Sella SMP Dynamic o Specialized Power Expert

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciaso a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per aiutarmi a scegliere la mia prossima sella.
Da poco sono stato dal biomeccanico per la prima volta in vita mia, esperienza positiva, d'altronde la mia postura in sella era completamente self-made (e comunque non era molto sbagliata :mrgreen:).

Detto questo, la cosa più immediata da fare, come peraltro immaginavo, è la sostituzione della sella, il biomeccanico ha rilevato che la misura delle ossa ischiatiche è 143, mentre la sella che possiedo ora è una Prologo Nago Evo Pas che è 134, mi ha consigliato di orientarmi su una Specialized della serie Power, mentre io pensavo di prendere una SMP.

La mia prima difficoltà è individuare con esattezza il modello della SMP adatto, la loro tabella di guida per la scelta del modello si basa sulla taglia dei calzoni e questo mi lascia un pò perplesso, mi trovo a cavallo fra la L e la XL, per questo e per il budget avevo pensato alla SMP Dynamic.

Dall'altra parte la sella Specialized, almeno in foto non mi piace, non l'ho mai vista dal vivo, ma tanto poi ci si deve stare seduti sopra ....
Quali consigli potetre darmi in merito, avete avuto esperienze con queste selle?

Grazie in anticipo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciaso a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per aiutarmi a scegliere la mia prossima sella.
Da poco sono stato dal biomeccanico per la prima volta in vita mia, esperienza positiva, d'altronde la mia postura in sella era completamente self-made (e comunque non era molto sbagliata :mrgreen:).

Detto questo, la cosa più immediata da fare, come peraltro immaginavo, è la sostituzione della sella, il biomeccanico ha rilevato che la misura delle ossa ischiatiche è 143, mentre la sella che possiedo ora è una Prologo Nago Evo Pas che è 134, mi ha consigliato di orientarmi su una Specialized della serie Power, mentre io pensavo di prendere una SMP.

La mia prima difficoltà è individuare con esattezza il modello della SMP adatto, la loro tabella di guida per la scelta del modello si basa sulla taglia dei calzoni e questo mi lascia un pò perplesso, mi trovo a cavallo fra la L e la XL, per questo e per il budget avevo pensato alla SMP Dynamic.

Dall'altra parte la sella Specialized, almeno in foto non mi piace, non l'ho mai vista dal vivo, ma tanto poi ci si deve stare seduti sopra ....
Quali consigli potetre darmi in merito, avete avuto esperienze con queste selle?

Grazie in anticipo.

Le smp sono selle particolari , data la loro forma specifica hanno bisogno di un periodo di adattamento e soprattutto di essere posizionate in maniera corretta.
La dynamic per chi ha il bacino largo è ottima, dal mio punto di vista se dovessi prenderla ti conviene tornare dal biomeccanico e fartela sistemare dal lui, anche pochi mm possono fre la differnza su questo tipo di selle.
Sarebbe anche buona norma farsi consigliare dal biomeccanico il tipo di sella, non solo la larghezza ma proprio il modello, alcuni biomeccanici hanno delle selle test da provare durante la visita, secondo me ti conviene prima chiamarlo e chiedergli cosa ne pensa della smp dynamic, visto che ti conosce, sa come pedali e di cosa avresti bisogno.
la Power non l'ho mai provata mi dispiace.o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie per i consigli. Il biomeccanico a cui mi sono rivolto si è già reso disponibile a posizionarmi la nuova sella, in occasione della "visita" mi ha consigliato la Specialized Power.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie per i consigli. Il biomeccanico a cui mi sono rivolto si è già reso disponibile a posizionarmi la nuova sella, in occasione della "visita" mi ha consigliato la Specialized Power.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Chiamalo e senti cosa ne pensa della smp dynamic, se ti dice che per te non va bene, non resta che provare la power e fartela sistemare da luio-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho contattato il biomeccanico, ritiene che si ala Power che le SMP siano ottime soluzioni, si raccomanda però di prestare molta attenzione nella scelta della misura della SMP.
Intanto ho trovato un negozio che tratta entrambi i marchi, sabato mattina gli faccio visita.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sappici dire le tue impressioni, che selle hai usato in passato e quale usi attualmente, che tipo di ciclista sei, la tua fisionomia e se la conosci anche la misura delle tue ossa ischiatiche, poi cosa hai mangiato ieri sera, cosa farai oggi, dove andrai in vacanza, quale sarà la tua prossima auto ......:mrgreen:
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Oggi ho provato la sella Power Expert.

Dopo averla montata seguendo le indicazioni del mio rivenditore Specialized, aver preso la misura di 7,2 cm col calibro, aver misurato la distanza centro sella-centro tappo forcella, ed aver montato la Power con le misure ricavate dalla Romin, ho fatto la mia uscita, portandomi una brugola da 5mm.

Il giro test è stato di 120km con pezzi piani e salite tra le quali una lunga 12km al 10% di media.

Durante questo giro ho avuto tanti dolori... Nei primi 60km mi sono detto che potevano essere di adattamento, poi non mi sono detto più nulla, i dolori erano forti al punto da non riuscire a stare in sella e a costringermi a fare spesse volte fuori sella per alleviare la pressione perineale.

Durante la salita di 12km da dolore si è trasformato in addormentamento della zona prostatica!

In pratica, e parlo a titolo personale, è bocciata come ella per il mio fisico. Tornerò alla "vecchia" Romin.

