' un telaio, secondo me, affascinante, anche se alcuni siti inglesi lo definiscono troppo morbido. Per andarci a spasso è più che ottimo.