La Romin ha un difetto che la Power non ha, quando mi capita di pedalare in piano stile crono quindi in punta di sella, il becco preme rendendo scomodo lo spingere sui pedali e questo è un problema che la Power non ha ma, di fatto, faccio tante salite e posizioni in punta di sella ne assumo ben poche quindi il beneficio della Power di poter pedalare in punta contro i suoi "difetti" la pone come inutile per me.

Ripeto, questa è una mia testimonianza a fronte di una prova valevole per il mio fisico e caratteristiche di ciclista amatore.

o-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Oggi ho provato la sella Power Expert.

Dopo averla montata seguendo le indicazioni del mio rivenditore Specialized, aver preso la misura di 7,2 cm col calibro, aver misurato la distanza centro sella-centro tappo forcella, ed aver montato la Power con le misure ricavate dalla Romin, ho fatto la mia uscita, portandomi una brugola da 5mm.

Il giro test è stato di 120km con pezzi piani e salite tra le quali una lunga 12km al 10% di media.

Durante questo giro ho avuto tanti dolori... Nei primi 60km mi sono detto che potevano essere di adattamento, poi non mi sono detto più nulla, i dolori erano forti al punto da non riuscire a stare in sella e a costringermi a fare spesse volte fuori sella per alleviare la pressione perineale.

Durante la salita di 12km da dolore si è trasformato in addormentamento della zona prostatica!

In pratica, e parlo a titolo personale, è bocciata come ella per il mio fisico. Tornerò alla "vecchia" Romin.

La Romin ha un difetto che la Power non ha, quando mi capita di pedalare in piano stile crono quindi in punta di sella, il becco preme rendendo scomodo lo spingere sui pedali e questo è un problema che la Power non ha ma, di fatto, faccio tante salite e posizioni in punta di sella ne assumo ben poche quindi il beneficio della Power di poter pedalare in punta contro i suoi "difetti" la pone come inutile per me.

Ripeto, questa è una mia testimonianza a fronte di una prova valevole per il mio fisico e caratteristiche di ciclista amatore.

o-o
o-o forse ti sei dimenticato di dire le sensazioni che hai provato in discesa.....le aggiungo io.....mancando la punta questa power rende la bici inguidabile obbligandoti ad arretrare col busto per cercare più sicurezza.....per il resto anche io ho avuto gli stessi problemi che tu hai evidenziato....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questa discussione si sta rivelando molto utile, grazie a nexuspolaris e maurizzardi che stanno evidenziando delle problematiche relative alla Specialized Power delle quali non avevo trovato notizie, nè in altre discussioni, nè in giro per il web, grazie ragazzi.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Questa discussione si sta rivelando molto utile, grazie a nexuspolaris e maurizzardi che stanno evidenziando delle problematiche relative alla Specialized Power delle quali non avevo trovato notizie, nè in altre discussioni, nè in giro per il web, grazie ragazzi.
o-o tieni sempre presente che queste sono sensazioni PERSONALI magari tu ti ci potresti trovare anche bene......dubito ma potrebbe essere.....
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
la tua scelta è su due selle particolari ti consiglio di cercare un rivenditore che abbia SMP test .....La Power non sò se esiste la possibilità di provarla ma sarebbe meglio farlo anche con questa.....
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
la tua scelta è su due selle particolari ti consiglio di cercare un rivenditore che abbia SMP test .....La Power non sò se esiste la possibilità di provarla ma sarebbe meglio farlo anche con questa.....
La power in test c'é ma dipende dal rivenditore. In altre parole, mi sembra di capire che Specy test non ne dia ma sono i rivenditori stessi che ne destinino, una della vendita, ad essere usata come test...
o-o forse ti sei dimenticato di dire le sensazioni che hai provato in discesa.....le aggiungo io.....mancando la punta questa power rende la bici inguidabile obbligandoti ad arretrare col busto per cercare più sicurezza.....per il resto anche io ho avuto gli stessi problemi che tu hai evidenziato....
Per quanto riguarda la sensazione in discesa, devo dire che non ho trovato grandi differenze con la Romin anzi, l'effetto era di "minor impiccio" nell'impostazione di curva.

Ho un Tarmac SL4 taglia 56 quindi ben assettato in discesa, ripeto, la cosa che ho notato é stato il minor impiccio dato dalla Power che non ha il becco come la Romin, questo dettaglio si é tradotto in una posizione molto più abbassata in presa bassa e, quindi, le curve fatte con un baricentro ancor più basso del solito.

Ad ogni modo questo mi riporta a 2 considerazioni: le sensazioni sono personali, come hai ribadito giustamente tu e che una discesa, per quanto lunga, durerà sempre meno di una salita ;)

o-o

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sembra che solo nelle recensioni ne parlino bene, a questo punto mi vien da pensare Specilized nel promuovere i propri prodotti vada oltre ai normali spot pubblicitari ....
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Io ho la Dynamic da almeno 3 anni , ho provato diverse selle "normali" ma non c'era verso di andare in bici, con la SMP arrivo anche alle 8 ore senza problemi

Idem per me.
Provengo da selle "comode" (non della filosofia "superleggere", per capirci): Fiziik Aliante, Selle Italia Flite.
Poi la Dynamic: un altro pianeta.

Della Specialized non so nulla, ma del resto io - fissazione mia - non metterei di buon grado una sella Specialized su una bici non Specialized....

Ciao!